Cronache

"A Roma e Milano saldi già iniziati" Ecco il calendario

La denuncia del Codacons: "E' la dimostrazione di quanto sia ridicolo che le regioni debbano fissare le date dei saldi". Ecco il calendario dei saldi regione per regione

"A Roma e Milano  saldi già iniziati" Ecco il calendario

E' tempo di saldi. In alcune città, come Palermo e Potenza, sono già iniziati. In altre il via ufficiale scatterà tra qualche giorno. "Giovedì 5 gennaio "dovrebbero" iniziare, nella gran parte delle regioni italiane, i saldi. Dovrebbero, dato che, nella pratica, sono già iniziati ovunque". Lo afferma n una nota il Codacons, secondo cui le verifiche a campione dell'associazione, effettuate in questi giorni nelle città di Milano e Roma, hanno dimostrato che i saldi sono già iniziati nell'80% dei negozi della Capitale e nel 75% di quelli milanesi.

"Da chi mette sfacciatamente le scritte promozionali in vetrina rischiando la multa - spiega il Codacons - a chi invia ai clienti sms, lettere, tessere sconto o, molto più semplicemente, abbassa il prezzo al momento dell'acquisto. Per il Codacons si tratta dell'ennesima dimostrazione di quanto sia anacronistico e ridicolo che le regioni debbano ancora fissare ogni anno le date dei saldi invece di lasciare piena libertà ai commercianti di scegliere quando scontare la propria merce".

Ecco il calendario dei saldi regione per regione, da quando iniziano a quando finiscono:

Abruzzo: 5 gennaio-4 marzo
Basilicata: 2 gennaio- 2 marzo
Calabria: 5 gennaio-28 febbraio
Campania: 5 gennaio-90 giorni successivi
Emilia Romagna: 5 gennaio-60 giorni successivi
Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio-31 marzo
Lazio: 5 gennaio-15 febbraio.

A Roma i saldi inizieranno il giorno dell’Epifania
Liguria: 5 gennaio-18 febbraio
Lombardia: 5 gennaio-60 giorni successivi
Marche: 5 gennaio-1 marzo
Molise: 7 gennaio-60 giorni successivi
Piemonte: 5 gennaio-60 giorni successivi
Puglia: 5 gennaio-28 febbraio
Sardegna: 5 gennaio-60 giorni successivi
Sicilia: 2 gennaio-15 marzo
Toscana: 5 gennaio-5 marzo
Umbria: 5 gennaio-60 giorni successivi
Valle D’Aosta: 10 gennaio-31 marzo
Veneto: 5 gennaio-28 febbraio
La provincia di Bolzano: nella maggior parte dei comuni i saldi inizieranno il 7 gennaio per terminare il 18 febbraio 2012.
La provincia di Trento ha previsto invece saldi della durata di 60 giorni lasciando libertà ai commercianti di decidere la data di inizio

Commenti