Ritorna all'Auditorium Parco della Musica «Sottozero, il parco del ghiaccio»

Dal 5 dicembre al 7 febbraio 2010 apre la grande pista di pattinaggio allestita dalla ITOS Eventi nell'ambito delle iniziative natalizie di «Fondazione Musica per Roma»

Apre sabato 5 dicembre alle 10 «Sottozero, il parco del ghiaccio», la grande pista di pattinaggio allestita dalla ITOS Eventi nell'ambito delle iniziative natalizie di «Fondazione Musica per Roma». Dopo cinque anni nei quali la pista è stata allestita all'interno della cavea, per questo sesto anno la pista si ingrandisce e si sposta nell'area pedonale antistante l'entrata principale.
Sottozero, diventa, quindi, un vero e proprio villaggio del ghiaccio, in grado di offrire un servizio di consegna pattini più veloce e confortevole per tutti i romani che, ormai da anni, come se fosse una tradizione natalizia, non rinunciano ad un'ora di svago durante il periodo delle feste.
Solo lo scorso anno, sono stati circa 30.000 i biglietti staccati per la pista amata in prevalenza da bambini e giovanissimi che si stanno scoprendo amanti di uno sport tipico dei paesi del nord ma che ormai è stato adottato a pieno titolo anche dalla capitale. Per i genitori meno temerari che non vorranno calzare gli scarponcini per pattinare con i figli, potranno però rilassarsi al suono della musica classica che verrà diffusa intorno al parco del ghiaccio.
Tutto questo continuando a schettinare immersi nella magia del Natale all'Auditorium, in una cornice resa ancor più fantastica dalle scenografie di Emanuele Luzzati poste intorno alla pista. Tra le iniziative del Natale dell'Auditorium, al grande pittore, animatore, illustratore e scenografo genovese, sarà dedicata, inoltre «Fantasie»: una grande retrospettiva che ripercorre tutto il percorso di questo artista tanto legato al mondo dei bambini.
Tra una piroetta e l'altra, ci si potrà riposare e fare quattro chiacchiere nel punto di ristoro a bordo pista gustando un ottimo trancio di piazza o sorseggiando una bevanda calda. Quest'anno, inoltre, la nuova macchina refrigerante per la produzione del ghiaccio, avrà un minor impatto ambientale vista la capacità di consumare minor energia. Per tutti coloro che ancora non sanno pattinare, ma che vogliono cimentarsi in questo meraviglioso sport invernale, la ITOS Eventi promuove dei corsi per bambini ed adulti, tutti i week end ed i giorni festivi, previa prenotazione all'infopoint della pista (per maggiori informazioni chiamare l'infoline 06-3208666). Ogni giorno, comunque, ci saranno gli assistenti di pista che sorveglieranno i pattinatori e saranno pronti ad aiutare i più maldestri a rialzarsi dopo una caduta.
«Sottozero, il parco del ghiaccio» è realizzato con il patrocinio della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, la Provincia di Roma, il Comune di Roma - Politiche dello Sport ed il II Municipio - Assessorato alle Politiche Educative e per la Famiglia, Cultura e Sport.
Gli orari sono i seguenti: dal 5 al 20 dicembre e dal 7 gennaio al 7 febbraio 2010 lunedì-giovedì dalle 14 alle 21, venerdì e prefestivi dalle 14 alle 24, sabato dalle 10 alle 2, domenica e festivi dalle 10 alle 24. Il 24 dicembre dalle 10 alle 18; dal 21 dicembre al 6 gennaio 2010 tutti i giorni dalle 9 alle 24, sabato dalle 9 alle 2; il 31 dicembre dalle 9 all'1. I prezzi: ingresso pista + noleggio pattini: 8 euro l'ora.