Ruini, volantino pasquale contro le coppie di fatto

Campagna anti-Dico porta a porta: il cardinale Camillo Ruini, in qualità di Vicario di Roma, ha deciso di consegnare alle famiglie della capitale un volantino per «riflettere sull’importanza sociale della famiglia». Postini speciali i sacerdoti della diocesi impegnati nelle benedizioni pasquali porta a porta.
«Lettera alle famiglie 2007» si legge nel volantino affidato ai presuli. «Famiglia e società» è il titolo che accompagna un messaggio scritto dall’ex presidente della Cei che, come la Chiesa tutta, ha portato avanti l’offensiva nei confronti delle coppie di fatto. «Cari fratelli e sorelle, la famiglia è da tempo al centro dell’attenzione pastorale della diocesi di Roma - esordisce il cardinale Ruini nel presentare l’iniziativa -, oltre che di un ampio confronto sociale e culturale. Ho ritenuto perciò di fare cosa utile offrendo alle famiglie romane, tramite i sacerdoti impegnati nelle benedizioni pasquali, un testo scritto dal cardinale Ennio Antonelli per la diocesi di Firenze».
Il testo non usa mai l’espressione Dico e le considerazioni proposte, avverte il porporato, «sono in armonia con la fede cristiana ma vengono sviluppate sulla base dell’esperienza e della ragione: possono pertanto essere condivise anche dai non credenti».