Salone del Mobile 2012

Sagsa, la sfida del silenzio in ufficio

Si chiama "The Sound of Silence", la nuova collezione d'arredo dell'azienda milanese in occasione del Salone Internazionale del Mobile. Concepita per aumentare il benessere acustico e produttività con barriere che assorbono il rumore

Sagsa, la sfida del silenzio in ufficio

Si chiama The Sound of Silence, la nuova collezione di Sagsa che lancia la sfida il rumore in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano. E’ il nome della nuova collezione d’arredo concepita per aumentare il benessere acustico con barriere che assorbono il rumore. Che per la prima volta è stata realizzata con successo realizzando gli arredi interni della Borsa Italiana, frutto della ricerca per creare ambienti di lavoro in grado di incidere concretamente sulla produttività e sulla qualità del tempo di chi li vive giorno dopo giorno.

Giovedì 19 aprile presso il proprio spazio espositivo di Ripa Ticinese Sagsa, con gli architetti Dante Benini e Luca Gonzo dello studio Dante O. Benini & Partners Architects e Matteo Napoletano, facility Manager di Borsa Italiana, presenta la nuova Sound of Silence Collection: arredamenti in metallo 100% Made in Italy di alta qualità caratterizzati da una lamiera di acciaio perforata capace di assorbire il rumore. Così The Sound of Silence Collection vede protagonista un design che coniuga estetica e funzionalità, aumentando una sensazione generale di benessere che rende l’ufficio un posto migliore in cui lavorare.

Una linea completa di arredi per ufficio che è fonoassorbente, e contribuisce ad abbattere il tempo di riverberazione fino al 32%. I moderni open space permettono alle aziende di recuperare spazi e di facilitare lo scambio di informazioni tra i dipendenti, in molti casi, però, queste configurazioni rendono difficile la concentrazione a causa dei rumori di sottofondo. Lavorare in un ambiente rumoroso è disagevole e può diminuire sensibilmente la produttività. E’ quindi importante utilizzare soluzioni adeguate per mantenere alta la produttività e lavorare in un ambiente confortevole. Minor rumore significa infatti maggiore produttività e miglior comfort.

Tende, moquette e tappeti, che sono dei buoni assorbitori di rumore, sono stati progressivamente sostituiti per motivazioni estetiche ed igieniche. Pavimenti in resina e superfici vetrate non offrono le stesse capacità fonoassorbenti, ma permettono di avere spazi più belli e semplici da pulire. Così Sagsa forte dell’esperienza con Borsa Italiana ha sviluppato la nuova collezione composta da contenitori, screen system, reception, desking system, pareti attrezzate e librerie.

La lamiera di acciaio perforata con cui sono costruiti cattura una buona percentuale di onde sonore all’interno di un "sandwich" di lamiera e poliuretano attraverso i fori sulle superficie. Il rumore rimane all’interno contribuendo a ridurre la propagazione delle onde sonore. Questa particolare finitura, certificata dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, permette di ridurre i tempi di riverberazione, contribuendo ad aumentare l’assorbimento acustico semplicemente utilizzando elementi di arredamento "intelligenti".

Sagsa nasce nel 1922 fondata da Giuseppe Sacchi e inizia la propria attività nel campo dell'arredamento navale ed ospedaliero. Verso la fine degli anni ‘20 segue il filone del movimento Bauhaus che introduce il metallo nell'arredamento. I prodotti Sagsa sono sinonimo di qualità e design grazie anche alla collaborazione con i più importanti nomi dell'architettura, tra cui Ponti, Mendini, Bartoli, Benini, Mazzer, Favaretto, Cortesi, Lucci e Orlandini. Oggi Sagsa è tra le più importanti aziende di arredamento per ufficio in Italia e realizza le sedi di numerose società in Italia e nel mondo.

Lo Spazio Eventi Sagsa e' sede di incontri e workshop culturali che spaziano da tematiche del mondo dell'arredamento e del design ad attivita' culturali e di interesse per Milano e il territorio. In collaborazione con Museimpresa lo Spazio Eventi ospita anche lo Spazio Museo Sagsa, dove quasi 90 anni di produzione viene raccontata attraverso alcuni pezzi storici e una galleria fotografica.

Guarda lo speciale I Saloni 2012

Commenti