Sport

Rossi a Brno: tempi da Superbike "Sono in forma, domani decisione"

Il Dottore si scalda, poi scende a 1'59"1: avrebbe duellato con Biaggi che domenica ha vinto sulla pista ceca. Percorsi 250 km. Rientro vicino

Rossi a Brno: tempi da Superbike 
"Sono in forma, domani decisione"

Brno - In gara avrebbe fatto a spallate con Biaggi, come una volta. Valentino in pista a Brno ha fatto segnare tempi record (1'59"1) e mostrato progressi incredibili. Il rientro domenica al Sachsenring è praticamente certo, anche se il Dottore aspetta la radiografia in programma domani per sciogliere i dubbi. "Sono molto contento di come è andata" le prime parole di Valentino Rossi dopo la seconda sessione di test con una Yamaha Superbike. "Sono molto più in forma della scorsa settimana - ha detto Rossi -. Dopo qualche giro ho problemi alla spalla e al ginocchio. Vorrei andare al Sachsenring, ma devo aspettare una radiografia. Se la tibia ha fatto callo osseo potrò andare". Dunque ancora non è deciso al 100% se il nove volte campione della Motogp correrà il prossimo Gp di Germania, ma la sua presenza dovrebbe essere scontata.

Grande tempo La sessione di ieri, comunque, è stata decisamente positiva. Rossi ha fatto 46 giri, il migliore dei quali a 1'59"1, come fatto in gara 2 dai protagonisti della Superbike domenica scorsa. Rossi si era procurato la doppia frattura di tibia e perone della gamba destra in una caduta al Mugello lo scorso 5 giugno durante le prove libere del Gran Premio d’Italia: dopo l’intervento chirurgico al quale era stato sottoposto, i medici avevano parlato di uno stop di 4-5 mesi.

Il rientro Le prossime 48 ore saranno decisive. "Sarebbe importante per me correre nelle prossime due gare così da arrivare a Brno in buona forma, anche se per essere realmente competitivi dovremo attendere fino a Misano" dice soffermandosi sul calendario. Dopo l’appuntamento in programma nel weekend al Sachsenring, il Mondiale farà tappa a Laguna Seca, in California, il 25 luglio. Archiviata la gara a stelle e strisce, ci saranno 3 settimane di break. Si tornerà in pista a Brno il 15 agosto. In Repubblica Ceca, Rossi avrebbe sicuramente una condizione migliore rispetto a quella attuale. Il 29 agosto si torna negli Stati Uniti per il Gp di Indianapolis. Il 5 settembre, invece, si corre a pochi chilometri dalla casa del Dottore: c’è il Gp di San Marino a Misano. Per ora, in attesa dell’eventuale fumata bianca, Rossi si gode il ritorno in sella. "Correre con la YZF-R1 è stato divertente, devo ringraziare il team che ha preparato la moto per me.

Abbiamo dovuto concentrarci prima sulla mia gamba e poi sul set up della moto ma è andata bene e abbiamo registrato qualche buon tempo". 

Commenti