Saldi La voglia di affari sconfigge la pioggia

La voglia di affari sconfigge anche la pioggia. La partenza dei saldi - che andranno avanti fino al 13 febbraio - ieri è stata piuttosto positiva, malgrado il maltempo - imprevedibile - e la crisi - ampiamente prevista. Ma in centro, nei quartieri tradizionali dello shopping e nei centri commerciali è stata comunque una giornata di grande affollamento. Si bissa oggi e anche il giorno dell’Epifania.
Commercianti ottimisti. Due i partiti schierati ieri sin dalle prime ore dei saldi: gli ottimisti e i pessimisti. Tra i primi, un po’ a sorpresa, il vicepresidente della Confcommercio di Roma e del Lazio e presidente della Federabbigliamento Roma, Roberto Polidori soddisfatto dell’affluenza nel primo giorno di saldi. «Nonostante le previsioni allarmistiche di qualcuno - ha detto Polidori - si conferma che il saldo piace al consumatore che, in questo periodo, è spinto ad un acquisto più consapevole, a scegliere un buon capo di abbigliamento base di qualità, che possa durare. Non c’è solo chi cerca il capo griffato - prosegue il presidente di Federabbigliamento che è anche titolare di un negozio in centro - ma anche la famiglia monoreddito che approfitta dei saldi: le cineserie vanno bene per il resto dell’anno, oggi si punta alla qualità». Quest’anno, secondo Polidori, anche i commercianti, che hanno sofferto la crisi, stanno dimostrando di credere maggiormente nei saldi e in molti hanno proposto subito riduzioni del 50 per cento alle quali, negli anni passati arrivavano per gradi. La conclusione di Polidori è però prudente: «Per una stima credibile di come sta andando dovremo però aspettare almeno il secondo week-end di saldi».
Codacons critica. Vede nero invece l’associazione di consumatori che ieri, poche ore dopo l’apertura dei negozi, aveva già bocciato i saldi invernali 2009. Un monitoraggio realizzato dall’associazione dei consumatori dalle ore 10 alle ore 12,30 di ieri aveva infatti registrato una diminuzione media delle vendite del 20 per cento (...)
segue a pagina 38