Il Salone internazionale, (circa 1.600 espositori) che fa le scarpe al mondo

L’appuntamento è per domenica, nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Micam ShoEvent, il più importante Salone internazionale dedicato alle calzature di fascia alta e medio-alta, si appresta a vivere l’ennesima edizione (18-21 settembre). Gli oltre 70mila metri quadrati del quartiere fieristico ospiteranno circa 1.600 espositori tra italiani e stranieri, che presenteranno le collezioni primavera-estate 2012. Gli organizzatori hanno inoltre confermato il progetto «Milano Fashion City», nato per favorire la sinergia tra le fiere e gli attori che operano nel settore della moda e degli accessori. In questa edizione, tra l’altro, Micam ShoEvent rafforza ulteriormente il legame con Milano attraverso Micam Point, luogo d’incontro pensato per portare il mondo della calzatura nel cuore della città. Allestito già da oggi nello spazio di via Borgonuovo 1, «Micam Point» sarà suddiviso in diverse aree dedicate a specifiche attività.
La prima zona ospiterà «La Fabbrica», con un allestimento che illustrerà il processo produttivo di realizzazione della scarpa, e una conference hall permanente per incontri con la stampa e seminari. Una fitting room e una shooting set room, invece, saranno i luoghi che offriranno al pubblico una shopping experience diversa e coinvolgente. I visitatori avranno, infatti, la possibilità di scegliere il proprio modello di scarpe preferito tra tutti quelli della stagione in corso divisi per aree tematiche, e di farsi poi fotografare con le calzature prescelte su un vero set fotografico professionale. Sarà inoltre installata una blogger working station, attrezzata con computer e postazioni di lavoro a disposizione dei blogger per le notizie in diretta sulla fiera e sugli eventi. Al mondo dei blogger è rivolto anche il concorso Anci Creative Award: «Bloggers love italian shoes». Ai partecipanti viene richiesta un’interpretazione innovativa della calzatura, intesa come espressione della creatività e dei valori del made in Italy. Il vincitore del concorso verrà premiato nel corso di un party in via Procaccini, 37.
Durante «Micam ShoEvent» verranno assegnati anche i «Micam Award», due prestigiorsi riconoscimenti che andranno al miglior buyer italiano e al miglior buyer internazionale.