Roma, Raggi: "Alberi caduti? Sono di epoca fascista"

Fabio Rampelli attacca Virginia Raggi: "Oggi se la prende con gli alberi di epoca fascista per i quali prevede un taglio radicale, sembra più un'epurazione ideologica che un provvedimento botanico"

"Gli alberi di Roma cadono perché spesso risalenti all'epoca del Fascismo". Ancora una volta Virginia Raggi, quando non sa come uscire dall'angolo, si appiglia velatamente alla retorica dell'antifascismo.

"Serve un piano straordinario per l’abbattimento di tutti gli alberi malati e arrivati a fine vita a Roma. Si tratta di piante per le quali non c’è alcun rimedio e per le quali non basta la manutenzione" scrive la Raggi su Facebook riferendosi alle forti raffiche di vento che si sono abbattute in questi giorni sulla Capitale hanno causato una vera e propria strage di pini che ha provocato la morte di un uomo a Guidonia e vari feriti. "Questi alberi li potremo sostituire piantandone altri, giovani e sani, al loro posto. Molti degli esemplari caduti hanno circa 90 anni: sono stati piantati durante il regime fascista ed ora sono giunti al termine della loro esistenza. Si tratta di piante per le quali non bastano le cure ordinarie", spiega il sindaco della Capitale. "I pini secolari - aggiunge - fanno parte del panorama di Roma ma così non si può andare avanti. Per fare la manutenzione dei 330mila alberi presenti a Roma servono fondi e, soprattutto, la possibilità di recuperare i ritardi dovuti ai decenni in cui troppo poco è stato fatto". Alla Raggi risponde, con una nota, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (FdI): "Oggi se la prende con gli alberi di epoca fascista per i quali prevede un taglio radicale, sembra più un'epurazione ideologica che un provvedimento botanico. Inutile ricordare che importanti esperti hanno certificato che esistono metodi tali da rendere compatibile il paesaggio delle nostre città con i pini: monitoraggio arboreo, avvio del famoso bando ancora fermo per censimento, potatura e messa in sicurezza del patrimonio arboreo romano".

Commenti

beppechi

Mar, 26/02/2019 - 19:22

il fascismo torna a rialzare la testa. Speriamo che l'ANPI intervenga presto a fucilare queste minacce per la democrazia

vincentvalentster

Mar, 26/02/2019 - 19:27

Sapendo che erano così "vecchi" e probabilmente malandati, perché non ha fatto nulla perché fossero abbattuti ? Che c'entra poi l'epoca fascista ? Poteva dire semplicemente hanno circa 90 anni

Gianni11

Mar, 26/02/2019 - 19:30

Beh...ha tolto ogni dubbia che e' un'oca. Anzi le oche sono intelligenti a paragone.

Gianni11

Mar, 26/02/2019 - 19:31

Beh...oggi ha tolto ogni dubbio che e' un'oca. Anzi le oche sono intelligenti a paragone.

steacanessa

Mar, 26/02/2019 - 19:45

Penosissima!

celuk

Mar, 26/02/2019 - 19:53

l'antifascismo ci sta sempre bene, come il cacio sui maccheroni. Peccato per la raggi che, in questo caso, è come i cavoli a merenda...

Reip

Mar, 26/02/2019 - 19:55

Povera imbecixxe! E ancora piu poveracci e imbecixxi quelli che la hanno votata!

ziobeppe1951

Mar, 26/02/2019 - 19:58

Consiglierei alla Raggi e all”ANPI... di riportare l’Agro Pontino a quello che era...una palude

Ritratto di adl

adl

Mar, 26/02/2019 - 19:58

.........detto da Lady Spelacchio, suona come una barzelletta contro se stessa a sua insaputa. Figurati se il duce avesse speso 48 mila € per ogni pino piantato, che diviso per gli 80 anni e più di resistenza, farebbe comunque una cifra tutto sommato irrisoria.

wrights

Mar, 26/02/2019 - 20:01

Se ho capito bene, gli alberi a Roma, li ha piantati il regime fascista 90 anni orsono e da allora nessuno se ne è più curato.

Massimom

Mar, 26/02/2019 - 20:11

Il coraggio e l'intelligenza se uno non ce l'ha non se li può dare. E' riuscita a dare la colpa al Regime Fascista anche per gli alberi caduti! Ora attendiamo che i giovani partigiani comunisti si armino di sega ed accette per far trionfare la democrazia.

fisis

Mar, 26/02/2019 - 20:13

Ora anche gli alberi sono fascisti!

