Politica

A Roma si apre «Il Natale dei 100 alberi d'autore»

La manifestazione ideata da Sergio Valente raccoglie fondi per NPS Italia Onlus, società per la tutela legale di sieropositivi e malati di Aids, con la vendita degli alberi creati da stilisti e personaggi famosi. Partecipano griffe come Gattinoni, Pignatelli e Nomination

Nappine in fili di seta, pietre, paillettes a forma di cuore, piume, microcristalli e macro lustrini iridescenti addobbano «Burlesque Tree», uno dei 100 alberi di Natale «d'autore» della mostra di solidarietà inaugurata a Roma.
É firmato dalla griffe Gattinoni e ispirato ad Artemide e all'icona del Burlesque Dita Von Teese, creato con i materiali utilizzati per gli abiti di haute couture della maison.
La manifestazione di beneficenza, promossa fin dal 1994 dall'Associazione Sergio Valente, si svolge quest'anno nello spazio espositivo della famiglia Fendi in via Borgognona e per la XVIII edizione si propone di raccogliere fondi a favore di NPS Italia Onlus, per il progetto di tutela legale dei diritti delle persone sieropositive e dei loro familiari.
Come sempre mobilita personaggi del mondo della moda, del design, dello sport e dello spettacolo, che creano originali e raffinati alberi di Natale per essere venduti a scopo di beneficenza.
L a serata, introdotta da Paola Saluzzi, ha come madrina d'eccezione Anna Fendi, cui l'hair stylist Sergio Valente è particolarmente legato perchè ha iniziato la sua carriera proprio con la famosa famiglia del mondo del lusso.
In occasione dei suoi 50 anni di attività l'esperto del mondo della moda è stato insignito del titolo di Commendatore al merito dal Presidente della Repubblica Italiana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per una vita dedicata alla bellezza femminile attraverso l'esaltazione del gusto, della raffinatezza e dello stile e per il ventennale impegno nel sociale con le due manifestazioni da lui ideate: appunto «Il Natale dei 100 alberi d'autore» e «L'arte nell'uovo di Pasqua».
«Sono orgoglioso del fatto che - dice Valente-, anche in un anno così difficile per la crisi economica, ci siano state tante risposte positive degli amici che ci hanno voluto supportare».
La suggestiva mostra rimarrà aperta dal 7 al 11 dicembre a via Borgognona e dal 13 dicembre fino a Natale presso la Città del gusto della capitale.
L'appuntamento, che si rinnova ogni anno, vede il contributo di esponenti della moda, dell'arte e del design chiamati a creare, secondo il proprio estro, un personale albero di Natale.
Molti sono i nomi famosi che hanno aderito all'appello di Valente.
Quest'anno, ad esempio, un affezionato della manifestazione come lo stilista Carlo Pignatelli ha realizzato un albete fiabesco ispirato al wedding style della maison: affusolato e tempestato di bottoni e gioielli preziosi, con decorazioni di pietre dure e cristalli swarovski. Una creazione simile alla guglia di un castello incantato, che sembra uscito dalle pagine di unafavola dei fratelli Grimm.
La maison fiorentina Nomination, invece, partecipa per la prima volta con un suggestivo "Composable Tree" . L' albero di 70 centimetri è formato interamente dal bracciale componibile e dal design innovativo che rappresenta il best seller del marchio: una spirale sfavillante in acciaio e oro.


Tutto il ricavato della vendita andrà, come abbiamo detto, andrà a NPS Italia Onlus, il primo gruppo fondato esclusivamente da persone Hiv+ e attivo nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all'Aids, che dal 2006 ha istituito un servizio gratuito di consulenza legale.

Commenti