Ritorno di Berlusconi, la Merkel zittisce Repubblica: "Rispetto l'esito elezioni in tutti i paesi"

Repubblica parla dei timori tedeschi per l'eventuale ritorno di Berlusconi sulla scena politica. Oggi, però, la cancelliera tedesca smentisce tutto

In un velenoso retroscena Repubblica scrive che la cancelliera Angela Merkel sarebbe preoccupata per l'eventuale ritorno in campo di Berlusconi. Oggi però la diretta interessata, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine estate, ha detto una cosa molto diversa: "Sono un politico democratico e rispetto i risultati elettorali di ogni paese. Vorrei concentrarmi sulle domande che rientrano nel mio campo d’influenza".

E con poche parole, pronunciate in modo asciutto e inequivocabile, viene smentita la bassa insinuazione del quotidiano di Ezio Mauro, che si era spinto a titolare in questo modo un articolo: "L'ex premier non va preso sul serio ma se ritorna lui allora l'euro finirà". La frase non era della Merkel ma del professor Michael Stuermer, storico e consigliere dell'ex cancelliere Helmut Kohl. Ma fa lo stesso, l'importante è sputare veleno sul Cavaliere. Oggi, però, la Merkel fa sapere di rispettare il voto dei cittadini degli altri paesi e - sottinteso - se gli italiani vorranno ancora Berlusconi lei non avrà niente in contrario.

La Merkel si sofferma anche sulla situazione di crisi economica finanziaria che investe l'Eurozona: "Ora si tratta di fare ulteriori passi perché questa crisi va risolta in modo politico. Quello che non abbiamo fatto dalla creazione dell'euro - ha aggiunto - e che sarebbe stato necessario, dobbiamo farlo adesso".

E sugli eventuali aiuti all'Italia dice di non aver mai discusso con il presidente del Consiglio Mario Monti: "Abbiamo parlato della situazione generale ma non di questo, abbiamo discusso di come la situazione debba velocemente svilupparsi nell’Eurozona e di come Germania e Italia debbano contribuire a che questo accada". E ancora: "L’Italia prende da sola le decisioni che la riguardano e non mi esprimo quindi sulla proposta del presidente della Confindustria" (Giorgio Squinzi ha sollecitato il governo a far ricorso agli aiuti Esm, ndr)".

 

 

Annunci
Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 17/09/2012 - 12:45

Forse si è accorta che il linguacciuto Napolitano ha infinocchiato anche lei.

Pazz84

Lun, 17/09/2012 - 12:47

Quindi queste parole significherebbero che sarebbe contentissima del ritorno del supercafone? Non mi sembra certo un'apertura al ritorno di Berlusconi, sta solo dicendo che rispetta il voto degli altri paesi, cosa del tutto ovvia

baldo1

Lun, 17/09/2012 - 12:48

e che avrebbe dovuto dire... eheehhe. Dai, è evidente che non lo vuol più nessuno..

meverix

Lun, 17/09/2012 - 12:49

Se Repubblica scrive che col ritorno del Berlusca l'Euro finirà, sarebbe da dargli il voto solo per quello.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 13:03

Chiacchiere, non ha smentito nulla. ha solo detto diplomaticamente che è democratica. solo questo giornale vede smentite di repubblica. Se torna il cav siamo defunti

pkoptan1

Lun, 17/09/2012 - 13:09

Certo, è evidentissimo che la Merkel non teme il ritorno del cavaliere, altrimenti avrebbe detto "NON sono un politico democratico e NON rispetto i risultati elettorali di ogni paese. NON vorrei concentrarmi sulle domande che rientrano nel mio campo d’influenza"

Ritratto di zocchi

zocchi

Lun, 17/09/2012 - 13:12

ma chi commenta in quesrto giornale, solo complessati con l' odio in corpo ?

biotherm

Lun, 17/09/2012 - 13:16

L'opinione della Merkel su Berlusconi? Basta ricordare la " risatina " tra lei e Sarkozy ...

Ritratto di komkill

komkill

Lun, 17/09/2012 - 13:19

La Merkel naviga a vista ed ha anche lei i suoi problemi. Voi sinistri insultanti fareste meglio a preoccuparvi delle beghe di casa vostra e se le elezioni riproporranno Berlusconi ve lo terrete come tutti.

momomomo

Lun, 17/09/2012 - 13:22

..."... "Sono un politico democratico e rispetto i risultati elettorali di ogni paese..."... Ah si? Prova chiederlo a qualche elettore romeno o, ancora meglio, al Governo di Bucarest e vediamo come la pensano da quelle parti lì, cara Frau Merkel....

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 17/09/2012 - 13:28

@zocchi. no, e controlla di non essere tu il danneggiato, col cervello in fumo.

Otaner

Lun, 17/09/2012 - 13:29

Sono contento della smentita della cancelliera Merkel. Ma come possono certi giornali dare notizie errate? Non giutifico in alcun questa campagna di stampa.

Ritratto di muff@

muff@

Lun, 17/09/2012 - 13:33

Adoro il Berlusca. Anche dai commenti di oggi si vede benissimo che la sua capacità di triturare le rinsecchite micropalle dei ridicoli sinistri è semplicemente sovrumana.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/09/2012 - 13:35

Non vedo perchè dovrebbe essere preoccupata, anzi, sarebbe felice del ritorno del barzellettiere.

andrea da grosseto

Lun, 17/09/2012 - 13:36

Giusto biotherm, basta vedere che fine sta facendo l'Europa grazie a questi grossi politici tipo Merkel e Sarkozy. E sicuramente la Merkel è più contenta di uno che preferisce affamare il proprio paese piuttosto che contrariarla un minimo. Salutami il tuo Sarkozy se lo vedi da qualche parte...

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Lun, 17/09/2012 - 13:37

ma dai ancora con il berluscaz? con o senza di lui il pdl e' ,se gli va bene, al 15% , oramai conta come i leghisti : nulla!!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 13:38

E anche chiaro che la Merkel e´ molto differente dal suo predecessore.Il cotonato stradaiolo Brioniträger.

resegone

Lun, 17/09/2012 - 13:39

X momomomo. Un favore. Prima di scrivere assurdità informati. In Romania non esiste l'impeachmente del presidente della Repubblica. Il primo ministro, di sinistra, ha cercato di far cadere il Presidente della Repubblica, di destra ed in Romania è visto come grande amico di Berlusconi, in modo non esattamente consentito. La comunità europea, non la Germania, per evivare grossi conflitti di poteri in uno stato membro, ha chiesto un referendum popolare. Il referendum ufficialmente non ha raggiunto il quorum richiesto del 50%+1 dei votanti, anche se si sostiene che gli elenchi elettorali rumeni non sono aggiornati da diversi anni ed il numero degli aventi diritti è inferiore a quello comunicato ufficialmente. STOP. QUESTO E' TUTTO.

cronin

Lun, 17/09/2012 - 13:41

leggasi fra le righe "se poi i cittadini sono talmente idioti da eleggere il più grande statista degli ultimi 150 anni sono fatti loro"

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 17/09/2012 - 13:44

@Pazz84 ...Purtroppo non e' cosi' ovvio rispettare il voto....Voi per esempio non ne siete affatto capaci.

Massimo Bocci

Lun, 17/09/2012 - 13:44

Ma allora la CULONA è democratica!!!! Questa si che è una notizia, io credevo ci volesse con i suoi SERVI COMUNISTI CATTO, far fuori subito per fame, invece lo farà negli anni ( come direbbe il Fantozzi "come è buona lei") certo però, oltre che i sacrifici, mangiare quando capita l'occasione (che saranno sempre più RARE), bisogna applicarsi a studiare da FILIPPINO, (collaboratore domestico), si come quelli (in nero??) stipati nelle case dei COMUNISTI DI REGIME, i terzomondisti perché come farebbe un VERO COMPAGNO COMUNISTA SENZA IL SUO FIDATO FILIPPINO, si sentirebbe retrocesso nella CLEBA, dei Bue.

antes1

Lun, 17/09/2012 - 13:45

Voi pretendevate forse che in un discorso ufficiale avesse detto che non rispettava l'esito del voto italiano? In che mondo vivete?

