Cronaca locale

Avevano rubato una borsa di marca da 2.500 euro. Fermate tre nomadi

Le giovani, tra cui una minorenne, avevano isolato l’antitaccheggio mediante fogli di alluminio. Sono state prese poco dopo a piazza di Spagna

Avevano rubato una borsa di marca da 2.500 euro. Fermate tre nomadi

Avevano sottratto una borsa da 2.500 euro in un negozio elegante della Capitale, isolando l’antitaccheggio mediante fogli di alluminio. Poco dopo però, sono state prese a piazza di Spagna, non lontano dalla boutique. Si tratta di due ragazze di 19 e 22 anni e una minorenne di appena 15 anni. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della stazione San Lorenzo in Lucina.

È successo ieri sera durante le attività di controllo degli agenti. Le due maggiorenni son state arrestate con l'accusa di furto aggravato in concorso, mentre l’adolescente è stata denunciata a piede libero per lo stesso reato. Dagli accertamenti, è emerso che le donne sono tutte nullafacenti e hanno dei precedenti di questo tipo. Sono domiciliate a Lavinio, una frazione del comune di Anzio che si trova a una cinquantina di chilometri da Roma e, come riportato dal Messaggero, sono cittadine romene nomadi.

Le tre ragazze sono state viste uscire da una nota boutique di piazza Mignanelli e avevano in mano una borsa. Questo fatto ha insospettito gli inquirenti che hanno così deciso di seguirle fino a piazza di Spagna, dove le hanno fermate e perquisite. I carabinieri hanno scoperto che le giovani tenevano nascosta una borsa di marca del valore di circa 2.500 euro. L’accessorio aveva ancora attaccata la placca antitaccheggio, che il gruppo di ladre aveva prelevato dal negozio. Le donne avevano infatti schermato la borsa con alcuni fogli di alluminio proprio per aggirare le barriere antitaccheggio.

Gli agenti hanno quindi portato in caserma le giovani con l'accusa di furto aggravato in concorso. Come detto solo per le maggiorenni è scattato l’arresto, mentre la quindicenne è stata denunciata. L’autorità giudiziaria ha disposto che le maggiorenni vengano portate ai loro domicili dove sconteranno la misura cautelare, in attesa del rito direttissimo. Il bottino è stato restituito a un responsabile della boutique.

A fine novembre, in occasione del Black Friday, una coppia di cittadini stranieri era stata arrestata sempre dai carabinieri della stazione di San Lorenzo in Lucina. Anche in questo caso i due avevano rubato due borse da una boutique del centro, mettendole all'interno di un'altra borsa schermata con fogli di alluminio per eludere i sistemi antitaccheggio. Gli addetti alla sicurezza sono però riusciti a notarli e hanno chiamato gli agenti, che hanno bloccato la coppia fuori dal negozio.

La stessa tecnica era stata utilizzata pochi giorni prima da 5 cittadini cubani, anche loro presi dai carabinieri.

Commenti