Cronaca locale

Cos'è e come funziona il trattamento meccanico-biologico (Tmb)

Cos'è e come funziona il trattamento meccanico-biologico (Tmb)

Il Tmb, sigla che sta per trattamento meccanico-biologico, è una modalità di trattamento dei rifiuti indifferenziati. Proprio in un impianto di Tmb su via Salaria si è scatenato questa mattina un incendio che sta creando allerta tra i cittadini romani.

Come funziona il Tmb? Lo spiega l'associazione ambientalista Legambiente Lazio nel 'Dossier rifiuti Roma 2018'. Il Tmb è impiegato per recuperare dai rifiuti indifferenziati destinata alla discarica alcuni materiali che possono essere riciclati o recuperati. Il processo è composto di due fasi: una prima parte meccanica consente la separazione e classificazione dei vari componenti dei rifiuti utilizzando sistemi automatizzati come magneti e vagli. La seconda fase, invece, coinvolge i processi di compostaggio e digestione anaerobica della frazione umida proveniente dalla prima fase. In pratica, l'azione di microrganismi sulla parte biodegradabile dei rifiuti permette di produrre masse di biogas che si può usare come comustibile, sostanze utili a migliorare le proprietà agricole del suolo o, tramite il compostaggio, anidride carbonica e terricciato.

Sul territorio della Regione Lazio, secondo quanto ricostruito sul sito dell'Arpa Lazio, sono 8 gli impianti di Tmb. Oltre a quello di via Salaria, gli altri 7 impianti sono: Albano Laziale (Rm); Colfelice (Fr); Aprilia (Lt); Malagrotta 1 (Rm); Malagrotta 2 (Rm); Rocca Cencia (Rm) e Viterbo (Vt). In tutto i principali impianti di gestione dei rifiuti urbani presenti sul territorio laziale sono 21: 10 discariche, 8 impianti per il trattamento meccanico-biologico (Tmb) e 3 impianti di incenerimento/gassificazione.

Secondo i dati elaborati da Legambiente Lazio, la capitale produce ogni anno 1.700.000 tonnellate di rifiuti totali, con media giornaliera di 4.700 tonnellate.

Di questi, 1 milione di tonnellate sono prodotti indifferenziati che passano nei Tmb pubblici e privati con una forte migrazione in altri territori del Lazio, altre regioni italiane e anche in Austria.

Commenti