Cultura e Spettacoli

Rimini fa festa con il Capodanno più lungo del mondo

Maxi-kermesse nella capitale balneare italiana. Oltre un mese di appuntamenti musicali che si apre con Zucchero il 1 dicembre e si chiude in gennaio. Special guest del calibro di Laura Pausini (prova ad invito), Ivano Fossati, Fabri Fibra, "I Soliti Idioti". Cinquanta 50 eventi musicali nei luoghi più suggestivi della città. Sabato 31 dicembre suggestivo Capodanno sulle note di Franco Battiato, che si esibirà in piazzale Fellini e poi fuochi d’artificio sul mare e tanti eventi, dalla milonga al liscio, con le discoteche unite insieme nell’iniziativa “Rimini Movida Pass”

Rimini fa festa con il Capodanno più lungo del mondo

Zucchero, Pausini, Battiato, Fossati, Fabri Fibra, Modena City Ramblers, Gaetano Donizetti, Nino Rota, Tchaikovsky, Cole Porter, e ancora liscio, jazz, gospel, blues e gothic metal: una grande festa della musica, che da un solo giorno si dispiega evento dopo evento per oltre un mese. E' il Capodanno di Rimini, lungo e spumeggiante, con il sapore del mare d'inverno nell'aria. Già, perché Rimini non si smentisce mai e per festeggiare l’ultimo giorno del 2011 ha creato un cartellone di 50 eventi musicali (ma tutti assieme gli eventi sono 100) di grande livello, che si dipanano dal 1 dicembre, con il live di Zucchero al 105 Stadium, e corrono fino a gennaio, con il clou nell’ultimo giorno dell’anno, San Silvestro, bollicine e cotillons.

E’ "Il Capodanno più lungo del mondo", progetto che trasforma la capitale balneare romagnola in un enorme palcoscenico, pronto ad ospitare big della canzone del calibro di Ivano Fossati (16 dicembre, Teatro Novelli), Laura Pausini (prova ad invito 18 dicembre, 105 Stadium), Fabri Fibra (30 dicembre, L’Altro Mondo Studios), ma anche la recente rivelazione comica de "I Soliti Idioti" (10 dicembre, con Nikki di Radio Deejay, al Velvet) e tantissimi eventi, dai concerti di jazz e blues ad uno dei primi festival Gothic Metal in Italia, che invaderanno con le loro note e la loro contagiosa atmosfera i luoghi più suggestivi della città, dalle piazze ai musei, passando per i luoghi contemporanei di incontro (info e calendario completo su www.riminiturismo.it).

Il momento più atteso sarà per tradizione, sabato 31 dicembre, con tanti Capodanni in uno, dalla "filosofia musicale" di Franco Battiato, che si esibirà in piazzale Fellini all’ombra del Grand Hotel suggestivamente illuminato, allo spettacolo pirotecnico sul mare che a mezzanotte riempirà di ricami multicolore il cielo, passando per la "Milonga di Capodanno" (con tango e flamenco in scena al Teatro degli Atti fino a notte fonda) e tutte le discoteche di Marina di Rimini unite nell’iniziativa "Rimini Movida Pass", lasciapassare per accedere con un’unica card a tutti i locali di Marina Centro.

Il nuovo anno riminese si aprirà quindi all’insegna della lirica, con l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, opera in due atti allestita nell’Auditorium del nuovissimo Palacongressi di Rimini (1 e 3 gennaio), e proseguirà con Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky e Can Can, musical di Cole Porter (rispettivamente 2 e 4 gennaio al Teatro Novelli).

Per godere a pieno di un così ricco cartellone, grazie alla sinergia tra amministrazione pubblica ed operatori turistici, è stato istituito un apposito club di prodotto (WinteRiminihotel) per la promo-commercializzazione di appositi pacchetti soggiorno, per assistere agli appuntamenti de "Il Capodanno più lungo del mondo", trascorrendo qualche giorno nell’affascinante atmosfera di Rimini in inverno. "Si tratta – commenta il sindaco di Rimini Andrea Gnassi - di un’azione di sistema che, come si è già sperimentato con successo in occasione della Notte Rosa, stimola la partecipazione attiva dell’intera collettività riminese con una ricaduta positiva sull’economia locale e sull’immagine della città, rilanciando il tema dell’ospitalità e dell’accoglienza della nostra Riviera: dal capodanno dell’estate al ferragosto dell’inverno. Per la prima volta a Rimini si è passati da un evento singolo, con elementi di contorno, ad un evento 'a rete', con l’intento di mettere in correlazione, in un unico cartellone, tutto quanto Rimini offre nel periodo delle feste natalizie. Da qui l’idea di partenza: attingere dalla tradizione della Riviera per raccontare qualcosa di nuovo e di unico. Rimini è, per vocazione, un luogo vero, la città delle vacanze. E’ il luogo in cui a Ferragosto ci si scambiano gli auguri e, in fondo, è la città in cui il Ferragosto è diventato il 'Capodanno dell’estate'.

E allora, perché non invertire i fattori e fare del Capodanno il 'Ferragosto dell’inverno'?.

Commenti