Cronaca locale

Fiumicino, caos Alitalia. Disagi e ritardi sui voli

Il malfunzionamento sarebbe della compagnia Alitalia: registrazione dei passeggeri con carta e penna

Fiumicino, caos Alitalia. Disagi e ritardi sui voli

Ritardi, disagi, passeggeri bloccati in pista, imbarchi e partenze a rilento, voli rinviati: caos all'aeroporto di Fiumicino, dove questa mattina si è verificato un blocco del sistema informatico di Ibm, il fornitore di servizi informatici dell'Alitalia. I diversi problemi tecnici hanno impedito il corretto e regolare svolgimento di tutte le pratiche di prenotazione e acquisto online dei biglietti. La compagnia di volo tricolare ha dunque provveduto ad avvisare e a scusarsi con i propri clienti: "Ibm, nostro fornitore di servizi informatici, sta riscontrando seri problemi tecnici che hanno bloccato diverse funzionalità del sito Alitalia e dei sistemi di prenotazione e acquisto online. Vi terremo aggiornati sui tempi di risoluzione del problema. Ci scusiamo per i disagi".

Voli ripartiti a Fiumicino

I malfunzionamenti avrebbero preso il via la notte scorsa; passeggeri registrati ai check-in tramite carta e penna. Tecnici al lavoro dunque per risolve la situazione che ha creato molti disagi, bloccando sia gli imbarchi sugli aerei sia la partenza di quelli in pista aventi i passeggeri a bordo. Stando a quanto appreso e riportato dal Corriere della Sera, i voli sarebbero regolarmente ripresi verso le ore 11:00 - anche se con 60 o addirittura 90 minuti di ritardo. Anche in altri aeroporti minori del centro e del sud Italia pare si siano verificati i medesimi problemi.

Intanto Alitalia ha attivato un numero verde per assistenza: 800.65.00.55 dall'Italia, +39.06.65.649 dall'estero. E su quanto accaduto Aeroporti di Roma fa sapere: "Il guasto di questa
mattina verificatosi ai sistemi informatici Ibm, fornitore di Alitalia, nel frattempo ripartiti, non ha provocato né file ai check-in né ai banchi biglietteria di Alitalia all'aeroporto di Fiumicino. I voli di tutte le altre compagnie aeree presenti hanno continuato ad operare regolarmente durante l'intera mattinata.

Lo scalo romano, dove la società di gestione Adr aveva comunque messo a disposizione una task force di supporto ai passeggeri di Alitalia, è risultato pertanto pienamente funzionante".

Commenti