Il Salone apre (gratis) ai piccoli e li guida alla scoperta del mare

Non prendete impegni per questo fine settimana. Lasciate perdere gite fuori porta o scampagnate, perché se avete voglia di far passare un week end diverso ai vostri bambini, l’occasione è vistare il Salone nautico. Gratis domani e domenica per i piccoli fino a 10 anni, se accompagnati da un adulto.
Il senso dell’iniziativa è quello di avvicinarli al mondo della vela e del mare, naturalmente. Quindi presso il villaggio «Navigar m’è dolce» nell’area di MondoInVela, i bambini potranno seguire i laboratori dedicati al progetto «Delfini Metropolitani» dell’Acquario di Genova organizzati da Costa Edutainment. I bimbi avranno così l’opportunità di esercitarsi sul simulatore e provare concretamente l’ebbrezza della navigazione sotto la guida degli istruttori della Federazione Italiana Vela. Per il battesimo saranno utilizzate le deriva Fiv 555 a 4-5 posti, Ego a 2 posti e Walker Bay.
Ma i giovani marinai avranno altre sorprese nel corso delle due giornate: la Federazione Italiana Vela metterà a disposizione quattro corsi base e la Scuola di Mare Beppe Croce dello Yacht Club Italiano una settimana di «college» estivo da estrarre tra i partecipanti all’iniziativa.
Alle 1 e alle 12.15 di sabato e domenica i bambini che prenderanno parte ai lavoratori «Delfini Metropolitani» vestiranno i panni del ricercatore imparando a conoscere e riconoscere le principali specie di cetacei nel Mediterraneo, utilizzando la tecnica della fotoidentificazione, la stessa usata dai ricercatori dell’Acquario.
Per questa attività è previsto un massimo di venti partecipanti alla volta. Ancora qualche informazione sul Salone che chiuderà i battenti domenica appunto. Il Nautico è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il biglietto di ingresso costa 15 euro, ingresso ridotto a 12 euro, per le comitive di almeno 30 persone, i militari, i disabili e per i bambini da 6 a 10 anni. I bimbi fino a 5 anni entrano gratis (così quelli fino a 10 domani e domenica).
Per chi ha difficoltà a camminare, Fiera di Genova mette a disposizione un ingresso dedicato con biglietteria in piazzale Kennedy e il servizio di accoglienza con scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle.