Economia

Roche: esercita diritto di opzione per sviluppo clinico di molecole Siena Biotech

Successo della ricerca biotecnologica condotta dalla società della Fondazione Mps nella ricerca di terapie innovative per la malattia di Alzheimer.

SIENA - Roche eserciterà anticipatamente il diritto di opzione nei confronti di Siena Biotech (società di ricerca della Fondazione Mps) per il proseguimento dello sviluppo clinico, della produzione ed eventuale distribuzione di alcune molecole candidato che potrebbero rappresentare terapie innovative contro la malattia di Alzheimer.
Come previsto dall'accordo di collaborazione, Siena Biotech ha ricevuto da Roche un primo pagamento relativo all'esercizio dell'opzione e potrà ricevere ulteriori pagamenti allorquando il prodotto sviluppato da Roche raggiunga prestabiliti traguardi nello sviluppo e registrazione. A seguito della riuscita dello sviluppo clinico e dell'introduzione sul mercato del relativo prodotto, Siena Biotech riceverà inoltre royalty sulle vendite dello stesso.
Siena Biotech mantiene altresì il diritto di svolgere attività di ricerca e sviluppo su nuove molecole identificate nel corso della collaborazione per indicazioni nelle malattie rare.
«La collaborazione con Roche è un eccellente esempio del nostro impegno nella lotta contro malattie neurodegenerative molto comuni come l'Alzheimer, oltre che contro malattie più rare per le quali è molto sentita la necessità di trattamenti adeguati», ha dichiarato Giovanni Gaviraghi, amministratore delegato e direttore generale di Siena Biotech.

«È una ulteriore validazione delle capacità di ricerca e sviluppo di Siena Biotech che conferma l'impegno del management e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena», ha aggiunto Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Mps.

Commenti