Roth confermato presidente Fiera

Marcello Chirico

Sarà ancora Luigi Roth il presidente della Fondazione Fiera Milano. La ri-nomina ufficiale dell’uomo che ha guidato la costruzione del nuovo polo di Pero-Rho avverrà stamani nel corso della riunione della giunta regionale, durante la quale verrà approvata la delibera che confermerà appunto Roth alla guida di Fiera Milano. Contemporaneamente verranno annunciate tre new -entry nel consiglio d’amministrazione della Fondazione, quelle del leghista Mario Reguzzoni, Giovanni Landi e Roberto Vallini (tutti di nomina regionale).
Con la riconferma di Roth al vertice dell’ente fieristico milanese decade definitivamente la possibilità del subentro del senatore forzista Cantoni, fortemente sponsorizzato da Silvio Berlusconi fino a qualche mese ma che il Cavaliere ha preferito poi trattenere a Roma dove manterrà anche per la prossima legislatura il proprio seggio a Palazzo Madama.
Il via libera per Roth è arrivato pure dalla Lega, che però ha preteso l’ingresso nel cda del lùmbard Reguzzoni, attuale presidente della Provincia di Varese e per il quale il Carroccio ha progetti più ambiziosi: la presidenza di Fiera spa, attualmente affidata al «confindustriale» Michele Perini. Sarebbe questa la condizione alla base del disco verde leghista al nome di Roth, che in questi ultimi mesi ha guidato la Fondazione in un regime di prorogatio (il vecchio cda era infatti decaduto lo scorso dicembre).
Sempre nella riunione odierna di giunta, Formigoni annuncerà le nomine degli attuali assessori Alberto Guglielmo, Alessandro Moneta e dell’ex assessore Carlo Borsani rispettivamente alla presidenza delle Fondazioni Irccs (Istituto ricovero e cura) del S. Matteo di Pavia, del Besta e dell’Istituto tumori. Il primo passo verso quel rimpasto promesso dal governatore entro la fine di giugno.
Sempre a proposito di Fiera e sanità, ieri è stata presentata da Formigoni «Milano Check up» la nuova rassegna internazionale della salute rivolta alle imprese, agli operatori professionali e alla comunità medico-scientifica e sanitaria, che si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2007 nei nuovi spazi di Fieramilano a Rho.