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 17/09/2012 - 13:48

Povera povera Repubica, sempre a far figure di emme. Rappresenta bene lo sfigatissimo elettorato PD, che peraltro si qualifica da sè con gli interventi qui. Sono disperati perchè sanno che la sinistra in Italia sarà sempre in minoranza. Se vincono è perchè noi non andiamo a votare (in massa), loro durano comunque poco, senza combinare niente di buono e alla fine, sconfitti da se stessi vanno in depressione. Se perdono vanno in depressione subito. Un elettorato perdente per un Partito Decotto. Fanno un po' pena eh

a.zoin

Lun, 17/09/2012 - 13:52

Rispettare l`esito delle votazioni di tutti i paesi,non basta. BISOGNA ANCHE RISPETTARE, I RAPPRESENTANTI DI QUESTI PAESI, SPECIALMENTE,IN PERIODI DI CRISI.

Gioortu

Lun, 17/09/2012 - 13:52

Ezio Mauro deve convincere il suo padrone De Benedetti a candidarsi alle prossime elezioni politiche,così potra rendersi conto del grado di gradimento del suo datore di lavoro.Altro che Berlusconi.

Cosean

Lun, 17/09/2012 - 13:57

@ zocchi Odio e Amore non sono due sentimenti. E' un solo sentimento!!! Devi capire il contesto! Odiare è riferito a ciò che ci fa male. Amare a quello che ci fa sentire bene!

antonin9421

Lun, 17/09/2012 - 14:01

Pazz84... tu il 'supercafone' emerito. Ma per te è ancora blando.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 17/09/2012 - 14:07

Certo che la disinvoltura con cui repubblica scrive falsità fa accapponare la pelle. In un paese civile la magistratura indagherebbe per diffamazione chi fa cose del genere. Ma sappiamo tutti a cosa pensano i magistrati.

agosvac

Lun, 17/09/2012 - 14:07

#ettore muti. Egregio lettore, ma lei sa leggere? e, se sa leggere, capisce quello che legge??? I sondaggi dicono che il Pdl, con o senza Berlusconi, è attualmente al 22% contro il 25% del Pd. Questa è la realtà dei sondaggi. Comunque lei dimentica quel che sta succedendo nel Pd. Renzi potrebbe cambiare tutto: vi potreste ritrovare senza che neanche ve ne accorgete, senza bersani, d'alema, franceschiello, bindi, fioroni ed altri! Tra l'altro dimentica anche che c'è un buon 43% di votanti che ancora non ha deciso dove andare, se a destra o a sinistra. Le prossime elezioni solo un imbecille le può dare per vinte senza che si effettuino: la situazione politica è molto fluida, tutto può succedere!!! Comunque la cosa più probabile è una frammentazione che non consenta a nessuna formazione politica di governare. Poi, si vedrà!!!

antonin9421

Lun, 17/09/2012 - 14:09

luigipiso.. se tornasse lui, il tuo amico, quando e se sarà, sarebbe solo perché gli italiani, quelli che usano la propria testa, gli avranno dato il voto, democraticamente, solo democraticamente. Non contano le ciarle idiote di fumo dei giornali sinistroidi e dei sinistrati che li seguono. Tranquillizzati, se ti senti defunto non è per questo, cerca un'altra causa. Se ci pensi su puoi trovarla. Impegnati un po' di più.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 17/09/2012 - 14:11

@antes1 Avrebbe dovuto dire: confermo quanto riportato dal quotidiano. Non avendo fatto ciò, ha smentito, sbugiardando repubblica e tutti i sinistri che credono a quanto scrive quel giornale come se fossero parole della bibbia. Ma a sinistra non hanno idee e sono solo in grado di diffamare e per farlo meglio fabbricano falsità senza ritegno.

giovanni70zz

Lun, 17/09/2012 - 14:12

Che bello: il signor muff@ è di nuovo tra di noi! Come ai bei tempi, quando scriveva (lui campione delle scienze politiche e sapientone del sito sempre a parlare di komunismo nel 2012): #30 muff@ (2207) - lettore il 03.05.09 alle ore 23:32 scrive: #26 giovanni_70zz : Scrive a proposito di Berlusconi: "Chi c'è dopo di lui?" aggiungendo la sua preoccupazione che chi lo sostiene non pensi abbastanza a questo. Toccandomi le p***e per conto del Cavaliere, mi permetto di esprimere a giovanni_70zz la ragionevole speranza che il Presidente abbia davanti a sé, dopo questa da poco cominciata, un paio di altre legislature, senza voler con questo porre dei limiti alla Provvidenza... Ah, il signor muff@ e la Provvidenza ... la politica mai, vero? Manco la prima ha finito, di legislatura ...

Lino1234

Lun, 17/09/2012 - 14:13

Bravo/a muff@ ! Sono con te. Aggiungerei però alcuni altri "raffinati" commentatori : Pazza84, baldo1. "Adoro il Berlusca. Anche dai commenti di oggi si vede benissimo che la sua capacità di triturare le rinsecchite micropalle dei ridicoli sinistri è semplicemente sovrumana." Saluti. Lino

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 17/09/2012 - 14:13

@antonin9421. sempre col vizio del moltiplico il commento per - 1 e scrivo.. ma quando la smetti? dai che sei grande, all'asilo ci va tuo nipote!

momomomo

Lun, 17/09/2012 - 14:14

Caro "resegone", quella con l'assenza dell'impeachement del Presidente della Repubblica nella Costituzione romena, da dove l'hai tirata fuori? Sai che ti dico? Ti dico: ..."...Prima di scrivere assurdità informati..."... Ti dico anche:"STOP. QUESTO E' TUTTO.", perché non sai veramente di cosa parli, nel senso che non disponi di informazioni ne veritiere, ne di prima mano. Parli soltanto per sentito dire... Nulla di personale e senza offesa, mi raccomando! Ciao.

Mario-64

Lun, 17/09/2012 - 14:16

Toh , Angelona ne ha detta una giusta...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 14:19

Non capisco dove sta la smentita della Merkel. Ha detto che rispetta il voto degli italiani, non che rispetta berlusocni

antonin9421

Lun, 17/09/2012 - 14:20

La canea ululante conta zero. Può INSULTARE, CARLARE a volontà. L'INSULTO e le CIARLE son gli unici giocattoli che, come canea professionista, le è stata offerta in dotazione esclusiva.

perSilvio46

Lun, 17/09/2012 - 14:20

Incomprensibili i commenti dei sinistri, che, ricordo, sono ospiti in casa nostra, e per questo dovrebbero uniformarsi al principio morale che regge questo libero giornale : dire la verità, sempre. Ma evidentemente per i sinistri questo è impossibile. Pazienza, sono dispiaciuto per loro. Guareschi lo aveva capito tanto anni marchiandoli come TRINARICIUTI e questo basta a definirli. Nel caso specifico non deve stupire che Merkel riconosca in Silvio un grande statista di livello mondiale e che, un volta eletto - cosa ormai pressoché certo dopo i folgoranti annunci di ieri (IMU,TASSE) - si predisponga a gestire il futuro dell'Europa con Lui, ben conscia che avrà a che fare con un vero statista e non con un debole burocrate come Monti. Ovvio poi che la Merkel non consideri un sinistro come interlocutore, non ne parla neppure. Finalmente si vede davvero la luce in fondo al tunnel : SILVIO BERLUSCONI PREMIER ! P.S. Evitiamo di riportare le opinioni (??) di Repubblica: sono un'offesa all'intelligenza.

tzilighelta

Lun, 17/09/2012 - 14:21

Merkel zittisce repubblica? Ma quando mai, la Merkel non ha neanche nominato repubblica, ha detto semplicemente che lei è democratica e rispetterà quello che gli italiani decideranno in "gabina" elettorale! Tradotto significa se in Italia siete così coglioni e ancora non vi è bastato fate come volete!

jeremy50

Lun, 17/09/2012 - 14:25

Non è certo una novità scoprire che a Repubblica sono dei cafoni!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 17/09/2012 - 14:26

@Illuminato999. oh luce in fondo al tunnel, spiegami una cosa, secondo te le falsita' scritte da repubblica quali sarebbero? che la merkel sia preoccupata del ritorno del bassotto che vorrebbe tornare a stampare la lira? del giullare del quale lei rideva in pubblico? dell'uomo che mentre tutto precipitava diceva che i ristoranti erano pieni? del simpaticone che l'ha definita culona inch..? ogni persona con un po' di amore verso l'italia lo sarebbe.. la merkel ti ama, ed essendo persona corretta ci dice "quello che gli italiani scelgono e si meritano lo avranno"

onofri

Lun, 17/09/2012 - 14:29

"io rispetto il voto ...." disse prima di girarsi e iniziare a ridere nuovamente come una matta.

onofri

Lun, 17/09/2012 - 14:35

onestamente però non capisco: ho letto l'articolo di repubblica e non ho trovato niente di così velenoso. Ma adesso il giornale fa anche il processo alle intenzioni ?

gi.lit

Lun, 17/09/2012 - 14:35

E' soprattutto a destra che in molti temiamo il ritorno di Berlusconi.

