Ruggeri in piazza per far festa con il Rock Show

Concerto gratuito del cantautore milanese nell’ambito della manifestazione «Ferragosto insieme». L’esibizione dell’artista verrà conclusa da uno spettacolo pirotecnico

Il «Rock show» di Enrico Ruggeri arriva a Ostia. Domani sera il cantautore milanese farà tappa sul litorale romano, con uno spettacolo a ingresso gratuito nell’ambito della manifestazione «Ferragosto insieme» a piazzale dei Ravennati.
Sarà un lungo percorso all’interno della carriera artistica di Ruggeri, dagli esordi alle canzoni del disco più recente, passando per i grandi successi cantati in prima persona o affidati alle voci di alti artisti (Il mare d’inverno, Quello che le donne non dicono, Portiere di notte). A proposito di Rock show, pubblicato a maggio, Ruggeri dice: «ho passato la vita a raccontare le storie degli altri, evidenziandone l’aspetto poetico e quello spettacolare. Questa volta il soggetto sono io: questo è un concept album autobiografico, il protagonista è un uomo che da tanti anni vive una vita particolare, fatta di concerti, viaggi, amici, donne e incontri, tutti condizionati da un ruolo meravigliosamente ingombrante. Questo sono, questo devo e voglio essere, pronto a trasformare la mia storia nel mio inevitabile show».
Presentando un recente concerto al The Place, Ruggeri aveva approfondito la questione. «Mi piaceva l’idea di festeggiare il mio trentennale con canzoni nuove, invece di fare il solito best o il cofanetto live. Mi sono reso conto di essere arrivato a cinquant’anni e di essere famoso da trenta. La mia vita è cambiata in scena, i momenti privati sono diventati pubblici e viceversa. Le canzoni del disco raccontano questo percorso».
E in concerto Enrico Ruggeri quei trent’anni di carriera li ricorda tutti. In scaletta, infatti, non manca neanche Contessa, canzone incisa con i Decibel nel periodo punk della sua avventura artistica. Un brano sempre richiesto dal pubblico, che del cantante ama ogni sfaccettatura.
Sul palco con Ruggeri saliranno lo storico collaboratore Luigi Schiavone, alla chitarra, Paolo Zanetti alla seconda chitarra, Fabrizio Palermo al basso, Davide «Billa» Brambilla alle tastiere, alla tromba e alla fisarmonica, Marco «Nano» Orsi alla batteria. In occasione di «Ferragosto insieme» i negozi rimarranno aperti fino alla mezzanotte. E proprio a mezzanotte la serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. Ruggeri sarà in provincia di Roma anche sabato sera. Il suo concerto arriva infatti a Gavignano, un paesino a pochi chilometri a sud di Colleferro.