Holmert

Mar, 26/02/2019 - 20:20

Raggi, un sindaco per Roma più inutile di questo, i romani non riuscirebbero più ad eleggerlo. Fa rimpiangere il chirurgo ciclista Marino, un'altra nullità, ma un genio rispetto a Virginia.

uberalles

Mar, 26/02/2019 - 20:23

Gli abeti caduti nel Trentino, vista la vicinanza con l'Austria, erano di epoca nazista. L'anpi, quindi, farà baldoria per festeggiare la caduta di un simbolo con la svastica...Mi sbaglio?

19gig50

Mar, 26/02/2019 - 20:26

L'anpi? hahahaha!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 26/02/2019 - 20:40

PROBABILMENTE QUESTA E' LA SINDACA PIU' IGNORANTE D'ITALIA, POVERACCIA FA PENA E NON SI RENDE CONTO DI ESSERE UNA DONNA SQUALLIDA.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 26/02/2019 - 21:15

La Raggi invece è dell'epoca fancazzista...

mariolino50

Mar, 26/02/2019 - 21:16

Ci sono alberi che resistono da secoli, e a volte anche millenni, sarà colpa dell'inquinamento se marciscono dentro e fuori non si vede?

Capellonero

Mar, 26/02/2019 - 21:17

Questa di alberi se ne intende come le castagne sulla brace spenta, povera Roma citta' terminale(finita) non sarai mai piu' eterna; rip Roma.La raggi ti sta uccidendo!!

46gianni

Mar, 26/02/2019 - 21:40

questa è piu' cretina dei romani che lo hanno votata

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/02/2019 - 21:52

Gli alberi FASCISTI cadono dopo 90 anni, quelli Komunisti sono da tempo Scaduti!!!!jajajajajaja.

Trinky

Mar, 26/02/2019 - 21:59

A Virginia? Te c'hanno mai mandato a quer paese (per essere buoni)? E le buche e l'immondizia invece ce l'hai proprio tu sulla coscienza.........!!!!

Silpar

Mar, 26/02/2019 - 22:02

Roma alle prossime votazioni la Raggi cadra come una pera matura, altro che alberi fascisti!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/02/2019 - 04:10

Soloistic69 21:15 - Troppo bello il suo commento; stringato, conciso e magniloquente.

Lotus49

Mer, 27/02/2019 - 05:57

Anche le buche sono fasciste: infatti dentro sono nere.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 27/02/2019 - 08:22

Anche la poltrona sotto il suo fondoschiena credo sia di epoca fascista,ma quella va bene vero????????????????????????

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 27/02/2019 - 08:54

raggi fai abbatti tutti gli alberi"fascisti"(quelli lo fanno apposta a cadere per fare cadere anche te)visto che ci dei fai abbattere anche gli edifici del ministero delle comunicazioni,il ministero dell’ambiente,la sede centrale delle poste italiane,la sede dell’inps,il palazzo della civiltà italiana,simbolo dell’eur,il cosiddetto “colosseo quadrato”in marmo bianco,costruito per celebrare il ventennale della“marcia su roma”di architettura e costruzione fascista,il foro italico,che ospita lo stadio olimpico,lo stadio del tennis,lo stadio del nuoto e lo stadio dei marmi,l’obelisco,simbolo fascista eretto nel 1932 che riporta la scritta“mussolini dux”fai anche picconare via dei fori imperiali che fu fatta costruire dal duce spianando il quartiere alessandrino,per collegare il colosseo a piazza venezia,cinecittà, la città universitaria che ospita l’ateneo La sapienza... e non dimenticare di tirare giù "il balcone" e poi cantiamo tutti insieme "bella ciao"!

montenotte

Mer, 27/02/2019 - 08:59

I calcinacci che cadono dai monumenti sono di epoca romana. Per precisare.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 27/02/2019 - 09:03

Il problema non è quello degli alberi fascisti o komunisti, il problema è il servizio giardini ridotto all'osso. Gli alberi non solo non si potano più, ma se raramente lo si fa, lo si fa in modo parziale intervenendo con i cestelli che non penetrano tra i rami e non possono praticare il diradamento della chioma. Ci sono gruppi di abili "Tree Climbers" che arrampicano gli alberi con le corde e diradano le chiome dall'interno. Io l'ho fatto per molti anni. La Raggi assuma o ingaggi questa gente.

evuggio

Mer, 27/02/2019 - 09:38

l'aria di Roma sta diventando tossica non solo per gli alberi!

Cheyenne

Mer, 27/02/2019 - 10:09

Intelligente la virginia...

Ritratto di Antero

Antero