Cronaca locale

L'annuncio della Raggi che fa felice i romanisti: "Il nuovo stadio si farà"

Il sindaco della capitale parla in conferenza stampa: "Si possono aprire i cantieri entro l’anno"

L'annuncio della Raggi che fa felice i romanisti: "Il nuovo stadio si farà"

Habemus stadium. "Diciamo subito che il nuovo stadio della Roma si farà e i proponenti possono aprire i cantieri entro l'anno". Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in conferenza stampa, dà l'annuncio che tutti i tifosi romanisti aspettavano da anni.

Il primo cittadino della capitale ha presentato alla stampa la relazione del Politecnico di Torino sui flussi di traffico attorno al progetto al nuovo stadio dei giallorossi a Tor di Valle. Relazione che sarà resa pubblica integralmente.

"Il taglio delle cubature non va a impattare sulla mobilità. Il progetto dello stadio conferma che la scelta della mobilità sostenibile è la strada giusta. Ho chiesto questo parere che è andato a vedere un progetto già approvato in conferenza dei servizi". E ancora: "Non ero obbligata ma come amministratore avevo esigenza di verificare che tutti gli 'ok' avuti dal processo portasse benefici effettivi ai cittadini romani e questo parere esterno conferma e rassicura questo dato".

Dunque, la Raggi ha aggiunto: "Non siamo contro le opere e le grandi opere, e lo stadio lo è, ma a favore delle opere utili che portano benefici alla città e ai cittadini come in questo caso dove si riqualifica un quadrante della città".

"Il problema dei trasporti è superabile con un offerta multimodale", ha aggiunto il professor Bruno Dalla Chiara del Politecnico di Torino; il riferimento è alla stazione Tor di Valle sulla Roma-Lido e alla stazione Magliana sulla linea FL1: "Queste azioni vanno attuate in tempi contenuti", ha spiegato infine.

Commenti