Varie

Con Saba Parmaporte qualità al massimo Così la sicurezza sposa ambiente e design

L'azienda emiliana punta sulla progettazione e sulla ricerca dei materiali

Andrea Farinacci

La porta oggi non è più un mero «riempitivo» delle abitazioni o dei luoghi di lavoro. È diventata un complemento d'arredo, un elemento non trascurabile per realizzare la propria idea di casa o di ufficio. Per Saba Srl Parmaporte la qualità dei materiali, gli standard elevati di sicurezza e l'attenzione all'estetica sono un tratto distintivo. L'azienda emiliana, infatti, produce e commercializza porte da interni in melaminico e porte blindate, basandosi sull'accuratezza della ricerca e della progettazione per far sì che la protezione degli ambienti si coniughi con il design e con la sostenibilità ambientale.

Tra i prodotti che meglio rappresentano la filosofia Parmaporte figura la linea «Mimetika», caratterizzata da con cerniere a scomparsa 3D, serratura magnetica e stipite listellare. Eleganza, funzionalità e stile si coniugano e si adattano a ogni tipo di ambiente. La collezione «Classico», invece, ha saputo sintetizzare la scelta dei migliori materiali con l'adozione di soluzioni tecnologiche di avanguardia.

Il team di Ricerca & Sviluppo di Parmaporte non si dedica solo alla messa a punto di nuovi progetti, ma aggiorna anche le produzioni esistenti sia dal punto di vista funzionale ed estetico sia in un'ottica di sostenibilità.

A questo proposito, la collezione «Laccato», caratterizzata dalla lucentezza e dalla ricercatezza delle forme, è stata resa ancora più «ecologica» con l'utilizzo di vernici bio. Queste sono realizzate con materie prime provenienti da materiali di riciclo e tramite fasi di produzione a minore impatto ambientale in quanto riducono l'effetto serra causato dalle emissioni di anidride carbonica e sono in linea con le più recenti politiche green improntate all'ecosostenibililtà. Oltre a rispettare l'ambiente, le vernici all'acqua bio hanno prestazioni elevate che migliorano gli standard qualitativi. Le caratteristiche specifiche sono: durezza, resistenza chimica, resistenza alla luce, lavorabilità industriale, maggiore rapidità di essiccazione e maggiore potere antingiallente.

Ma cosa comporta per il nostro ecosistema l'uso delle biovernici? Ogni chilogrammo di vernice all'acqua bio utilizzato fa risparmiare all'ambiente 0,3 chili di anidride carbonica. Per rendere meglio l'idea basti pensare che 25 chilogrammi di biovernice comportano una minore emissione di 7,5 chili di CO, equivalenti a un percorso automobilistico di 63 chilometri. Con 200 chilogrammi utilizzati il risparmio equivale è di 60 chili di biossido di carbonio in meno (ossia 504 chilometri percorsi in auto). Con mille chili di biovernice si avrà meno inquinamento per 300 chilogrammi di anidride carbonica (2.521 chilometri di percorso automobilistico).

Sicurezza, tutela della salute, rispetto dell'ambiente e design ricercato, con Parmaporte, diventano così un unicum inscindibile.

Commenti