Salone del Mobile

Salone del mobile, zona pedonale in via Tortona da mercoledì a domenica

In occasione degli eventi del Fuori salone istituita una ztl in via Tortona e strade limitrofe per consentire gli eventi del Fuori Salone. Attivi anche un servizio taxi e il potenziamento del bike-sharing

Confermata l’isola pedonale temporanea in zona Tortona in occasione del Salone del Mobile, operativa da mercoledì 14 a venerdì 16 dalle 19 all’una di notte e sabato 17 e domenica 18 dalle 14 all’una. Lo ha comunicato stamani vicesindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti, Riccardo De Corato, presentando il piano della mobilità predisposto dal Comune in occasione della manifestazione. L’isola interesserà via Savona (da viale Coni Zugna a viale Troya), via Tortona, via Voghera, via Bergognone, via Orseolo, via Montevideo, via Cerano, via Novi, via Forcella, via Bugatti, via Giorzia, via Stendhal e via Foppette, le strade che sono il cuore degli eventi Fuorisalone. Il transito e la sosta, ha comunicato il vicesindaco, saranno consentiti solo ai residenti e ai domiciliati, se in possesso del pass del sottoambito 20 e a un numero limitato di categorie autorizzate. La zona sarà collegata con un bus navetta attivato da Atm tra via Bergognone e la Triennale, che effettuerà servizio continuato dalle 12 alle 23 con frequenza ogni 30 minuti (20 nella fascia oraria 18-23 e nel week-end). In via Bergognone sarà infine predisposto un apposito posteggio taxi.

Tutti a piedi Un appello ai milanesi perchè usino i mezzi pubblici nei giorni del Salone del Mobile. Lo ha rivolto stamani il vicesindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti, Riccardo De Corato, presentando il piano della mobilità in vigore nei giorni della manifestazione al via mercoledì. "Ringrazio fin da ora tutti i milanesi che avranno il buon gusto e la buona volontà di andare con i mezzi pubblici -ha detto De Corato - Il nostro obiettivo è favorire l’uso del servizio pubblico. Avremo migliaia e migliaia di persone che si muoveranno. Se si usano i mezzi pubblici si fa un favore a tutti. Più si va in auto, invece, più si rende l’aria irrespirabile e, quasi sicuramente, si prende una multa.

A chi fa bene? Usare il servizio pubblico, invece, fa bene alla salute e al portafoglio", ha aggiunto il vicesindaco, promettendo la presenza al lavoro di "vigili in quantità industriale".  

Commenti