RMC E 105, UN PALINSESTO IN UN DISCO

Massimiliano Lussana Sono due cuginette, Radio 105 e Radio Montecarlo. Accomunate dalla proprietà della famiglia Hazan, azionista del gruppo Finelco, ma ognuna con una ben specifica identità editoriale. E accomunate anche dal fatto di avere ciascuna una quantità di sorelline: se da una costola di Radio 105 è nata 105 Classics, Montecarlo è di una prolificità incredibile: Rmc2, ad esempio, è la sorellina specializzata in musica d’atmosfera e dai nomi impronunciabili (longue, nu jazz, chill out, nu soul, house e deep house). Mentre su Internet ci sono Rmc3,4 e 5, Radio 105 2,3,4 e Radio 105 Classics 2, a cui se ne stanno aggiungendo altre otto.
Mica finita: 105 e Radio Montecarlo, in rete, si sono inventate addirittura le radio a tempo. A evento, verrebbe da dire. E così dicembre è stato il mese delle radio natalizie, con un palinsesto fatto esclusivamente di canzoni con la parola Christmas nel titolo. E febbraio è stato dedicato alle canzoni d’amore. Praticamente tutta la programmazione di questo mese è stata contrassegnata da San Valentino Radio. Come funziona? (anche se, da mercoledì, si potrà dire come funzionava?). Si va su www.105.net o su www.radiomontecarlo.net, si alza il volume e si viaggia da I belong to you di Eros Ramazzotti e Anastacia ad Amarsi un po’ di Lucio Battisti, da Michelle dei Beatles alla straordinaria L’ultimo bacio di Carmen Consoli. La programmazione, che dura sette giorni su sette, 24 ore su 24, sta tutta nel nome della radio telematica (per l’appunto, San Valentino Radio) o nella sua ragione sociale: «Tutte le più belle canzoni d’amore».
Mica finita. Alberto Hazan ha lasciato creature con il suo Dna radiofonico anche in Svizzera. Nel 1997, per la precisione, è nata 105 Swiss che trasmette via cavo nella Svizzera tedesca. Dal 26 gennaio è il turno di Radio Monte Carlo Swiss. Sul palinsesto, dice tutto lo slogan di lancio: «Rmc Swiss? C’est chic!». E per entrambe il solo concorrente davvero temibile è la radio di Stato svizzera, l’unica abilitata a trasmettere in modulazione di frequenza su tutto il territorio nazionale, che già in occasione della nascita di 105 Swiss tentò di arginarne il successo con una propria radio giovane.
E quando non c’è la radio in fm, via cavo o in rete? Hazan non si fa problemi. Si costruisce una radio su cd. Per esempio, nelle ultime settimane ne ha lanciati due, che sono veri e propri palinsesti di note. Rmc2 dà il logo a Love me, complilation di musica chill out nata e cresciuta per San Valentino; 105 ha puntato invece sui successi del 2005: da L’Aura a Irene Grandi, dai Duran Duran ai Negrita, dai Negramaro agli Sugarfree.
Canzoni arricchite dalla presentazione di Fabiana, una delle deejay di punta di 105, capace di essere calda e sensuale anche dietro una radiolina a transistor mezza scassata. Oddio, non è che Fabiana nelle sue note introduttive dica granché. Ma, con quella voce, può dire ciò che vuole.