Cronaca locale

"Ecco le foto, scegli la roba": a Roma "l'ecommerce" dello spaccio

Imponente mercato di droga simile ad Amazon, le foto delle sostanze proposte ai pusher su smartphone: i "brand" della cocaina nelle piazze di spaccio a Roma.

"Ecco le foto, scegli la roba": a Roma "l'ecommerce" dello spaccio

Lo spaccio di droga si evolve, vantando mercato online simile ad Amazon. Le immagini delle sostanze stupefacenti da mettere in vendita piombano su cellulari e smartphone di pusher e grossisti, i quali hanno la possibilità di scegliere e contrattare il prezzo dei vari prodotti in "vetrina". Come si legge dal Messaggero, la droga viene poi inviata da paesi dell'America Latina (come la Colombia) tramite aerei, oppure all'interno di tir ben protetti. La meta principale è Roma.

Spaccio di droga online come su Amazon: le indagini della polizia

Nel corso delle recenti indagini da parte dei poliziotti del commissariato Porta Maggiore, è stata registrata un'intercettazione con protagonista Marcello De Propris. Se il nome in questione a prima vista non dice nulla, stiamo parlando del giovane di 22 anni arrestato per aver armato Valerio Del Grosso (sotto accusa per l'omicidio di Luca Sacchi) con una revolver. Nelle registrazione, si sente il giovane, tristemente noto per la gestione un business di rider per lo spaccio a domicilio, chiedere al suo fornitore: "Quindi non è ancora arrivata (la cocaina nda)?".Quest'ultimo tuttavia lo rassicura mostrandogli "le foto riguardanti le diverse qualità dello stupefacente con vari stemmi identificativi". Il fornitore poi chiarisce: "Queste, le 2014 tutte queste qua devono ancora arrivare...". E ancora: "Deve arivà, sta in Olanda too dico io fra'".

C'è poi Francesco Maria Cursi, detto il vecchio, il quale è uno dei fondatori del sodalizio Fabietti/Piscitelli. Il nome di Cursi è finito nell'inchiesta Grande Raccordo Criminale del Gico della Finanza e della Procura di Roma. Anche lui è protagonista di un'importante intercettazione all'interno della sua vettura. Cursi mostra in tale frangente una foto della droga in arrivo ad un suo sodale, affermando: "...Ammazza Rolex è una vita che non la vedevamo".

La droga viene etichettata con alcuni brand molto evocativi (Rolex, Moet, Prada) molto ricercati nelle varie zone di spaccio. Fabietti, cedendo delle dosi ai fratelli Pasimovich di Ardea, si sente dichiarare: "Oh questa Prada è andata meglio della tartaruga, è mondiale da Serie A". I ragazzi gliela richiedono, ma è esaurita. Da "bravo uomo d'affari", si sente Fabietti dire loro: "Quando arriva quella buona, la Prada te la dovevi prende' tutta, te l' avevo detto". Ma ognuno hai suoi gusti, tanto che in una delle intercettazioni messe a verbale dagli inquirenti, si sente Marco Tripodi affermare: "La H è la meglio.. la H aho...

c' ho la fila di gente sotto casa pe' quella roba".

Commenti