Risparmio energetico, le ultime novità

</B>Fissati anche i valori limite di energia primaria per la detrazione del 55% per gli anni 2008-2010

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008, il decreto ministeriale 11 marzo 2008 che definisce i valori limite di fabbisogno energetico e di trasmittanza termica da rispettare per accedere alla detrazione del 55% delle spese per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Il nuovo decreto del Ministero dello Sviluppo Economico attua il comma 24, lettera a) dell'articolo 1, della Finanziaria 2008, la quale prevede che, per l'attuazione della detrazione del 55% anche negli anni 2008-2010, il Ministro dello sviluppo economico fissi i nuovi valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale e i valori di trasmittanza termica.
È stato finalmente definito dalla Regione Liguria il percorso per l'accesso all'elenco regionale dei professionisti accreditati alla Certificazione Energetica degli Edifici.
Infatti con una recente delibera la Giunta Regionale della Liguria ha sgomberato il campo da dubbi ed interpretazioni, chiarendo che l'unico titolo per potere essere iscritti in detto elenco è l'appartenenza ad un albo o ordine professionale nonché l'abilitazione all'esercizio della libera professione.
Sarà necessario allegare alla domanda di iscrizione un curriculum relativo alla propria esperienza maturata in materia (come previsto dalla d.G.R. 954/2007 e ribadito nella d.G.R. 1336/2007 e nella successiva d.G.R. 181/2008).
Per essere inseriti nell'elenco i tecnici saranno tenuti a frequentare uno specifico corso di formazione che verrà predisposto dalla Regione Liguria e fino a quella data, qualunque elenco o albo non avrà alcun valore.
Per saperne di più è possibile consultare il sito istituzionale di riferimento: http://www.ambienteinliguria.it/lirgw/eco3/ep/home.do
*geometra