La rivista del collegio brinda ai suoi 55 anni

Le informative agli iscritti e Il Geometra Ligure hanno inizio nel 1951 con l’uscita della rivista che diventa l’organo informativo ufficiale del Collegio della Provincia di Genova; dopo un difficile e pionieristico inizio, e con breve interruzione di 3 anni, riprende la propria attività regolarmente nel 1954 arrivando fino ai giorni nostri. Agli inizi della pubblicazione fanno parte della redazione anche esponenti degli altri Collegi Liguri, da cui il nome Il Geometra Ligure, ma è solo dal 1990 che la rivista ritorna a essere espressione del solo Collegio della Provincia di Genova.
La nascita della nostra rivista, ha coinciso con un periodo in cui l’Italia era da ricostruire e durante il quale i geometri hanno svolto un ruolo insostituibile e con questo organo, di cui andiamo orgogliosi, ci proponiamo di continuare a dare il nostro modesto contributo di informazione ai nostri iscritti.
Sono passati ormai 55 anni dall’uscita del primo numero, e la rivista si è ovviamente aggiornata, sia nei contenuti sia nella veste grafica, rimanendo sempre e comunque legata a quella originaria linea editoriale, i cui obbiettivi sono quelli di dare, oltre ad una informazione di carattere prettamente tecnico, anche notizie di carattere culturale legate sia a Genova sia alla Liguria.
In questa ottica, di continuo aggiornamento e informazione agli iscritti, il Collegio si è dotato ormai dal 2001 di un proprio sito internet raggiungibile all’indirizzo: www.collegio.geometri.ge.it., dove chiunque può navigare e trarre informazioni utili sulla nostra professione, consultare le norme che la regolano, le modalità per iscriversi al nostro albo o al registro dei praticanti e molto altro ancora. All’interno del sito l’utente può trovare inoltre un ampia raccolta di normativa tecnica riguardante il mondo dell’edilizia e dell’abitazione, con continui aggiornamenti e novità, comprese sentenze su tematiche legate alla nostra professione e non solo.
E’ disponibile anche una versione on-line del Il Geometra Ligure, che può essere visionata, scaricata e stampata da chiunque ne abbia interesse.