Risate, teatro e gite in Riviera così i nonni battono il caldo

Gli enti locali organizzano per anziani e disabili molte iniziative anti afa

Dalle oasi estive per la terza età in città, a quelle del parco di Villa Serra, alle gite sul Monte di Portofino.
Ieri mattina gli assessori provinciali Angelo Giulio Torti e Giorgio Devoto, insieme all'assessore regionale Fabio Morchio, hanno presentato le iniziative di solidarietà sociale per anziani e disabili durante l'emergenza caldo, cui ha partecipato anche il comune di Genova. Il finanziamento dei tre enti locali è di circa 40mila euro.
Insieme alle oasi con gli spettacoli al Teatro della Gioventù in via Cesarea e sul palcoscenico che viene allestito a Villa Serra, seguendo lo strepitoso successo con i pienoni degli anni scorsi, come per l'estate 2007 nei prossimi giorni viene organizzata «Tuttinsieme a Portofino» in collaborazione con la cooperativa genovese Terre di Mare. Si tratta di tre escursioni per venerdì 11 luglio, già prenotata da cinquanta disabili e anziani, venerdì primo agosto, con tappa a santa Margherita e venerdì 29 agosto. Le gite si svolgono attraverso la scelta, da parte dei partecipanti, di due differenti itinerari da Genova Porto Antico fino a Portofino, uno via mare con battello e l'altro via terra con partenza in pullman, arrivo a Ruta e escursione di quattro chilometri lungo il sentiero del Parco di Portofino. Le persone disabili potranno utilizzare gli scooter elettrici messi a disposizione dalla cooperativa Terre di Mare e dallo Sportello informativo per il turismo senza barriere della provincia di Genova. La quota di partecipazione per ogni singola persona è di 15 euro comprensiva di pranzo e trasporti. Nel pomeriggio i rappresentanti degli enti locali accoglieranno i partecipanti al Teatrino di Portofino e illustreranno i progetti di miglioramento dell'accessibilità al territorio realizzati nel corso degli ultimi anni.
Dalle gite alla città e al parco.
A Vila Serra di Comago, nel comune di Sant'Olcese, mercoledì 16 luglio spettacolo comico musicale genovese con I Gingilly, giovedì 31 luglio i Trallalero, gruppo canterini Valbisagno, mercoledì 6 agosto orchestra e spettacolo del gruppo musicale Altamarea. Gli spettacoli si tengono alle 17,30.
In via Cesarea, in un ambiente con aria condizionata, i battenti sono aperti gratuitamente a tutti dalle 13 alle 18 dal 26 luglio al 20 agosto con una serie di proiezioni, spettacoli musicali e teatro. Per l'inaugurazione è stata organizzata la giornata dell'amicizia e fraternità Italia Perù con balli e canti folcloristici e, dalle 20 alle 23, noche di gala peruviana, organizzata dalla comunità peruviana residente nel capoluogo ligure. Il 27 luglio Le più belle melodie, concerto di Elmo Bazzano, il 28 Destinazione e destini, viaggio poetico musicale con Cristina Unterberger e alla chitarra federico Agosta, il 29 Quando ero giovane il Mar Morto era ancora vivo, cabaret con Rino Giannini, il 30 Pubbliche virtù e vizi privati, cabaret con nadia Simonetta, Mauro Donnarumma, Ernesto Garibotto, Federica Menini, Chiara Sibille e Giunio Lavizzari Cuneo, il 31 Le fiction, film e cortometraggi organizzati dal cineclub Fotovideo Genova e da Luca Belluccini. Tutti gli appuntamenti sono alle 16.