Cronache

The Safe City, un gioco per combattere l'Hiv

Ainlaids Lazio realizza una proposta ludica volta a informare e prevenire sull'emergenza Hiv

Se è vero che l'informazione è il modo migliore per fare prevenzione, è anche vero che, sull'Aids, si rischia troppo spesso di fare discorsi vaghi, sottostimando il reale pericolo di un'infezione.

Per combattere la malattia ci sono di certo molti metodi differenti e molte iniziative valide. Una di queste è quella dell'Anlaids del Lazio, che mette in campo una proposta ludica, ma non per questo meno seria.

L'idea è quella di un gioco online, Safe City, una città sicura in cui sia possibile per i più giovani muoversi tranquillamente, informarsi, grazie al personaggio del detective Joe Condom e dare ai ragazzi informazioni importanti, soprattutto alla luce del fatto che la vita sessuale inizia sempre prima. E che questo non vuol però dire una maggior consapevolezza dei rischi che si possono correre.

Attraverso i dati sull'utilizzo del gioco, Anlaids è stata in grado di raccogliere dati importanti, tanto quanto preoccupanti. Il 43% di quanti hanno avuto accesso al sito - per citare uno dei dati - è convinto che sia abbastanza far passare una settimana per fare il test dopo un rapporto a rischio. 6 su 10 non sono al corrente del fatto che l'Hiv si possa trasmettere anche con i rapporti orali.

Ogni anno l'Hiv colpisce circa 4000 persone, soprattutto tra i più giovani, tra i 25 e i 39 anni. E la prevenzione è l'unica arma per fermare l'epidemia.

http://www.

thesafecity.it/

Commenti