«Rischio a due», Pacino superstar

Maurizio Acerbi

Basta un niente, diretto da Ivan Polidoro, è ambientato sul Golfo di Napoli. Peppe, un 35enne disoccupato, decide di accompagnare il nonno presso Villa Serena, al fine di sottoporlo ad un controllo per la sua salute; in realtà, a Peppe serve la casa libera. Nonno Alfredo finisce in stanza con il Cavalier Alfonso Maria Armato, di carattere non facile, proprietario di una gioielleria, con la paura delle rapine; nella camera soggiorna anche Nino Balestra, apparentemente morto. Non sono gli unici protagonisti della vicenda. Troviamo anche Ivo, di professione postino, che consegna lettere con la sua Vespa.
Il cane giallo della Mongolia racconta le vicende di una famiglia nomade di cinque persone che vive lontana dal mondo civilizzato. Come tradizione, allevano pecore, rispettando la natura. Nansa, la bimba di sei anni, trova in una caverna un piccolo cane a cui dà il nome di Zochor. Un giorno, lo perde nella steppa mongola; durante la ricerca, la bimba si imbatte in una anziana nomade che le racconta la leggenda del cane giallo della Mongolia.
The Listening - In ascolto è un thriller diretto da Giacomo Martelli. Una studentessa, Francesca, impiegata presso una galleria d’arte trova una valigetta abbandonata per la strada. Sospettata così di spionaggio industriale, viene prima rapita e poi interrogata da emissari della Wendell-Cranshaw, un’azienda privata statunitense che abusa di Echelon, il sistema sviluppato dalla National Security Agency.
Antonio Banderas è il protagonista di Ti va di ballare? il film ispirato alla vita di Pierre Dulaine, un danzatore di Manhattan che insegnava danza ad un gruppo di ragazzi con problemi con la giustizia. Seguendo il classico plot di questo genere di pellicole, i ragazzi, dopo l’iniziale titubanza e reticenza, si lasciano contagiare dal progetto, riuscendo a creare un genere di ballo molto particolare.
Le mele di Adamo ha come protagonista Adam, un neonazista che viene affidato alle cure di padre Ivan. Il sacerdote affida ad Adam il compito di preparare una torta con le mele dell’albero del giardino. Tutto va storto. Ivan pensa che sia colpa del diavolo, Adam piuttosto dà la colpa a Dio.
Il film di punta del prossimo weekend sarà certamente Rischio a due, con Al Pacino, Matthew McConaughey e Rene Russo. È la storia di un giocatore (McConaughey) che a causa di un grave infortunio al ginocchio si trova costretto a dover interrompere la propria carriera. Senza prospettive, l’ex atleta finisce per riciclarsi nel pericoloso mondo delle scommesse sportive, tanto da diventare il braccio destro di uno dei bookmaker (Al Pacino) più potenti in America.
Infine, Freedomland, con Samuel L. Jackson e Julianne Moore, è ambientato in una cittadina con pericolose tensioni razziali. I neri sono in maggioranza e una donna bianca denuncia un afro-americano con la grave accusa di avergli rapito il figlio. Del caso si occupa un detective di colore che, in un primo momento, non sembra troppo convinto della versione fornita dalla donna.