Roma

Roma capitale: tavolo politico con i 3 enti locali

«Abbiamo istituito un tavolo politico su Roma Capitale. Ci sono tutti gli strumenti per fare un buon lavoro». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Renata Polverini a conclusione dell’incontro a porte chiuse che si è svolto in Campidoglio sul tema di «Roma Capitale» e a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Gianni Alemanno, anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. «Naturalmente - ha continuato - ci saranno dei tavoli tecnici con delegati del Comune, Provincia e Regione. Nel frattempo, per quello che riguarda la Regione, abbiamo anche istituito una commissione in Consiglio regionale, con presidenza all’opposizione. Contemporaneamente - ha aggiunto - ho un tavolo politico e tecnico con le altre province del Lazio».
Per Alemanno si tratta di un tavolo di concertazione interistituzionale per lavorare alla costruzione di una posizione comune da presentare al governo in vista dell’attuazione dei decreti su Roma capitale. «Ringrazio la Polverini e Zingaretti per la loro disponibilità - ha spiegato il sindaco - questo tavolo servirà per dare spessore ai poteri di Roma capitale prima ancora di entrare nell’ambito strettamente istituzionale. È importante già da adesso costruire una posizione comune tra coloro che rappresentano il territorio - ha aggiunto - se riusciamo a fare questo avremo la possibilità di indirizzare meglio la questione di fronte al governo. Inoltre faremo in modo che Roma capitale giunga non solo a compimento, cosa che avverrà comunque, ma che nasca con il sostanziale consenso e una base istituzionale molto solida». «Spero - ha auspicato poi - che per il 20 settembre, quando festeggeremo i 140 anni di Roma capitale, il primo decreto sia già stato approvato e si possa sancire il passaggio dal Comune di Roma a Roma capitale davanti al Capo dello Stato». «È stata una riunione molto utile, in vista del prosieguo della fase attuativa dei decreti di Roma capitale, si è istituito formalmente un tavolo di concertazione per entrare nel merito delle questioni». Lo ha detto il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, al termine del tavolo su Roma capitale che si è svolto questa mattina in Campidoglio. «Ci sarà un tavolo tecnico - ha proseguito - che affronterà cinque grandi temi: l’urbanistica, i trasporti, l’ambiente, lo sviluppo economico e lo sviluppo delle aree metropolitane. La collaborazione tra i tre enti è indispensabile, perchè è evidente che il tema di Roma capitale riguarda la città, il suo hinterland, il rapporto con la Regione».
Più tardi si è tenuta una conferenza unificata in via della Stamperia, al termine della quale Alemanno ha annunciato: «C’è stata l’intesa sul decreto legge Roma Capitale: non tutto è stato recepito dei pareri che sono stati formulati dal consiglio comunale. Il passaggio successivo sarà in commissione bicamerale in cui sarà reso il parere del Parlamento rispetto al decreto e poi dal Governo. È stato fatto un altro passo importante, rimangono questioni aperte che saranno affrontate in commissione bicamerale». Le questioni aperte sono due: il numero dei consiglieri comunali e quello dei municipi della Capitale.

A questo proposito Alemanno ha affermato: «Il tetto massimo dei municipi è stato portato a 15 mentre per i consiglieri permane invece la differenza tra il parere del Consiglio comunale che chiede di mantenere a 60 il numero dei consiglieri e il Governo che vuole un abbassamento a 48».

Commenti