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Lun, 17/09/2012 - 14:36

la grande rappresentante del kgb ha sentenziato . ma pensa , forse dormivo , non mi ero accorta che la germania rispettasse i voti degli italiani . evidentemente anche il rappresentante di stalin in italia non si era accorto di questo , non solo lui e altri suoi cari imbecilli , non si era accorto che berlusconi , non mi piace , ogni volta che faceva una proposta , et voilà la magistratura interveniva . la legge detta porcellum perchè non chiedete a napolitano come mai è diventata legge ? allora c'era ciampi come presidente , andate a vedere negli archivi dei giornali cosa accadeva in quegli anni , altro che andare a rivangare l'eroismo omicida dei suoi cari difensori antinazisti .

Cinghiale

Lun, 17/09/2012 - 14:36

Come disse il buon Bersani:-State sereni, state sereni!!-

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 14:37

Ho sempre ringraziato il buon Dio di avermi dato un cervello libero da virus comunisti.E giorno per giorno leggendo certi chimiamoli commenti , mi rendo conto di come sono fortunato.I soldi al mondo non sono tutto.Se non hai il cervello sei povero e comunista.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 17/09/2012 - 14:38

La resa alla Merkel a Cannes un anno fa l'ha firmata Silvio. Nessun altro.

pkoptan1

Lun, 17/09/2012 - 14:40

Considerando la Merkel un politico rispettabile, angelina ha detto parole retoriche dalle quali nessuna persona dotata di un minimo di logica si sognerebbe di trarre la conclusione presente nel titolo di questo articolo; considerando la Merkel un politico non rispettabile, nessuna persona dotata di un minimo di buon senso si sognerebbe di utilizzare le parole di angelina per pubblicizzare il ritorno in campo del suo padrone

Ritratto di romy

romy

Lun, 17/09/2012 - 14:43

Io invece penso, senza possibilità di sbagliare,che Berlusconi sia l'unico a poter fare di più e meglio per l'Italia,specialmente per la media borghesia.Il motivo?,chiaro,sono le sue imprese, che possono crescere solo se il popolo ha di che spendere,con la sinistra al potere si riuscirebbe appena a respirare per pagare tasse su tasse altro che spendere,ne ho parlato tanto in passato,ma ai sinistri non entra in testa,pazienza,allora stiamo a vedere come finisce,io non ho dubbi, se Berlusconi si presenterà?e si presenterà, non esiste chi puo' sostituirlo,vincerà come è giusto che sia,nonostante tutto il fango che gli hanno buttato addosso,ma nel panorama Italiano,non ha rivali.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/09/2012 - 14:49

perSilvio46: suvia... non venga a parlarci di "offese all'intelligenza"!!!

ilfatto

Lun, 17/09/2012 - 14:53

a dire il vero Sig.Binelli il virgolettato riportato su Repubblica è il seguente: "'Rispetto i risultati delle elezioni in tutti i paesi e mi concentro sulle questioni della mia sfera d'influenza". di quali basse insinuazioni parla? e per quanto riguarda la frase riportata...a parte che è stata fatta da uno vicino al PPE (il partito europeo di riferimento del vostro capo!) ma lei conosce il curriculum del prf. Steurmer? ma NON avete più niente da inventarvi? ma chiamate signorini no!

Maura S.

Lun, 17/09/2012 - 14:54

sondaggi, non sondaggi, si vedra' quando andremo al voto. mi dispiace ma non credo che il PD abbia superato il PDL, guidato da quel beccamorto che oramai e' da rottamare. dieci, cento, mille volte il berlusca

CarloP51

Lun, 17/09/2012 - 14:58

Mauro si dimostra sempre più basso del Cavaliere.....credo anche in altezza!E' un tipo sinistro!

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 17/09/2012 - 15:02

@riccio.lino.por... Dalle mie parti quando si attribuisce ad una persona - con tanto di virgolettato - delle frasi e questa a domanda diretta le smentisce, bhe si sono scritte delle falsità belle e buone. La cosa è chiara a chiunque sia dotato di cervello. Per coloro invece dotati di una terza narice atta a far defluire la materia grigia e contemporaneamente ad assimilare le direttive di partito, ciò non è comprensibile. La invito infine a tenere nei suoi interventi un tono rispettoso, non tanto per me - le provocazioni dei vari picchiatori rossi mi scivolano addosso - quanto per lei: le sue già traballanti teorie ne vengono ulteriormente mortificate.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 17/09/2012 - 15:06

E' l'europa che impone i governi graditi.

Ritratto di copyleft

copyleft

Lun, 17/09/2012 - 15:14

Anche io rispetto il voto democratico di tutti i paesi ma non per questo non è detto che lo capisca e che ne sia contento...soprattutto quando già conosco il pollo...

epesce098

Lun, 17/09/2012 - 15:20

luigipiso Se c'è qualcuno che è mentalmente defunto questo sei tu. Se repubblica dice che "la Merkel sarebbe preoccupata per il ritorno di Berlusconi" e lei risponde "Io rispetto i risultati elettorali di ogni paese" Secondo te non è una chiara smentita alle baggianate che scrive Repubblica??? Vai a commentare le tue stro...te su repubblica, forse solo su quel giornale potranno essere i tuoi risibili commenti.

Gioortu

Lun, 17/09/2012 - 15:25

Onofri.Attento che ridere troppo non fa bene alla salute,infatti Sarkosì è stato sepolto da una risata.Merkel,donna avvisata mezzo salvata.

jovac

Lun, 17/09/2012 - 15:26

Probabilmente si è solo mostrata più educata del pagliaccio di corte: proprio entusiasta non sembrava, via...

Gioortu

Lun, 17/09/2012 - 15:29

Pisopisello,ho la vaga impressione che tra non molto la tua amica Merkel dovrà occuparsi del rispetto dei suoi elettori.Se tanto mi da tanto,Sarkosì l'ha preceduta di poco.

Cinghiale

Lun, 17/09/2012 - 15:37

La Merkel ha osteggiato il Cavaliere con quella risatina idiota che non ha portato bene a Sarkozy. E' stata diplomatica e nel caso in cui il Cavaliere rivincesse (lo ritengo improbabile) non ha peggiorato i rapporti che tra i due sono inevitabilmente pessimi.

Dany

Lun, 17/09/2012 - 15:39

Visto che rispetta la democrazia, perché si intrattiene con un capo di governo che non é stato eletto da nessuno?

ilbarzo

Lun, 17/09/2012 - 15:40

Sono tutte trovate comuniste,per mettere dei dubbi nella mente dei cittadini,in modo che alle prossime elezioni,non si voti per il Cavagliere,ma bensi per il pd., mandando al governo i comunisti.Repubblica,forse non sa che il popolo di centro-destra,non votera' mai comunista,al massimo puo' astenersi dall'andare a votare.Siete proprio dei poveri illusi.

