Il Rinascimento di Gattinoni: chiffon rosa, ceruleo e verde

Roma«Non ti aspetti che ceruleo e corallo insieme facciano bingo, poi guardi gli angeli di Piero della Francesca, le albe di Leonardo o i pomeriggi di Botticelli e pensi che il futuro è già stato progettato nel passato. Bisogna sempre prendere spunto dai maestri, altrimenti siamo spacciati, vincono le nefaste profezie del calendario Maya». Guillermo Mariotto, direttore artistico di Gattinoni, è un fiume in piena nel backstage subito dopo la sfilata dell’alta moda per la prossima estate andata in scena ieri a Roma.
Le modelle hanno sfilato su uno sfondo di statue atzeche in cartapesta da cui uscivano sei guerrieri in carne e ossa per un piccolo corteo propiziatorio all'inizio e alla fine dello show. Ci sfuggiva francamente il nesso con una collezione intitolata «Cosmo-Rinascimento» e con la modella all’ottavo mese di gravidanza che sfoggiava un bellissimo vestito fatto da 1.100 banconote di grosso taglio in Euro stampate su chiffon. Poi, però, in passerella sono comparsi gli strepitosi vestiti da sera a mille striscioline di chiffon tagliate al vivo e ricucite in sbieco sull’esile forma della colonna nei più spettacolari colori del nostro Rinascimento: dal rosa pesca al verde con una punta d’oro, dal celeste del cielo e degli occhi dei cherubini a quel corallo che si metteva al collo dei bambini come potente scacciadiavoli.
Insomma tutto questo guazzabuglio creativo ed espositivo ha un suo profondo perché, una motivazione a un tempo culturale ed economica: mantenere in vita un mestiere a rischio d’estinzione, l’alta sartoria che Gattinoni glorifica con l’invidiabile atelier di 40 tra modelliste, sarte e ricamatrici.
Dello stesso segno l’intelligente progetto di AltaRoma che ha affidato alla ventottenne Caterina Gatta il compito di creare una capsule collection per Lancetti con tessuti storici della maison recuperati in giro per l’Italia nei polverosi negozietti che ancora conservano preziosi scampoli di memoria. L’elegante ragazza patita di moda è riuscita a togliere la polvere al passato senza alterarne il fascinoso profumo. I modelli Lancetti Re-edition by Caterina Gatta sono in vendita da oggi su Yoox.it.