Roma, 18 marzo Treviso, 25 marzo Torino, 15 aprile

Mentre la stagione autunnale offre il consueto, straordinario panorama di maratone di altissimo livello - pochi giorni fa Torino, Milano, poi Carpi e Venezia e si annuncia una primavera «infuocata» per via di una serie di modifiche già predisposte al calendario. Nel dettaglio entreremo più avanti, ovviamente, ma siamo in grado di presentare una prima serie di appuntamenti per gli amanti dei classici 42 km e 195 metri.
In marzo, esattamente il 4, si correrà a Piacenza: la gara dedicata all’Unicef è in calendario per la dodicesima volta. Ormai, una classica. Sette giorni più tardi, l’11 marzo, si gareggerà a Ferrara. La Vigaranomarathon era stata prevista inizialmente per il 18 del mese ma è stata anticipata di sette giorni per evitare il doppione con Roma. Nella capitale dunque si correrà il 18 marzo. In quell’occasione verranno assegnati anche i titoli italiani di specialità. Marzo sembra un mese adattissimo alla corsa e la conferma viene da Treviso dove l’ambiziosa Treviso Marathon andrà in scena domenica 25, due settimane più tardi rispetto all’ultima edizione.
Resta in attesa di una collocazione un’altra «perla» del calendario nazionale, Brescia, che, per problemi di viabilità, la scorsa stagione optò per un cambio di data in corsa lasciando marzo per aprile, il 30. E questa potrebbe essere la data giusta anche per il 2007.
Aprile, dunque. Oltre alla supercollaudata Padova, che si correrà il 22, aprile vedrà il rientro della Turin Marathon che torna alla sua collocazione del 15, dopo gli spostamenti causati dai problemi sorti con i Giochi invernali.
Terry Fox Run Tornando all’autunno, occorre segnalare il ritorno della Terry Fox Run, la corsa della speranza, giunta alla sua dodicesima edizione, che verrà corsa oggi, 15 ottobre. L’elenco completo dei punti di iscrizione è disponibile sul sito www.terryfoxrun.it e comprende ben 25 punti vendita a Milano città, 4 nell’hinterland e 4 ospedali in tutta la regione. Per chi lo desidera è possibile preiscriversi sul sito Internet appena citato compilando il modul online da presentare agli stessi punti di iscrizione o al banco di registrazione il giorno della corsa.
Il percorso della Terry Fox Run si snoda per 5 chilometri lungo le vie del centro di Milano, con partenza e arrivo alle 11 di fronte alla Villa Comunale in via Palestro. Per i più piccoli è previsto un minicircuito di un chilometro. Dopo la corsa si svolgerà una festa ai Giardini con un ristoro a cura di Four Seasons Hotel storica sostenitore di terry Fox Run.
I fondi raccolti, grazie anche da una lotteria a premi, sosterranno per il secondo anno consecutivo il Progetto pediatrico interregionale promosso dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro e finanzieranno uno studio di ricerca e di cura dei Sarcomi ossei condotto dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Ufficio stampa Eidos srl; contatto: Marco Castaldi; piazzale Giulio Cesare 14, Milano; telefono 02/8900870