Aries 62

Lun, 17/09/2012 - 15:41

A quasi 80 anni,cosa potrebbe fare di più di quello che NON ha fatto negli ultimi 20 anni? Comunque il suo problema è quello di attorniarsi di gente impresentabile,per non parlare dei candidati sostenuti in passato.....sullo stile della Polverini.

ettore80

Lun, 17/09/2012 - 15:48

Io credo che la Merkel abbia una grande stima di Berlusconi e che Ruby è la nipote di Mubarak.

Cobra71

Lun, 17/09/2012 - 15:53

Votare Berlusconi significa distruggere l'EURO? OTTIMO! Il Berlusca avrà il 70% dei voti! E che la distruzione dell'euro SIA!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 17/09/2012 - 15:53

@Illuminato999. è strano che uno come te, colpito dal raggio di luce non capisca.. secondo me è piu' facile che tu faccia finta di non capire per la paura che capendo gli si apra la terza narice.. che forse il raggio di luce era un laser e il numero delle tue cellule cerebrali sia drasticamente diminuito? forse..

Ritratto di Geppa

Geppa

Lun, 17/09/2012 - 15:53

...e che deve dire? "non credo che gli italiani siano così coglion1 da votare Berlusconi!"...la Merkel che tanto vi sta antipatica...

michetta

Lun, 17/09/2012 - 15:54

In un argomento come le bugie, i bugiardi stanno di qua' e di la', ergo si equivalgono. I giornali e giornalisti, per poter andare avanti per qualche giorno in piu' sulla notizia falsificata, i politici per guadagnare consensi che altrimenti non avrebbero mai. Insomma, mi sa' che quanto a poca serieta', state tutti in buona compagnia, voi giornali e i politici. Oggi, la Merkel, ha discreditato il giornale Repubblica, domani, sara' il giornale Repubblica a screditare la Merkel e così via......Non ci farei tanto caso!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 16:03

Ci sono buffoni che commentano senza sapere come vanno le cose in germania.E se per caso ne sanno qualcosa sono orbi dall ócchio destro´, e meta del cervello inibita .Quella sinistra.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 16:06

@epesce098 Io non so se tu comprenda l'italiano. L'articolo dice che la Merkel rispetta la sovranità interna dei popoli. Nessuna simpatia per berlusconi e quindi una conferma all'attestazione dell'incapacità politica dell'ex premier. La conseguenza logica è che l'incapacità è dei suoi votanti. Non esporti in voli pindarici, la realtà è una chiara condanna al ritorno di berlusconi. Se non ti piace questa mia considerazione non posso di certo chiamare i carabinieri o peggio la neuro per prelevarti, però tu ingoiala e sopportala. Non puoi fare altro, intanto prega che berlusconi perda le elezioni altrimenti in due mesi ti troverai con il fondoschiena a terra e deriso da tutto il mondo con risate pazzesche. Questa è stata l'eredità dataci da voi che avete votato PDL. Vai a belare altrove tu.

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 17/09/2012 - 16:07

voglio complimentarmi con il caro Sallusti perchè vedo con piacere che il Suo giornale è letto moltissimo dai trinariciuti.Naturalmente i commenti sono scritti da gente che ha sempre avuto la bava alla bocca.I SINISTRATI odiano Silvio e lo temono perchè LUI in campagna elettorale è unico e se vuole metterà tutti i vari comunisti a tappeto.Forza SILVIO ,grazie di esistere.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 16:09

Altro.Essendo cancelliera la Merkel , non puo che far buon viso a cattivo gioco.Il pessimo perfido gioco che da ventanni avvelena il cuore dell europa sputando veleno contro Berlusconi. In fin dei conti sono tutti e due nel PPE .Anni fa tra i due c éra anche un buon rapporto , che si e´alterato con i continui attacchi dai comunisti nostrani , l affarista rosso schröder e il suo scagnozzo a strasburgo schulz.Tutto questo le nostre zecche anche quelle di bruxelles lo mettono nel dimenticatoio.

baio57

Lun, 17/09/2012 - 16:09

cronin ... MIGLIORE DEGLI ULTIMI 150 ANNI....AH,AH,AH,AH,AH,AH, CHE BELLA BATTUTA ,NON L'AVEVO MAI SENTITA... (!!??) ( P.S )la prossima volta inventa qualcosa di nuovo ,ormai la solita tiritera ha stancato perfino i sinistri più irriducibili,au revoir!

teoalfieri

Lun, 17/09/2012 - 16:10

Ma ci siete o ci fate?!?!?!? Non avete capito che Berlusconi è la macchietta italiana d'Europa?!?!?!? (e non solo...) viaggio spesso all'estero ve lo posso confermare....lasciatelo sulla Divina della MSC.... li potrebbe allietare gli ospiti con le canzoncine e una spruzzatina di Bunga Bunga alla sera senza fare danni e porre in ridicolo il nostro amato Paese.... La Merkel non ha detto null'altro che libertà di voto...e ci mancherebbe pure che dicesse qualcosa...raus!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 16:25

@baio57 scordatelo che cambiamo la solita tiritera. Finquando berlusconi avrà il coraggio di proporsi in qualunque ente istituzioanale diremo la solita tiritera sul barzellettiere, compresa Ruby, bunga bunga, guarigione dal cancro, tasse, milioni di posti di lavoro e Minetti.

mekong43

Lun, 17/09/2012 - 16:26

Troppo giusto Cavaliere, del resto lo si sapeva già, se non si ci era bevuto il cervello leggendo certi giornali scadenti, che oggi tentano anche di rifilarti gratis pur di fare finta che vendono! Troppo giusto, ma da domani se scenderà in campo , riprenderanno a torturarla e contro il mucchio selvaggio nessuno può farcela. Le vedo già quelle faccine contrite, che vanno in televisione dai loro compagni conduttori, con la faccia da topastri o da gufi, sempre più vecchi e più brutti, come le cose che si inventano e poi ridono, delle scemate che propinano quei vecchi sedicenti comici scadenti, mai sazi di raccontare balle. Lasci perdere Cavaliere, questa ormai è Bolsceviland!

onofri

Lun, 17/09/2012 - 16:28

trebisonda : guardi che non è che il giornale viene letto da molti sinistrati, è che sono pochissimi quelli come lei.

Carlo72

Lun, 17/09/2012 - 16:32

Mi fanno davvero pena chi vota a sinistra... quando è stato approvato lo scalone maroni (3 anni in un giorno) sono scesi in piazza a milioni... ora il pd è al governo e è passata una riforma che per molti ha significato perdere 6 anni in un secondo e i vostri politici l'hanno votata. Almeno B non fotteva i suoi elettori.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 17/09/2012 - 16:43

Pazz84, luigipiso, ettore muty & C. Il ritorno di Lui vi ha fatto venire un travaso d'acido, vero? Vi prude, eccome se vi prude. E piú travasa l'acido, piú godo. Che bello!!! Se dovesse vincere ve lo dovrete tenerae fino alla fine. E' non ci sará piú king george 1º a darvi una mano. Questa si chiama DEMOCRAZIA. Voi l'avete conosciuta solo dopo la caduta del muro e non l'avete ancora compresa: se la pensi come me sei bravo, dammi il cinque. Altrimenti sei un imbecille da eliminare! Questa é la democrazia vista dal vostro punto di vista. Imparatela prima di sbrodolare sentenze e giudizi. Del resto i vostri capi erano assidui frequentatori dei congressi della gioventú comunista di Praga, Berlino est, Cuba,ecc. ove regnavano illuminati esempi di grande libertá individuale (con il kalashnikov putato alle spalle). E quando tornavano, felici, vi illuminavano attraverso l'Unitá le grandi realizzazioni compiute. E ne celebravano i fasti per coprirne i disastri. Ma voi ci credevate con fede incrollabile. La stessa che sbrodolate qu questo forum.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 17/09/2012 - 16:43

@riccio.lino.por... Un bel tacer non fu mai scritto. Se non hai argomenti per ribattere forse è meglio tacere. Anche se la direttiva del partito dice il contrario. Però sai, se repubblica scrive falsità mica posso negarlo solo perché un picchiatore rosso arriva qui a insultare.

