Rospi e principesse vanno al galoppo

Principesse, principi, rospi e gnomi. Tutti in sella per un grande evento. Dopo il successo dello scorso anno con Horse Christmas Show, arriva FavolaCavallo Show, il teatro equestre per tutti i bambini.
Claudio Madia, già conduttore dell’Albero azzurro, sarà la voce narrante della «prima favola dal vivo» con protagonisti trenta splendidi cavalli. In veste di «gnomo millenario» Madia racconterà lo speciale rapporto che lega l’uomo al cavallo e come si è evoluto nel corso dei secoli. Partendo proprio dalle origini, quando sulla Terra l’uomo non c’era ancora, passando per il Medioevo per toccare le praterie indiane e via trottando e galoppando fino ai giorni nostri.
Uno spettacolo per tutti, ma soprattutto per i più piccini, che potranno vivere un’esperienza davvero emozionante. Attraverso un viaggio fantastico si entrerà in un «mondo magico», fatto di luoghi e personaggi straordinari. Saltimbanchi, trampolieri, figure storiche e fiabesche si alterneranno sul palco con tanti giochi e colpi di scena.
Ma perché proprio un teatro equestre? Lo abbiamo chiesto ai responsabili della Proedi Editore, che ha promosso l’evento in collaborazione con il Comune di Milano. «Abbiamo individuato un settore di mercato non ancora sviluppato in Italia - ha spiegato Rachele Recca, ideatrice del progetto - Rispetto a Francia, Spagna e Germania che vantano una densa offerta del genere, il nostro Paese era il fanalino di coda. Occorreva colmare questo vuoto». Detto fatto. Uno spettacolo di alta qualità, con i più grandi professionisti del settore, «tutti rigorosamente italiani», precisa, dove bambini e cavalli diventeranno complici, amici e compagni di avventure. Per divertire e far sognare, ma con un risvolto educativo: avvicinare i bambini all’equitazione - «uno sport emozionante e salutare» - e insegnare loro il rispetto per gli animali, «il valore di prendersi cura di qualcuno».
Un percorso ludico ma anche didattico, dedicato a bambini, genitori e insegnanti. «Un’occasione per condividere in famiglia un’esperienza fuori dal comune e un utile spunto di riflessione da approfondire con i compagni di scuola - fa notare ancora Rachele Recca - Ma soprattutto, un’opportunità per «riavvicinare il pubblico italiano alla cultura equestre che da sempre gli appartiene».
Un grande evento, per un nobile scopo. I proventi della prima serata saranno, infatti, devoluti a favore dell’Istituto Maria Letizia Verga «per la salute del bambino e della mamma», che sorgerà presso l’ospedale San Gerardo di Monza.
Allora forza, Non perdete tempo! FavolaCavallo Show vi aspetta, con quattro grandi appuntamenti. Questa mattina, spettacolo in esclusiva per le scuole primarie e secondarie. Da stasera, ingresso aperto a tutti.
FavolaCavallo Show PalaSharp via Sant’Elia 33, stasera (ore 20,30) sabato e domenica (ore 16,30). Biglietti 5/10 euro
Per informazioni e prenotazioni: tel. 899.666.805, www.favolacavallo.it.