Mondo

Risolto dopo tre anni il mistero del ladro di fiori

Ci è voluto un elicottero per risolvere il giallo delle sparizioni di piante e vasi dai villaggi dello Yorkshire. Così è stato scoperto un giardino meraviglioso, che un uomo aveva creato per passione grazie ai furti

Un amore per la natura che si è trasformato in ossessione. Una passione così forte per piante e fiori da spingere qualcuno a rischiare la galera pur di abbellire il suo giardino segreto. Sembra frutto della fantasia, ma è realtà la storia che arriva dal Regno Unito e che ha svelato un mistero lungo tre anni. Siamo nello Yorkshire, nord dell'Inghilterra, pianura e greggi sparse per la campagna inglese. Dai giardini delle case, immancabili da queste parti, per tre anni sono spariti vasi di gerani, cespugli di rose e piante rigogliose. I furti sono avvenuti in maniera così regolare da aver stufato gli abitanti a tal punto da spingerli a coinvolgere le forze dell'ordine per capire cosa ci fosse dietro. Investigatori e mezzi della polizia hanno lavorato sodo, fino a che il giallo non è stato risolto: dietro ai furti c'è un criminale dal pollice verde. La svolta alle indagini è stata la decisione di lanciare una vasta operazione di ricognizione in elicottero: dalle immagini raccolte dall'alto è stato scoperto, dietro a una villetta come ce ne sono tante in Inghilterra, un giardino meraviglioso, curatissimo e ricco di ogni specie di pianta, degno del parco botanico londinese di Kew Gardens. Il proprietario dell'abitazione, un uomo di 46 anni, è stato arrestato e liberato su cauzione.
Ci sono voluti sette poliziotti per recuperare l'insolita refurtiva, tra loro anche un esperto conoscitore dei termini botanici in latino per catalogare le specie.

«Onestamente non so quali siano i motivi dietro a questi furti - ha detto un responsabile della polizia - ma mi sono fatta l'idea che l'intenzione non era di ricavarne profitto, bensì semplicemente di arricchire il proprio giardino».

Commenti