Mario Marcenaro

Lun, 17/09/2012 - 16:53

Ma questo popolo di Sinistri italici della specie de La Repubblica etc. etc. riuscirà mai a capire che perseverando con questo, come con tanti altri simili maniaci comportamenti, non riusciranno mai a far altro che l'opposizione? Ma come: al loro interno sta finalmente emergendo, e speriamo bene, un Matteo Renzi che finalmente promette di dare all'attuale sinistra un profilo di vera, seria e desiderabile, da tutti, anche da noi liberali, Sinistra Democratica, con avversari politici e non nemici da ditruggere, e loro continuano con la solfa di Berlusconi, della Merchel, del bunga bunga e di menate del genere? Evidentemente sono talmente frastornati dal loro odio di parte e dalla loro invidia da continuare a non discernere sempre ed ancora quale sia la strada giusta per essere dignitosi, apprezzabili e meritevoli di un avvicendamento alla guida della Nazione. Ormai sono solo macchiette costrette ad inventare fantasie, barzellette, falsità, come da decenni, e spargere solo disperazione ed odio generico, anche a costo di squalificare i loro connazionali. La differenza sostanziale fra loro e noi liberali sta nel fatto che noi, anche se non scevri da risentimento nei confronti di individui che arrivano a squalificare altri loro connazionali Italiani, per loro nemici politici e non avversari, rivolgendosi a stranieri, noi li difenderemmo da tali attacchi proprio e solo perché Italiani come noi. Pertanto Sinistri, svegliatevi ed approfittate delle occasioni che i tempi cambiati vi offrono. In caso contrario fra due secoli vi ritroverete ancora, in pochi per la verità, come già siete ora, a parlare di bunga bunga e di menate del genere. Non siete vecchi, siete antichi!

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 16:56

SE i commentatori sinistri pisopisello compreso, sapessero gli intrighi e le malefatte dei rossi tedeschi , applaudirebbero,ladri e affaristi morti di fame , tale e quale ai compagni itagliani.Solo che la stampa qui in germania e come in Italia ; 80/% in mano ai genossen.Quindi silenzio.Per colmare i giornale si parla di Berlusconi.Ho lavorato 40 anni nel mondo della stampa, e so quello che dico.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 16:58

@Carlo72 a me fa pena chi vota a destra perchè berlusconi che è al governo ha fatto passare al governo questa riforma

baio57

Lun, 17/09/2012 - 17:03

@ luigipiso Ad onor del vero queste frasi "travagliato/grillesche" non le ho mai viste nei tuoi post ,d'altronde sei o non sei il Riccardo Pazzaglia del forum ?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 17/09/2012 - 17:15

@Illuminato999. non ti chiedo di stare zitto ma di accendere il cervello per capire.

ilfatto

Lun, 17/09/2012 - 17:18

@marforio...die zeit, die welt, frankfurter, bild, die abendzeitung, ARD, pro7, sat1, i canali regionali dove dipende dal govero regionale, tutti genossen? ahaahah ma lei sa cosa dice? No non credo proprio...di sicuro hanno la schiena più dritta della nostra, e forse per questo le sembrano "compagni" ma lasci perdere mi creda

antiom

Lun, 17/09/2012 - 17:21

perSilvio46, meglio di come hai concluso il tuo giudizio su i cattocomunisti Trinariciuti non potevi! Riporto la frase perché è molto significativa. "Evitiamo di riportare le opinioni di Repubblica: sono un'offesa all'intelligenza"!

epesce098

Lun, 17/09/2012 - 17:24

luigipiso A questo punto non c'è che arrendersi all'insulsaggine dei tuoi ragionamenti da neurodeliri

nonnoaldo

Lun, 17/09/2012 - 17:25

Frau Merkel si definisce democratica, bisogna capire cosa intende con tale sostantivo. Comunque, in tema di rispetto per le scelte degli altri paesi, perchè non parlare un poco dlle sue telefonate con re giorgio, perche non parlare di Grecia? Perchè non parlare dei miliardi di euro di armi che la Grecia ha dovuto acquistare da Germania e Francia? Perchè...

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Lun, 17/09/2012 - 17:31

la "culona" ha capito che é meglio Berlusconi che il quartetto "Grillo/Di Pietro/Vendola/Bersani"

alberto.rossattini

Lun, 17/09/2012 - 17:32

Attenzione gente,questa classe politica non è pancotto, ma vomito!!! Se vi piace...auguri!

babbone

Lun, 17/09/2012 - 17:36

Solamente i comunisti hannp aura del Cavaliere Berlusconi.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 17/09/2012 - 17:49

ma che co hanno questi sinistri nel cranio,Letame?sentono tutto e non capiscono niente PROGRESSISTI dell'età della pietra

glendale

Lun, 17/09/2012 - 17:57

Noto che tutti i commenti degli antiberlusconiani sono democraticamente pubblicati dal censore. Bena coglo l'occasione per mandare un mio commento a tutta l'accozzaglia che in questo Giornale si ritrova per inviare loro questo semplice e significativo messaggio"" CARI SINISTRI FALLITI ANTIBERLUSCONIANI "" ANDATE TUTTI ASSIEME A PRENDERLA IN QUEL POSTO PERCHE' SOLO COSI AVRETE IL MODO DO GODERE!!!!""

Olga.Antonelli

Lun, 17/09/2012 - 18:00

Sarebbe il caso che Repubblica e giornalisti collegati la smettessero una volta per tutte di impedire ed impedirci di votare per chi ....vogliamo raccontando fandonie ed usando trucchetti cui nessuno crede più. Giù da quel piedistallo cari signori di Repubblica e consociati. Noi cittadini italiani sentiamo un gran bisogno di correre con e per gli eventi: voi restate pure nelle vostre nicchie isolate e perverse a criticare ed a rimuginare sui vostri fallimenti. Non sentiamo alcun bisogno di voi.

eugenio.n

Lun, 17/09/2012 - 18:02

Stamattina ho sentito la Radio austriaca che tra le notizie tragiche ha annoverato l'intenzione di Berlusconi di riprendere la politica attiva. Ha citato il Giornale della famiglia B. per riportare però le ideee del partito democratico italiano intervistando anche un loro esponente. Questo darsi del democratico rimanendo comunisti fino al midollo è un vizio duro a morire. Ricordo perfettamente la Repubblica Democratica Tedesca che più comunista non si poteva e che sparava ai propri cittadini se osavano saltare il muro per recarsi in Occidente. E' chiaro che in Austria le opinioni che non siano quelle dei cosidetti democratici sono sconosciute e qualcuono dovrebbe pensarci per rimediare.A parte questo prima di scendere in campo il Cavaliere deve pretendere che vengano create le condizioni per poter governare. Altrimenti tutto è inutile.

benny.manocchia

Lun, 17/09/2012 - 18:20

Ma chi se ne frega che i tedeschi non vedono di buon occhio l'eventuale ritorno di Berlusconi? Repubblica,per sopravvivere,deve scrivere quello che vuole il proprietario della testata.Per il resto,i comunisti stanno proprio mostrando apertamente di avere una fifa tremenda di Berlusconi.E parlano male di lui sulle colonne del nostro giornale.Proprio come avviene a Cuba,nella Corea del Nord e nelle altre nazioni "rosse". Chissa' perche' non tentano di scrivere i loro commenti sui giornali di sinistra...

mezzalunapiena

Lun, 17/09/2012 - 18:26

abbiamo il primato di politici che da oltre 30 anni occupano poltrone del potere hanno contribuito a portare l'italia al disastro economico,quindi anche se sb ritorna,spero di no,ritroverà gli stessi omincoli.

