Il ritorno di Prodi: "Prossime elezioni un referendum sull'Europa"

L'ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, Romando Prodi, scrive un editoriale sul Messaggero in cui chiede ai partiti di dire se sono a favore o contro l'euro. Le prossime elezioni, per il prof, sono un referendum sull'Europa

Scende in campo anche Romano Prodi nel dibattito (quasi surreale) sull'Italia fuori dall'euro. Dopo la presa di posizione di Sergio Mattarella su Paolo Savona come ministro dell'Economia, ora tutti temono che l'Italia sia prossima ad uscire dalla moneta unica.

E di certo non poteva mancare il commento di Prodi, sostenitore dell'euro, presidente della Commissione europea e fermo sostenitori dell'unità politica del Vecchio Continente. E il professore, in un editoriale pubblicato su Il Messaggero, lancia l'allarme sulle prossime elezioni in Italia, preoccupato anche dal fatto che l'americano Steve Bannon, simbolo della destra Usa, sia concorde con i giornali russi come la Pravda.

"Tutto questo sta trasformando radicalmente il quadro delle prossime elezioni: non si tratta più di una contesa fra i partiti ma di un referendum fra coloro che vedono il nostro futuro insieme alle altre democrazie europee e coloro che ci vogliono fuori dall'Euro e quindi dall'Europa, come un vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro". Questo il pensiero di Prodi sulla corrispondenza di amorosi sensi fra l'alt-right statunitense e i giornalisti di Mosca.

Prodi difende l'Europa ma non lesina anche critiche a quella classe dirigente che di fatto condannato l'Ue a essere respinta da buona parte dell'elettorato del continente. Ma ricorda anche che la costruzione europea ha fatto sì che tre generazioni di italiani vivessero in pace. E guarda con terrore a un eventuale (quanto mai ipotizzato) referendum sull'uscita dall'Unione europea: "Deve mettere il cittadino italiano di fronte alle nefaste conseguenze che l'uscita dall'Euro e la rottura dei legami con l'Europa porterebbero alla nostra economia e alla nostra sicurezza".

"È anche ora che i responsabili politici europei si rendano conto che, senza l'Italia, non vanno da nessuna parte" scrive l'ex presidente del Consiglio del centrosinistra. E chiede all'Europa e ai governi tedeschi di fermare la stampa tedesca e il commissario europeo al bilancio da commenti che offendono la democrazia italiana.

La conclusione di Prodi è un invito a tutte le forze politiche a mettere le cose in chiaro. "Nella prossima campagna elettorale i partiti e le forze sociali si pronuncino quindi su come vogliono uscire o come vogliono rimanere nell'Euro". Un'esortazione che si può definire anche necessaria.

Ma resta la domanda definitiva: chi ha detto di voler uscire dall'euro? Fino ad ora, a parte il processo alle intenzioni su Savona, né Lega Movimento 5 Stelle hanno esplicitato la volontà di voler abbandonare la moneta unica. Nel contratto di governo non c'era. E di certo non c'è l'idea di fare un referendum. Si continua a vociferare di un piano segreto per una Italexit, ma le conferme non ci sono. Parlare di Russia, Bannon e disinformazione sembra essere l'errore che hanno commesso già molte persone durante altre campagne elettorali. La fake news, semmai, è che l'Italia sia pronta a uscire dall'euro.

Commenti

vince50

Mer, 30/05/2018 - 14:42

Che taccia mortadella,lui e compagni di merende sono i diretti responsabili della nostra sudditanza.Copio : Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più.E fu cosi che la plebe se ne convinse,del resto se detto da un sinistro è verità pura di cui non dubitare

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 30/05/2018 - 14:55

Caro prof. Prodi doveva lavorare meglio quando si contrattò il cambio lira/euro e doveva battersi per una unione europea non solo a livello di moneta. Lei è paragonabile alla Fornero.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 30/05/2018 - 15:03

MA HA ANCORA IL CORAGGIO DI PARLARE??????

sibieski

Mer, 30/05/2018 - 15:03

il vaso de coccio l'italia fuori dall'euro..mentre ora ?

d_amod1

Mer, 30/05/2018 - 15:05

Non sarà una scelta endogena a portarci fuori dall'euro ma, ahinoi, saremo fuori per cause esogene. Infatti - è il Prodi pensiero -, se la Germania continua la sua leadership senza guardarsi intorno, resterà da sola tra due orde "barbare": quella mediterranea e quella slava. Quale dei tre vasi si romperà prima?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 30/05/2018 - 15:08

tu dovresti sapere in quale parte della casa ti devi chiudere, sei uno di quelli che ci ha combinato questa europa, sparisciiiiiiii!!!

