Rom Baby-scippatrice da record: 14 anni e già 20 colpi

Carabinieri in trincea in una stagione, quella dei borseggi, che non passa mai di mano nel calendario e che vede protagonisti un impunibile esercito di piccoli scippatori dell’est Europa. L’ultima eclatante cattura risale a venerdì mattina; si tratta di una «veterana» del furto che da pochi giorni ha compiuto 14 anni (età minima per essere imputabile di reato). La rom, proveniente dall’insediamento di via della Muratella, vanta un rispettabile curriculum criminale considerato il fatto che in età non imputabile, quindi prima dei 14 anni, era già stata fermata 19 volte per furto ma mai era stato possibile arrestarla. Sempre sprovvista di documenti, forniva ogni volta generalità diverse e solo dopo i riscontri dattiloscopici si scopriva che era minore dei 14 anni e veniva rilasciata e riaffidata ai genitori. Appena compiuti i 14 anni la rom è stata arrestata dai carabinieri della Stazione Vittorio Veneto mentre stava portando a termine l’ennesimo furto. I militari erano a bordo della metro che stava percorrendo le gallerie del tratto compreso tra le fermate «Flaminio» e «Termini» quando hanno notato la maestria con la quale la ladruncola stava sfilando il portafogli dalla tasca di una turista belga. La minorenne è stata bloccata e accompagnata, così vuole la procedura, nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli.
Ma sempre dall’est Europa venivano due romene di 23 e 30 anni, domiciliate rispettivamente ad Ardea e nel campo rom di via della Magliana, sorprese dai carabinieri subito dopo aver rubato il portafogli a una turista filippina. Stessi militari, che poco più tardi, hanno arrestato un pregiudicato di Fondi che aveva rubato la borsa a una signora romana di 45 anni. Per lui è scattata anche l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale per essersi fermamente opposto all’arresto.
Infine a piazza Madonna di Loreto, i Carabinieri del Comando Piazza Venezia hanno «pizzicato» un pregiudicato algerino di 53 anni che stava tentando di portare via una borsa di un turista finlandese.