Rapporti

Riolo, storia e benessere Acqua e fango per sentirsi meglio

Luogo incantevole dal fascino medievale, un parco secolare, fonti preziose e centri salute

Elena Pizzetti

Inaugurate nel 1877, tra le dolci colline romagnole, le Terme di Riolo Bagni, in provincia di Ravenna a meno di un'ora da Bologna, conservano l'elegante fascino del Liberty in un'atmosfera di grande pace. Immerse in un parco secolare di 12 ettari, oltre alle classiche cure termali, offrono una grande piscina coperta di acqua termale salsobromoiodica con 40 idromassaggi e attrezzature fitness subacquee, oltre a un percorso vascolare che stimola la circolazione e tonifica i tessuti. Le grandi vetrate sul parco proiettano questo mondo acquatico nel verde circostante. Tutto ha la cifra della natura: l'utilizzo dell'ozono nella disinfezione permette di ridurre le quantità di cloro, preservando i preziosi microelementi dell'acqua termale e rendendo così la piscina adatta anche alle pelli più sensibili dei bambini.

Il fango sorgivo, estratto dai vicini vulcanetti di Bergullo, ha preziose proprietà che lo rendono utile a contrastare contratture e tensioni muscolari oltre all'impiego in campo estetico. Unico fango sorgivo dell'Emilia Romagna, nasce dalle viscere della terra già naturalmente miscelato all'acqua salsobromoiodica. E poi ci sono le Acque della Salute utilizzate nelle cure idropiniche: nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, da una falda a 60-80 metri di profondità, caricate progressivamente di sali minerali, nascono le acque Breta, Vittoria e Margherita, salso-solfate in grado di apportare preziosi sali minerali e sostanze vitali al riequilibrio del metabolismo.

L'acqua è anche declinata nel vapore: nel Centro Benessere il modernissimo Thermarium traccia un percorso nel calore tra sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali nebulizzate fredde e tropicali, temporale d'acqua e tepidarium. Oltre ai centri di riabilitazione Motoria e Respiratoria, Nutrizione Clinica, Medico Estetico e Otorinolaringoiatrico, all'avanguardia è il Centro di Metodologie Naturali, dove medicina orientale e occidentale convivono con le moderne tecnologie termali per ristabilire l'armonia tra corpo e mente, mentre nel Centro Terme Bimbo sono proposti programmi specifici per i più piccoli.

Non solo acque: la storia medievale vive nel centro di Riolo con l'imponente Rocca del 300 legata alla famiglia degli Sforza e, soprattutto, a una delle sue più importanti protagoniste: Caterina. In un contesto di natura: il fiume Senio dà vita a un ameno parco fluviale e intorno si estende il Parco della Vena del Gesso, che oltre a scorci mozzafiato e sentieri, nasconde grotte dalla storia millenaria. A tavola tante le eccellenze del territorio, come la pasta fresca, la piadina e i salumi di Mora romagnola, lo scalogno e l'olio d'oliva di Brisighella. Si può soggiornare al Grand Hotel terme, 4 stelle in stile Liberty inserito nel parco; al Golf Hotel delle Terme, 3 stelle superior, con splendida vista sulla Valle del Senio e sulla Rocca medievale oppure alla Villa delle Fonti, 3 stelle, ideale per gruppi e famiglie. Info: www.alberghitermediriolo.it, www.termediriolo.

it.

Commenti