Ritorno al blues per Zampaglione dei Tiromancino

Simone Mercurio

Dopo oltre dieci (e gloriosi) anni nel gruppo dei Tiromancino Federico Zampaglione, cantante, fondatore e indiscusso deus ex machina della band, torna al sound delle origini con il side-project intitolato «The Blackmailers», con due serate speciali al Big Mama di vicolo San Francesco a Ripa a Trastevere. Il repertorio spazia con larghezza nei miti e nelle leggende che hanno fatto la storia del rock. Dai Cream a Jimi Hendrix, passando per le atmosfere acide del blues psichedelico per un concerto che si è confermato ricco di sorprese per gli amanti della musica rock degli anni d’oro. Ieri sera la prima (applauditissima) esibizione che si replica anche questa sera (alle 22.30).
Non tutti sanno che, tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, il sopracitato Zampaglione è stato protagonista della scena blues & rock romana con una formazione che si chiamava «Dirty Trick», cellula primordiale di quelli che poi sarebbe divenuto il celeberrimo gruppo dei Tiromancino.
Di questa popolare formazione, inoltre, c’è da ricordare che sta per uscire il nuovo singolo dal titolo «Della stessa materia dei sogni» da cui è stato tratto un videoclip realizzato dai «Frolik London Production», un team di visualizer londinesi.
Il brano, tratto dalla raccolta «95-05», collezione dei primi dieci anni della carriera del gruppo già disco di platino per le oltre 100mila copie vendute, segue il successo di «Un Tempo Piccolo», brano scritto da Franco Califano che Zampaglione ama descrivere come «un poeta che ogni tanto si nasconde dietro un aspetto burbero».
Ma questa era è tempo di blues per il riccioluto musicista. Un blues forse un po’ acerbo, ma fatto di suoni ruvidi e sognanti (perfetto background per la futura produzione pop) con cui Zampaglione ama calcare spesso il palco del trasteverino Big Mama. Insieme con lui sul palco trasteverino troveranno posto anche due «vecchi compagni d’avventura»: Emanuele Brignola al basso e Piero Monterisi alla batteria.
Informazioni e prenotazioni per le serate sul sito www.bigmama.it o chiamando lo 06.5812551