Cronache

Ritrovata la decima vittima a Borghetto Vara Protezione civile preoccupata per nuove piogge

Mentre la nuova ondata di piogge prevista per giovedì prossimo su una Liguria devastata dall'alluvione di settimana scorsa, i vigili del fuoco hanno recuperato, questa mattina, il corpo di un uomo a Borghetto Vara. La Protezione civile al lavoro. VIDEO 1-2-3-4 Monterosso - Vernazza - Levanto - FOTO Il disastro - Brugnato -Aulla -Riomaggiore - Reportage esclusivo da Vernazza

Ritrovata la decima vittima a Borghetto Vara Protezione civile preoccupata per nuove piogge

Mentre la nuova ondata di piogge prevista per giovedì prossimo su una Liguria devastata dall'alluvione di settimana scorsa, i vigili del fuoco hanno recuperato, questa mattina, il corpo di un uomo a Borghetto Vara. E' la decima vittima accertata del maltempo che martedì scorso ha sconvolto la Liguria e la Toscana. Il corpo dell’uomo è stato trovato sul greto di un torrente coperto da dei tronchi di albero.

"C’è preoccupazione ed è preoccupazione non di poco conto", ha spiegato il capo del dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli. La nuova perturbazione sarebbe attesa per giovedì sulle zone alluvionate del Nord Ovest della Liguria. "Mettiamo la parola fine a tutta questa storia delle previsioni - ha poi aggiunto commemorando Sandro Usai, il volontario di Monterosso ucciso dal maltempo - la questione vera è la capacità per questo territorio di essere pronti". Secondo Gabrielli, "il problema vero è la capacità di essere pronti ad affrontare l’evento". Il capo della protezione civile ha ricordato che "le previsioni non siano mai riferite all’intensità della pioggia o alla quantità delle comulate". Gabrielli si è, comunque, detto "rassicurato da ciò che si sta facendo".

"Il sistema - sottolinea - ha funzionato".

Commenti