Ritratto di massiga

massiga

Lun, 17/09/2012 - 18:28

Ma che doveva dire? Semplicemente non ha dato una risposta, per non dover dire cio' che probabilmente pensa.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 17/09/2012 - 18:28

luigipiso, avvertici quando ti portano alla neurodeliri così possiamo confortarti un poco.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 18:30

@epesce098 Bravo. arrenditi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 18:32

@Olga.Antonelli io ci credo, come la Merkel, Obama, la finanza internazionale. Il bisogno vostro non è degli italiani. Non vogliono berlusconi. Tutto qui. Si penta!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 18:35

@antonin9421 Non ti avevo letto prima. ho seguito il tuo consiglio e ci ho pensato su. la causa non è berlusconi ma le pecore che lo seguono. Tutto qui, più evidente di così i giornali di sinistra non possono. Sarebbe negare la realtà REALE. Antonin, sta scadendo il tempo, non ne avrete più per pentirvi.

elio2

Lun, 17/09/2012 - 18:52

Il giornalaio mauro non si smentisce mai, se non ci sono notizie basta crearle e qualche numero in più nelle vendite è assicurato. Certo che i sinistri sono terrorizzati di un eventuale ritorno di Berlusconi, sanno di essere delle nullità e che utili idioti pronti a votarli se ne trovano sempre meno.

antonin9421

Lun, 17/09/2012 - 18:55

epesce098... io credo che il 'piso' nomini sempre e solo 'berlusconi', ne parla male, malissimo, ma solo per ottenere l'effetto contrario, che è poi quello che risulta inequivocabilmente: infatti chi era 'berlusconiano' in raffreddamento, nel sentire il 'piso' si rafforza nel convincimento che da quelle parti sinistre non v'è speranza alcuna di salvezza. Il 'piso' ama 'berlusconi' visceralmente, ne è attratto fortemente, non può fare a meno di lui, ogni giorno è qui a parlare di LUI, solo ed esclusivamente di LUI. Deve avere la casa tappezzata delle SUE immagini.. dei ritagli di giornale che parlano di LUI...

Pinozzo

Lun, 17/09/2012 - 18:59

Ma perche', una non puo' rispettare il voto di un paese e nel contempo fare gli scongiuri perche' quel paese non si spari di nuovo da solo nelle pa**e? Da quando una cosa esclude l'altra? Caro Giornale, un rapido corso di Logica non guasterebbe.

antonin9421

Lun, 17/09/2012 - 19:02

luigipiso... ti sono grato per la risposta. Lo so che ami 'berlusconi', lo sogni persino la notte. Tranquillo non ti deluderemo. Ma non per le cose che dici, per quelle che non dici. Sii calmo, quieto, fiducioso. E' vero più balle di così i giornali sinistrati non possono raccontare... e taluno devo dire in bella prosa.. poveretti, avviliti.... è l'invidia mio caro 'piso', l'invidia. Brutta cosa!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 17/09/2012 - 19:16

#muff@ La solita sequenza di frasi fatte le colite cazz@e. Come il cavallo di battaglia ‘trinariciuti’ di perSilvio46’ . E soprattutto la solita mancanza di idee da proporre in un blog. Però che squallore incappare in certi commenti . Invece niente da dire sul titolo, sul perché anche una di destra come la Merkel prende sempre più le distanze da Berlusconi. Anche rinunciando a un’ asse italia-Germania (che bei tempi quelli, no perSilvio46?)

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 17/09/2012 - 19:21

luigipiso, pecora, anzi pecorone sara lei. Ma ha ragione lei perché i commenti che ci sono qua non ci sono sui giornali di sinistra. Perforza, non scrivono nulla perché i sinistri come lei non hanno idee, hanno solo cazzate per la testa e le scrivono!

ilfatto

Lun, 17/09/2012 - 19:23

@Massimo Bocci....GLEBA sig. bocci....NON cleba...almeno presti attenzione ai deliri che scrive...cmq bravissimo, esilerante come sempre...quasi unico nel suo genere..anche se qui la lotta è molto dura per accaparrarsi il primo posto...giornalisti compresi...vero direttore?...V INVIO cosa c’è che NON vi piace?

ilfatto

Lun, 17/09/2012 - 19:23

@agosvac...ma lei crede che uno che ha come nick "ettore muti" sia un elettore del PD? ahahahah ma lei sa chi era Ettore Muti? No non credo proprio...non per niente vota il piccoletto..uno dei requisiti per votarlo è completa ignoranza storica..informazione solo da signorini o qui...che è uguale...ahahah siete fatti con lo stampino..basta che uno vi critica o, giustamente, vi prende per il cu.., che in automatico diventa "comunista"..ahaha mi fate sbiellicare dalle risate, se sono triste vengo qui e......come per magia SE RIDE!! ...VINVIO cosa c’è che NON vi piace?

Enzolino

Lun, 17/09/2012 - 19:33

#perSilvio46-Se veramente pensi che questo giornale sia "libero" allora sei veramente prigioniero,povero illuso farneticante.

villiam

Lun, 17/09/2012 - 19:48

le solite baggianate di repubblica,si inventano frottole all'ingrosso! cominciano di nuovo a inventare balle su balle ,seguono come cagolini i dettati dekl cdb,complottista svizzero!!!!!!!!!!

Il giusto

Lun, 17/09/2012 - 20:02

Se silvietto è al 20 % vuol dire che l'80% non lo vuole!E non credo che siano tutti comunisti,o no?

Il giusto

Lun, 17/09/2012 - 20:04

Sondaggio la 7:chi vorreste come premier? Il 37% Monti,Il 24 % Bersani,il 13 % silvietto!!!La realtà è che probabilmente anche Paperino sarebbe piu' votato di silvietto!!!

Gianrico

Lun, 17/09/2012 - 20:08

Che tenerezza questi di Repubblica. Prigionieri di se stessi. Poracci.

Rosario46

Lun, 17/09/2012 - 20:19

Che peccato! La macchina del fango stava per mettersi in marcia, e la cancelliera l'ha fatta inceppare. Sarà per un'altra volta. Saluti

Pazz84

Lun, 17/09/2012 - 20:42

@Bartuldin: più che travaso di bile è terrore che dei fissati per il santone rimettano al governo Berlusconi, un uomo che pensa solo ai suoi interessi e che ha ridotto il nostro Paese a una barzelletta su cui la Merkel si è fatta giustamente una risatina Ricordiamo la celebre frase "Crisi da noi? Ma se i ristoranti sono pieni" in piena crisi economica. O il suo attaccamento al nucleare anche dopo il disastro di fukushima. Eh si la Merkel con le sue parole stà proprio sostenendo Berlusconi

Ritratto di lectiones

lectiones

Lun, 17/09/2012 - 20:55

EGREGIO PROFESSOR SARTORI … “Il Cavaliere naviga, ma per il resto è fermo. Si supponeva che dopo aver graziosamente lasciato le patate bollenti al «governo dei tecnici» lui sarebbe ridisceso in campo. È vero che il suo partito oramai sta al 22 per cento. Ma contava sull'effetto trainante del suo rientro e sulla sua indubbia bravura di acchiappavoti. Invece la sua sondaggista di fiducia non ha registrato, almeno sinora, nessun effetto trainante, di trascinamento, dalla sua ricomparsa. Così Berlusconi medita e attende. Tanto ha sempre il potere di tutelare i suoi interessi e di bloccare le sue pendenze giudiziarie”... Che dovrebbe fare il Cavaliere per tacitare la sua ironia? Le andrebbe bene se alle persecuzioni giudiziarie, tantissime, l’efferato Berlusconi se ne stesse buono e scaraventato in galera come “res nullius”? Lei, con una carriera professorale rispettabilissima e brillantissima, uomo di età e di esperienza, non sente rimorso a pestare inesorabilmente il gentiluomo che vorrebbe, democraticamente, ritornare capo del governo italiano? Possibile che fra migliaia di lestofanti che affollano la scena italiana, eletti o tecnici alla ventura, lei non scopra qualche altro meritevole della sua ironia? Ad maiora Professore, il tempo è galantuomo. Celestino Ferraro

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 17/09/2012 - 21:04

@antonin9421 Ascoltami, pentiti :)!! Non è l'invidia è la differenza culturale spropositata a favore della sinistra. @mario.leone Mi creda, è solo un suo problema. Il belare naturalmente. Il gusto di far saltare i nervi ai destrosi, causa la loro ammissione di pochezza culturale, mi creda vale più di una mastercard. Salvi la sua vita, con una buona lettura di Anton Cecov

citano39

Lun, 17/09/2012 - 21:17

Berlusconi fa paura alla sinistra.A noi no. Per questo lo voteremo ancora.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 17/09/2012 - 21:31

