Ruta, lettura con vista sul Golfo Paradiso

A Ruta di Camogli, proprio sulla sommità del valico che l'antica strada Romana proveniente da Bana supera per proseguire verso la Chiesa Millenaria, è da molti anni attiva la Biblioteca che prende dalla vicina chiesa il nome Millenaria.
Inaugurata nel marzo 1998 nei locali dell'ex asilo di Ruta, messi a disposizione dal parroco, la biblioteca affida il suo funzionamento a un «direttivo» per le questioni amministrative e a un gruppo di volontari per le attività. Convenzionata con il Centro Sistema Bibliotecario della Provincia, essa è una Biblioteca specializzata nella letteratura e nei libri per l'infanzia, anche se possiede comunque un notevole patrimonio sempre aggiornato, con sezioni particolarmente ricche come quella locale o quella dello sport.
Una sua particolarità è la collezione completa dei documentari di Jacques Cousteau in videocassetta che possono essere visionati sul posto, oppure presi a prestito. Per il mese di agosto la Biblioteca ha promosso l'iniziativa di aprire il suo giardino ai lettori, offrendo la possibilità di lettura e consultazione di libri nel fresco offerto dalla collina di Ruta, dominando il Golfo Paradiso.
Tutti i martedì ed i venerdì di agosto, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 (esclusi il 14 ed il 17 agosto) la Biblioteca aprirà pertanto ai visitatori il suo giardino offrendo qualche ora di relax in compagnia di un buon libro. Un giardino che conserva ancora il suo fascino antico come quelli delle ville genovesi, con l'ardesia, i muri a secco, il glicine e soprattutto tanto verde e lo splendido panorama del Golfo.