Sagre, danze e un torneo di scacchi

Comincia per tutti gli appassionati del genere una domenica ricca di sagre, molte delle queli stanno già animando le serate di liguri e turisti. Ancora oggi a Casarza Ligure la «Fragolata» di Bargone. Stand gastronomici aperti oggi a pranzo e a cena, ballo con orchestra e degustazione di fragole. A Sestri Levante si conlude oggi (a partire dalle 19), la sagra gastronomica «E...state insieme» al circolo Confidenza in località San Bartolomeo. A Uscio, in località Calcinara la Festa d’Estate con stand gastronomici e ballo liscio con orchestra. A Né Fiera dell’Agricoltura, in località Frisolino, con esposizione e vendita di prodotti agricoli e artigianali: dalle 10 apertura degli stand, ore 12 e 20 stand gastronomici e alla sera musica e danze.
Davagna s’immerge nella festa campestre organizzata dall’U.S. Davagna. Dalle 19 stand gastronomici aperti e dalle 21 ballo liscio. A Portofino, l’associazione musicale S. Ambrogio organizza «Portofino Classica - International Music Festival». Sempre ore 21.15 al Teatrino ad ingresso libero. A Ronco Scrivia in programma la festa campestre sul Monte Reale. Per raggiungere la vetta si può partire dalla frazione Cascine con un percorso di due ore, oppure da frazione Minceto con un itinerario percorribile in cinquanta minuti. Alle ore 11 la Santa Messa, a seguire il pranzo in rifugio.
Oggi a Sciarborasca, nel ponente genovese, viene organizzata una bella «scarpinata» dal mare ai monti del Parco del Beigua, con meraviglioso panorami e ambvienti di tipo alpino. Ritrovo alle 8.30 alla Chiesa di Sciarborasca, pranzo al sacco.
Carne sulla «ciappa» a San Colombano Certenoli, in Valfontanabuona, dove la Pro Loco organizza la 1ª «Ciappada a San Cumban» in località Castagné frazione di Aveggio. Alle 11 accensione di fuochi per la cottura delle carne sulla ciappa (chi non si porta la bistecca può prenotarla e mangiarla allo stand della Pro Loco), alle 12 Messa e alle 15 si danza sulla pista in terra battuta. Info 335-6757367. Non è gastronomico ma richiama molti appassionati a Loano il torneo di scacchi nei Giardini caduti di Nassirya. Iscrizioni aperte fino alle 14.