paolo b

Mer, 30/05/2018 - 15:50

mi domando questi europeisti convinti sono certi che le condizioni siano uguali per tutti i paesi o che qualcuno sia più uguale di altri. se ritengono questo si battano per far si che l'europa diventi una federazione di stati gli STATI UNITI D'EUROPA , un presidente un solo governo e gli stati nazionali spariscano e diventino unità geografiche altrimenti non sono credibili e ovviamente dovremo pensare che gli interessi di parte prevalgono su tutto il resto

Ettore41

Mer, 30/05/2018 - 16:04

Mente sapendo di mentire. Non e' l'Unione Europea che ha mantenuto in pace 3 generazioni di europei ma la NATO. Un semplice articolo, il 5, e' stato sufficiente per calmare le nazioni piu' bellicose.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 30/05/2018 - 16:06

Sparisci brutto delinquente che non sei in galera semplicemente perchè ti sei schierato a sinistra dove c'è la magistratura che senza leggi ad personam, non condanna i sinistri. In ogni caso se fossi una persona con un briciolo di dignità spariresti perché fai proprio schifo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 30/05/2018 - 16:11

Domani un referendum sull'Europa oggi un chiaro funerale sulla peggiore politica del paese. Gli italiani del futuro meriterebbero di poter visitare un museo in cui vi siano esposti i vostri opulenti faccioni!

Vigar

Mer, 30/05/2018 - 16:13

Uno dei principali colpevoli di tutti i nostri guai di oggi. Con l'adozione dell'euro è iniziata la nostra rovina. Speriamo che possa possa raccogliere i frutti del regalo che ci ha fatto....

salvatore40

Mer, 30/05/2018 - 16:52

" ha fatto sì che tre generazioni di italiani vivessero in pace ". Potevamo vivere in pace fra noi europei anche prima dell'euro e anche senza euro. Prodi e Ciampi ci hanno rovinato !

accanove

Mer, 30/05/2018 - 16:59

il referendum non si può fare lo sanno tutti, nessuno di quelli citati ha parlato di uscire dall'euro, hanno solo sostenuto una politica meno prona ai dictat UE che sbilanciano le condizioni economiche a favore dei paesi più forti economicamente ed una diversa politica sulla gestione del migrantaggio, quello che gli italiani vogliono. Lui meglio stia zitto, non serve elencare i demeriti e "crimini economici" di cui si è macchiato

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 30/05/2018 - 17:15

---stavolta ha ragione---combattere da fuori è velleitario---se uno vuole cambiare fortemente la ue --deve combattere politicamente le sue battaglie da paese ue e con l'euro come moneta--

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 30/05/2018 - 17:27

Non ci vuole l'intelligenza di Prodi per capire che le prossime elezioni, specie se ravvicinate, saranno un referendum sull'Europa, perlomeno QUESTA Europa. Io, con la mia scarsa intelligenza, ci sono arrivato prima di lui. E sono arrivato anche a capire che la moneta unica è stata una fusione a freddo tra economie totalmente differenti, con regole, livelli di tassazione e procedure che non si somigliano neppure da lontano. La moneta unica non doveva essere un punto di partenza, ma un punto di arrivo, preceduto dall'armonizzazione delle regole economiche e finanziarie (tasse, stipendi, pensioni, procedure di appalto, regolamenti bancari, ecc.) e dal raggiungimento di pari equilibri di bilancio e di lotta alla corruzione ed agli sprechi. Ed anche, perché no, regole di solidarietà tra paesi membri, tipo quelle adottate per l'unificazione tedesca. E chi non era in grado di adeguarsi, doveva restare fuori.

baio57

Mer, 30/05/2018 - 17:40

Per partorire questo uovo di colombo, ha dovuto chiedere consulenza a Nomisma ?

carlottacharlie

Mer, 30/05/2018 - 17:46

Non ha vergogna? Taccia, lei che è il colpevole del nostro collasso economico.

