Cronaca locale

Roma, la fontana dei Fiumi coperta dai rifiuti, il Comune: "Richiami domani"

La denuncia di un cittadino: "La fontana dei Fiumi di piazza Navona è sommersa dai rifiuti". Ma è domenica e dal call center gli chiedono di chiamare il giorno dopo

Roma, la fontana dei Fiumi coperta dai rifiuti, il Comune: "Richiami domani"

A fare da sfondo alle polemiche tra il vicepremier Matteo Salvini e il sindaco di Roma Virginia Raggi sulle condizioni della Città Eterna, da piazza Navona arriva una nuova cartolina del degrado capitolino. L’ennesima. Stavolta ad essere sommersa dal pattume è la celebre fontana dei Fiumi. Domenica scorsa le statue di marmo scolpite da Gian Lorenzo Bernini si presentavano a romani e turisti incorniciate dalla spazzatura. Buste di plastica, cartacce, fogli di giornale: tutto ammucchiato attorno alla fontana da qualche maleducato. A fare il resto ci ha pensato il vento forte, e il fondo della vasca quasi non si vede più, ricoperto dai rifiuti di ogni genere che galleggiano in superficie.

Una scena che fa venire i brividi e non sfugge agli occhi di un cittadino di passaggio nella piazza, Paolo Grassi, che indignato contatta il call center del Comune di Roma per denunciare quello che definisce “uno spettacolo indegno”. Ma dall’altro capo del telefono la replica è spiazzante: visto che è domenica bisognerà aspettare almeno il giorno successivo per intervenire. Di vigili, dichiara Grassi al Messaggero, non ce n’è neppure l’ombra.

La conversazione surreale viene immortalata in un video e postata sui social network. La denuncia, manco a dirlo, diventa subito virale. “Si possono individuare e multare i responsabili?”, si chiede l’autore del filmato. Domanda retorica.

Quel che è certo è che, ancora una volta, la bellezza dei monumenti della Capitale, viene offuscata da degrado e spazzatura.

Commenti