Politica

Salemi, revocata la scorta a Sgarbi e lui si dimette: "Sono minacciato"

"Sono minacciato quotidianamente, è troppo pericoloso svolgere il mio mandato senza alcuna copertura, ho deciso di dimettermi"

Salemi, revocata la scorta a Sgarbi 
e lui si dimette: "Sono minacciato"

Salemi - Sgarbi non ha più la scorta. La notizia è stata diffusa in forma ufficiale questa mattina e il sindaco di Salemi e critico d'arte è andato su tutte le furie e si è sfilato la fascia tricolore. La Prefettura di Trapani, dieci giorni fa, aveva comunicato al critico la revoca della tutela assegnata nel 2009 e svolta dagli agenti della Guardia di Finanza. Per tutta risposta Vittorio Sgarbi si è dimesso da Sindaco di Salemi. "Ho avuto notizia di questo provvedimento di revoca dieci giorni fa. Davanti a questa decisione della Prefettura, resa adesso pubblica, non posso non rilevare l’assoluta mancanza di rispetto e di garanzia per il mio ruolo, nell’avermi così esposto all’azione di quanti possono colpirmi dopo le conclamate denunce contro gli speculatori, la mafia dell’eolico e i documentati scontri con gruppi, assai minacciosi, interessati a queste forme di speculazione". 

Sgarbi: per me è molto pericoloso "Trovo pericoloso - ha dichiarato Sgarbi -, dover svolgere il mio ruolo di Sindaco a Salemi senza garanzie, che vengono invece facilmente assegnate a magistrati di cui spesso non si è apprezzata alcuna attività repressiva rispetto a comportamenti documentatamente criminosi e devastanti per il territorio: per questo annuncio le mie dimissioni. Evidentemente per la Prefettura di Trapani - ha aggiunto - la presenza di un sindaco così esposto, popolarissimo, più volte minacciato, non rientra negli obiettivi da tutelare". "La stessa istituzione del museo della mafia ha rappresentato una proposta altamente rischiosa, non diversamente, per esempio, dalle denunce giornalistiche e letterarie di Roberto Saviano a cui nessuno si sognerebbe di togliere la scorta. Evidentemente chi non rientra nelle logiche dell’antimafia di maniera, non merita di essere tutelato. Ogni giorno, - ha proseguito polemicamente Sgarbi - da quando sono sindaco, ho ricevuto telefonate anonime e di minaccia. Con le mie dimissioni si potrà adesso nominare un commissario e a Salemi vi saranno tutte le garanzie per una vita ordinata e tranquilla.

Io non intendo espormi oltre".

Commenti