Guido_

Mer, 30/05/2018 - 17:56

In Italia tanti rimoiangono Prodi, l'unico PdC che ha dimostrato rispetto delle istituzioni e che non si è abbandonato al populismo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 30/05/2018 - 18:02

Non è vero che la UE ha mantenuto in pace 3 generazioni... la UE è quella che sta mettendo in guerra interi popoli.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 30/05/2018 - 18:18

elkid 17:15. Fosse vero quanto dici "stavolta ha ragione" tutte le altre volte avrebbe avuto sempre torto. Un po' poco per un professorone che, tra l'altro, ci è costato carissimo sotto ogni aspetto. Costui, sempre sopravvalutato, ha fatto fortuna sulla nostra pelle senza avere nulla da insegnare.

chiara63

Mer, 30/05/2018 - 18:24

Sciacquatevi la bocca prima di parlare di Prodi !!!

jaguar

Mer, 30/05/2018 - 18:27

Prodi parla di nefaste conseguenze con l'uscita dall'Euro, ma veramente le nefaste conseguenze per l'Italia sono cominciate con l'entrata nell'Euro, nel lontano 2001.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 30/05/2018 - 18:53

chiara63 con due commenti di oggi si è rivelata essere quella che prima dava in escandescenze firmandosi come "riflessiva".

Trifus

Mer, 30/05/2018 - 19:02

E basta con sta balla che la UE avrebbe scongiurato la terza guerra mondiale. Lo sanno anche i sassi, quello che chi l’ha scongiurata è stato l’equilibrio del terrore. Se tu tiri una bomba atomica a me, io ne tiro una a te e così siamo tutti morti. Per concludere propongo un minuto di raccoglimento in onore alle due zingarelle che sono andate in casa di Prodi e gli hanno portato via le 28, diconsi ventotto lauree ad honorem. 28 lauree a uno che ci fatto entrare nel Marco camuffato da Euro con un cambio demenziale e che si credeva che i tedeschi avrebbero mischiato il loro debito al nostro. Deve essere stata una mano divina che le ha guidate. Grazie zingarelle, vi voglio bene. E adesso sfido chiunque a darmi del razzista, xenofobo etc.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 30/05/2018 - 19:08

---gianky53--ho giovani amici coetanei che ncora oggi aprono aziende grazie al prestito d'onore--il pretito d'onore fu una genialata di prodi risalente al lontano 96

roccoartuso

Mer, 30/05/2018 - 19:14

Nostalgia di quelle battaglie Bipolari tra Silvio e Prodi, almeno si capiva qualcosa,due grandi statista, gli unici eletti democraticamente dal popolo sovrano, poi solo golpi e governi tecnici.Ha ragione Prodi si tornerà al sistema Bipolare pro o contro l'Euro, due grosse cooalizione, schierate.

Ritratto di llull

llull

Mer, 30/05/2018 - 19:26

Ancora parla? Tra l'altro dice: "...e alle nefaste conseguenze che l'uscita dall'Euro e la rottura dei legami con l'Europa porterebbero alla nostra economia e alla nostra sicurezza", sì esattamente come sta avvenendo nel Regno Unito: queste "nefaste conseguenze" in Inghilterra sono sotto gli occhi di tutti.

Ritratto di llull

llull

Mer, 30/05/2018 - 19:28

Ancora parla questo tizio? Ricordiamo che Prodi è colui che ebbe a dire "Con l'euro lavoreremo un giorno di meno guadagnando come se lavorassimo un giorno di più". Mi pare invece che l'euro ci abbia, di fatto, dimezzato gli stipendi, aumentato la crisi, la povertà e la disoccupazione. Abbia la decenza di star zitto e magari ritirarsi in convento ad espiare le sue colpe.

rudyger

Mer, 30/05/2018 - 19:33

ma ancora parla ? non era andato in Africa ? poteva rimanerci.

rudyger

Mer, 30/05/2018 - 19:34

Ho scoperto a 81 anni che in Italia ci sono più Professori che politici.

rudyger

Mer, 30/05/2018 - 19:35

scende in campo anche romano Prodi. Allora la partita è sicuramente persa.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 30/05/2018 - 19:46

Chi non ha avuto beneficio dall'euro, cioè il popolo normale dice di no, mentre chi ne ha tratto benefici sulla pelle degli italiani dirà di si. Semplice no !!!

parmenide

Mer, 30/05/2018 - 19:47

Ieri il manichino invisibile ha detto che ha fatto riaprmiare soldi agli italiani opponendosi alla concezione dell' EU che può avere sSavona. giusto presidente Ma allora mi dica signor presidente perche prima dell' euro un misero caffe al bar costava 1000 lire e dopo con l' euro valeva lo stesso 1 uro cioè 2000 lire . Grande risparmio vero signor inamidato ( potere di acquisto del 100 % in meno)

nunavut

Mer, 30/05/2018 - 19:48

Avrebbe dovuto indire un referendum,prima di decidere,lui e il suo PD,di accettare l'euro a 1937 lire =1 euro,questo prof dell'utopia europeista a tutti i costi !!!