@riccio.lino.por... Infatti sono io che ti chiedo di stare zito, sei i tuoi argomenti si limitano all'insulto personale. Sei un po' come repubblica, scrivi falsità e poi cerchi di mandare tutto in caciara. Stai fallendo come ha fallito la sinistra.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 17/09/2012 - 22:07

X eugenion- Gli austriaci dovrebbero ricordarsi di come furono democratici i palloni gonfiati chiamati schröder e fischer, allora cancelliere e ministro degli esteri al tempo di Jörg Heider.In un primo incontro diplomatico ,si rifiutarono di stringere la mano alla frau Ferrero-Waldner ministro austriaco dei tempi solo perche la destra era al governo..Questo gia dice tutto di come agiscono i sinistroidi quando sono al governo. Che poi siano assassini coreani o cubani possono anche baciarsi in bocca.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 18/09/2012 - 01:11

Una bella lezione di democrazia a Repubblica ed ai nostri trinariciuti che di democratico hanno solo il termine nel logo del partito.

st.it

Mar, 18/09/2012 - 06:19

alla merkel conviene dire ciò che afferma,niente di più. per gli italiani o pseudo tali è opportuno un bel fallimento del paese,come l'argentina,e la colpa sarebbe ancora del capro espiatorio....Ma davvero credete che quelle sanguisughe possano fare qualcosa per l'italia? davvero credete che chi non ha lavorato un'ora durante l'intera esistenza faccia il bene dell'italia?Provate a sbullonare loro le poltrone dal culo se ci riuscite e comunque quollo la è stato democraticamente eletto nelle ultime elezioni.

roberto.morici

Mar, 18/09/2012 - 09:12

Calma, sinistri amici, calma. La calma è la virtù dei forti. E' mai possibile che sia sufficiente nominare Berlusconi per scatenare la Vostra scomposta reazione? Questa cagnara? Che diamine, non siete mica del mucchio dei cagnolini di Pavlov...Mai sentito parlare di contegno, autocontrollo e (non sia mai) di signorilità? Ricordate: chi si "inquieta" troppo e troppo spesso..." (vale anche per il simpatico epigono dei Rolling Stones, naturalmente).

antonin9421

Mar, 18/09/2012 - 09:29

luigipiso... mi dispiace 'piso' sentire tra le tue righe "la differenza culturale spropositata a favore della sinistra"! Resta solo la banalità e l'iconsistenza delle tue tesi. Cultura? E che vorresti mai dire? Tutto qui? E' ilTRIONFO del NULLA. Del NON_SENSO.

baio57

Mar, 18/09/2012 - 09:40

@ luigipiso Ahi ahi ahi...Cec "H" ov con H luigipiso ,con H !

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 18/09/2012 - 09:46

Il dr. Berlusconi, che vive sonni trnquilli in dolce compagnìa, pure, non tiene alcuna ambizione per "spauracchio" e chi lo teme certo non ha ricevuto torti da questo, ma è ossessionato dalla prpria inettitudine. -Le persone di buona volontà non siedono in bande atte alla calunnia più che al chicchiericcio da osteria, queste persone fanno,semplicemente :"fanno", invece di raccontarci che le sorti del mondo dipendono dalle decisioni di Berlusconi!!!

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mar, 18/09/2012 - 09:54

la Merkel zittisce perche' sa che con Berlusconi al governo si ritornera' nella mer.da come lui la ha portata, i pochi sforzi di Monti saranno stati vani.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Mar, 18/09/2012 - 09:58

Massimo Bocci vedi? con questa notizia riconosci di essere un imbecille?

zadina

Mar, 18/09/2012 - 10:13

La Markel è molto più democratica dei giornale Republica la quale pretenderebbe di imporre le sue personali opinioni a tutti e personalmente non la compero più proprio per il loro modo di scrivere arrogante e disgustoso.

paolo gippo

Mar, 18/09/2012 - 10:27

REPUBBLICA = CARTA IGIENICA (di infima qualita')

minestrone

Mar, 18/09/2012 - 10:37

A libera interpretazione, voi date questa altri pensano.... Italiani votate chi volete son solo ca**i vostri!Sappiate però che la banca €uropea ha confini ben stabiliti.A buon intenditor poche parole....

antonin9421

Mar, 18/09/2012 - 10:47

baio57... l'H di Cechov? Può essere la tastiera che non l'ha scritta, capita... ma non è questo che è grave, è tutto il resto che appare scritto ch'è intriso d'ideologia... sì quella.

cameo44

Mar, 18/09/2012 - 10:48

Capisco che alla sinistra e a tutta l'opposizione certi articoli fanno comodo ma buon senso vorrebbe che da Italiani a prescindere alla appar tenenza politica e in virtù di quello tanto decandato amor di patria dicessero ad unisuono che la Merkel farebbe bene a fare i cazzi suoi a casa sua e che in Italia non abbiamo bisogno della sua intromissione ma si sa ai nostri politici dell'amor di patria interessa poco mentre interessa molto l'amor proprio e la propria carriera politica alla faccia dell'unità d'Italia per la quale pedr i vari festeggiamenti si è tatno speso con l'avvallo di Napolitano tanto prodico a chiedere sacrifici ai normali cittadini che già tanti ne fanno ma si guarda bene di chiederli e farli fare a quella casta politica alla quale anche lui appartiene basta vedere quanto ci costa il Quirinale

Angelo48

Mar, 18/09/2012 - 11:19

ilfatto: lei rileva al sig. Massimo Bocci - dall'alto della sua spocchiosità - che non si scrive Cleba bensì Gleba. Probabilmente il sig. BOCCI avrà preso atto; lei ora prenda atto che si scrive V° INVIO e non VINVIO. Nota la differenza? Chi di lezione impartita ferisce, di lezione subìta perìsce!

ARNJ

Mar, 18/09/2012 - 11:33

..." Repubblica " = ...giornale di m....,...SPAZZATURA..... "PSEUDOGIORNALISTI SPANDILETAME "......SERVI delle SINISTRE.......IDIOTI.....CONTABALLE......CIARLATANI......e chi più ne ha più ne metta........non basta mai ............!!!!!!

ARNJ

Mar, 18/09/2012 - 11:35

x ettore muti =......e perchè allora ti allarmi così tanto ?????...lo sai che hai detto un " gran balla " !!!!!...

giovanni70zz

Mar, 18/09/2012 - 11:35

per elio2. Caro signore, credo che lei si sbagli. I sinistri-sinistrati-di-sinistra sperano vivamente che Berlusconi si candidi di nuovo: il modo più sicuro per fare vincere il csx. Si ricorda cosa scriveva, vero? #1 elio2 (1636) - lettore il 06.06.11 alle ore 9:08 scrive: Caro La Russa, le sue parole sono sagge, in ogni senso, la scelta di Alfano è stata certamente una buona mossa per rilanciare il partito, ora però datevi da fare in questo scorcio di legislatura e vedrete che aiutati anche dall'azione dell'incapace sinistra, che non potrà che continuare a dimostrare la nullità che è, alle elezioni del 2013 non ci saranno sorprese." Ancora convinto di La Russa? Cordiali saluti.

Angelo48

Mar, 18/09/2012 - 11:39

@luigipiso. Lei in risposta al lettore @antonin9421 scrive : " Ascoltami, pentiti :)!! Non è l'invidia è la differenza culturale spropositata a favore della sinistra." A prescindere dal fatto che usa una forma grammaticale da "vera" ...scuola liceale mettendo due punti e chiudendoli con una parentesi MAI APERTA per contro seguita da 2 punti esclamativi in SPREGIO alla sbandierata superiorità culturale ostentata, sono a ricordarle che uno dei più grandi errori che l’uomo compie, e’ quello di credersi più di ciò che si e’ stimati; meno cioè, di ciò che in realtà uno vale! Ecco mio caro: lei e' l'emblema di questa saggia massima. Colgo inoltre l'occasione per chiederle: a quando l'allontanamento da questo forum da tempo paventato e sbandierato per dedicarsi alla campagna elettorale del suo partito? Che fa, tentenna ancora come Silvio? Oppure le fanno comodo per caso, i ricavi che il partito le elargisce per scrivere scemenze sul forum ??