Divoll

Mer, 30/05/2018 - 19:54

E' colpa di questo pessimo individuo se l'Italia si trova impantanata nella UE, questa gabbia per polli, questa dittatura dei super-oligarchi globalisti che ci hanno spogliato dei migliori asset e ridotto in poverta'.

davide campa

Mer, 30/05/2018 - 20:14

Quando si dice "conoscere il Proprio Paese". Professore, sia serio, in quale epoca storica Le risulta che l'Italia sia stata l'apripista di qualcosa??? (ci siamo sempre accodati buoni ultimi....e male). Non riusciamo nemmeno ad uscire ....dal ridicolo!!!

zeuss

Mer, 30/05/2018 - 20:16

Costui non dovrebbe neanche farsi vedere, invece ancora è presente a dire fregnacce. In Giappone uno come lui si sarebbe subito suicidato, con tutti gli errori commessi.

rossini

Mer, 30/05/2018 - 20:44

Caro Mortadella perché non dici che, se le prossime elezioni si trasformeranno in un referendum sull'euro, i lacchè della Merkel, di Macron, di Juncker e dei superburocrati di Bruxelles saranno spazzati via dalla collera del Popolo Italiano?

rossini

Mer, 30/05/2018 - 20:48

Prodi chi? Quello che aveva avuto la soffiata su dove era tenuto prigioniero Aldo Moro e, per non vuotare il sacco, facendo i nomi dei suoi informatori, se ne uscì con la ridicola storiella della seduta spiritica? Prodi è uno dei maggiori responsabili della morte di Moro perché se avesse parlato e detto tutto a tempo debito...

giovannibid

Mer, 30/05/2018 - 21:25

ma come fa ancora ad intervenire questo................ che ci ha portato nel baratro dell'eurotedesco SI VERGOGNI!!!!!!!!!!!

manente

Mer, 30/05/2018 - 21:35

Il peggio del peggio, un astuto malafattore di una pericolosità sociale inaudita che ha costruito la sua fortuna sulla rovina dell'Italia !

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 30/05/2018 - 21:54

elquid torna a cena

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 30/05/2018 - 22:01

chiara63 18:24 e tu fatti un bidet prima di certe uscite

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 30/05/2018 - 22:06

gianky53 18:53 l'hai stanata!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 30/05/2018 - 22:12

TU ci hai portato in europa quando nessuno di noi te lo aveva chiesto.TU ci hai fatto entrare in questo merdaio,TU hai negoziato il cambio lira/euro a 1936,27...TU hai voluto premere per entrare subito con il primo gruppo di nazioni quando dovevamo stare alla finestra e guardare quello che accadeva...TU CI HAI IMPOVERITO.Che tu sia maledetto.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 30/05/2018 - 22:22

Alimenta lo scontro sociale

killkoms

Mer, 30/05/2018 - 23:08

@elcul,chiedigli delle innumerevoli aziende dell'iri svendute!

STREGHETTA

Mer, 30/05/2018 - 23:14

Se Prodi non ci fosse stato, non saremmo in questo merdaio di UE, che a noi l'ha messo solo in quel posto. Prodi farebbe meglio ormai a chiudere la sua preziosa ciabatta.

killkoms

Mer, 30/05/2018 - 23:18

il referendum avremmo dovuto farlo sull'adesione alla uè!ma nonostante la costituzione "--più beeeella del mooondo..",come belò qualcuno,siamo una semi-democrazia!

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 31/05/2018 - 02:16

Putroppo in Italia abbiamo ancora questi figuri che blaterano e sono convinti che hanno fatto il bene nostro.Regards

apostata

Gio, 31/05/2018 - 03:10

Come è nel suo stile non ha capito niente. Si è tornati al sistema bipolare e la prossima sfida sarà tra centrodestra e 5s, il pd andrà sotto traccia. L'unica speranza e che berlusconi potendoci mettere la faccia, possa superare salvini ed essere lui a trattare o nell'ipotesi migliore a fare il governo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 31/05/2018 - 06:44

colpa tua cxxxxxo, hai voluto fare le scarpe a Berlusconi e ci hai portati nella mierda.