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 18/09/2012 - 11:41

#luigi piso. Sei, finalmente tornato dalle compere dei voti, per la Camorra é il PDPCI?! Dimmi, quanti soldi hai speso per comprare i voti per la gentaglia di cui fai propaganda?, e dove sei stato a Barra, oppure a Ponticelli o a San Giovanni a Teduccio lá dove c,é la centrale dei tuoi mandanti?! Fra, non molto ti dovrai trovare un altro lavoro perche il PDPCI sará fortunato se arrivera al 20% fra Renzi; Vendola e Dipietro voi del PDPCI andrete tutti a prenderla la dove piace a Vendola!.

Angelo48

Mar, 18/09/2012 - 11:42

ilfatto: lei rileva al sig. Massimo Bocci - dall'alto della sua spocchiosità - che non si scrive Cleba bensì Gleba. Probabilmente il sig. BOCCI avrà preso atto; lei ora prenda atto che si scrive V° INVIO e non VINVIO. Nota la differenza? Chi di lezione impartita ferisce, di lezione subìta perìsce!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/09/2012 - 11:51

La Merkel non è preoccupata del ritorno in politica di Berlusconi. Lei ha detto che semmai è preoccupata della permanenza di Bersani in politica. Le sue parole " Ich bin demokratisch. Ich bin eher besorgt um Bersanis Verharren in der Politik".

no b.

Mar, 18/09/2012 - 11:53

era solo un'uscita politicamente corretta. In realtà gli fa schifo B. (giustamente)

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 18/09/2012 - 11:59

sono umano e tengo tutte le paure del mondo , però voltare le spalle al pericolo è peggio che temerlo; allora lo affronto, ecco!E' proprio cccosì che si vive,in ogni circostanza!-Dice che c'entra:se un pericolo si dovesse presentare, una volta scelto con l'elezione imminente il capo del governo del paese, chiunque esso sia,solo allora potrebbe essere il caso di farsi quattro conticini circa la qualità dello schieramento politico da me preferito, ma fin che trattasi di "rumors" resto beato a guardare i cari commentatori che se le dicono, ah sesseledicono!

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Mar, 18/09/2012 - 12:01

Ma scusate, signori di sinistra, "egemoni culturali". Provate a ragionare. Ammesso e non concesso che la Merkel abbia fatto delle dichiarazioni nel senso voluto da Repubblica, ovvero che il rientro di Berlusconi sarebbe una rovina, dobbiamo anche capire il perché e la logica di simili affermazioni, da cui, poi, deriva un'eventuale dichiarazione più "neutra" e "opposta". Siamo messi oggi meglio del novembre 2011? Abbiamo meno tasse, più lavoro, più PIL, più ricchezza, meno recessione? Giusto lo spread è calato solo negli ultimi giorni (ed ha poca valenza nell'economia reale...), ma grazie più alla BCE che alle manovre di Monti. Forse la Merkel, vista la posizione che occupa, fa bene a cercare di evitare di dire stronzate, perché anche il Professore ha dimostrato di aver fatto molto pochino e se non continua (o meglio: non fa) a tagliare, sarà tutto un lavoro inutile. Poi il professore avrà anche più stima nel mondo del predecessore, ma nonostante la maggiore stima, non pare avere dimostrato avere eccessive migliori capacità. Quindi suppongo che il prof. Monti non sarà peggio, ma neanche meglio di Berlusconi... Ed è passato quasi un anno. La disquizione in oggetto risulterebbe, quindi, del tutto sterile...

AndreaT50

Mar, 18/09/2012 - 12:16

Ma quelli di Repubblica hanno preso uno strano virus? La Berlusconite? Aiutiamoli!!!

michele73

Mar, 18/09/2012 - 12:27

Se il moderatore lo consente, considerato che ultimamente mi ha preso forse in ANTIPATIA... vorrei sommessamente chiedere al mio carissimo amico Angelo di lasciar perdere le inutili, inconcludenti e deliranti farneticazioni/provocazioni di particolari commentatori, che hanno come sol fine quello di sviare dal tema in argomento, SVUOTANDO DI SIGNIFICATO LA DISCUSSIONE!! Infine (sperando di far prima di qualche altro professorino e/o memoria storica che si atteggia nel forum) caro Angelo, relativamente agli aggettivi numerali la regola grammaticale è chiara: con i numeri ordinali romani non si usa la desinenza del genere come esponente, questa va usata solo con le cifre arabe, per cui si scrive V INVIO o 5° INVIO... Il nervosismo che generano alcuni commentatori ha fatto perdere la lucidità anche al mio amicone... Angelo tu sei una miniera di informazioni, lascia divertire questi poveretti con i loro giochetti. Ti abbraccio affettuosamente, Michele.

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Mar, 18/09/2012 - 12:35

Luigipiso scrive: “@epesce098 Io non so se tu comprenda l'italiano. L'articolo dice che la Merkel rispetta la sovranità interna dei popoli. Nessuna simpatia per Berlusconi e quindi una conferma all'attestazione dell'incapacità politica dell'ex premier. La conseguenza logica è che l'incapacità è dei suoi votanti. Non esporti in voli pindarici, la realtà è una chiara condanna al ritorno di Berlusconi.” Stefano251 si permette di osservare: in italiano, quando uno scrive che rispetta la sovranità interna dei popoli, significa solo che ha rispetto COMUNQUE per le sue decisioni, sia che elegga Tizio o Caio. Osservazioni, simpatie, conferma della capacità/incapacità di Tizio o Caio non sono desumibili dal testo con un’interpretazione analogica, perché non ci sono elementi, né, tantomeno con un’intepretazione autentica, che dovrebbe dartela la Merkel. Se poi dal nulla trai una conclusione logica dell’incapacità logica dei votanti di Tizio e Caio, prosegui a dare pessima impressione del tuo intelletto e sei tu a fare come e ben più di Pindaro. Luigipiso conclude: “Se non ti piace questa mia considerazione non posso di certo chiamare i carabinieri o peggio la neuro per prelevarti, però tu ingoiala e sopportala. Non puoi fare altro, intanto prega che berlusconi perda le elezioni altrimenti in due mesi ti troverai con il fondoschiena a terra e deriso da tutto il mondo con risate pazzesche. Questa è stata l'eredità dataci da voi che avete votato PDL. Vai a belare altrove tu.” Stefano251 conclude: La tua considerazione potrebbe anche piacermi, ma è la stupidità nel modo in cui arrivi a delle conclusioni non logiche, perché non sai neanche dove stia di casa la logica (e forse anche l’analisi logica), ma semplicemente del tutto personali e soggettive, che mi obbligano a rigettarle in toto per la loro pochezza e sterile polemica. A meno che sia anche tu un Professore della Bocconi… No, sicuramente sei il solito professorino anche tu. Stai sereno: Dio esiste, ma non sei tu…

Cirilla

Mar, 18/09/2012 - 13:04

Solo cambiando la Costituzione di marca comunista si potra salvare l'Italia, e non con un presidente comunista il quale per "coesione" intende cedere sempre alle pretese della sinistra, come del resto hanno sempre fatto i nostri governi DC che ritengono il comunismo e cristianesimo abbiano lo stesso scopo: aiutare i poveri. Ma c'è solo una "piccola" diferenza: i primi risolvono la faccenda eliminando il surplus mandandolo al Creatore il che per un cristiano significa trasgredire uno dei Dieci Commandamenti. Ma la Bindi et CO non lo hanno ancora capito.

roberto.morici

Mar, 18/09/2012 - 14:17

@no b. Vuole forse insinuare che con la "sua uscita" la Merkel (alias la Culona) intendesse dire di "non essere a sua disposizione" (sua di Berlusconi) come, a suo tempo, aveva pubblicamente detto la nostrana pulzella chianina, quella "più bella che intelligente"?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 19/09/2012 - 00:44

@RICCIO.LINO.PRO Ha rubato il logo dei "Rolling Stones" perché assomiglia alla sua vera lingua, oppure le è diventata così a forza di leccare i suoi capi trinariciuti che le dicono cosa deve o non deve pensare?