Viareggio, il salone nautico anima la Versilia: design, arte, moda e cucina stellata

Dall' 11 al 15 maggio il Versilia Yachting Rendez-Vous propone, oltre alle barche da sogno, tanti appuntamenti per buyer, visitatori e pubblico anche a Pietrasanta e Forte dei Marmi. Happy hour anche negli stabilimenti balneari viareggini, tour culturali e shopping

Yacht ed eventi al Versilia Yachting Rendez-Vous, l’esposizione internazionale della nautica top di gamma organizzata da Fiera Milano a Viareggio dall’11 al 14 maggio (www.versiliayachtingrendezvous.it). Oltre alle barche e al business vamnno in scena gli eventi che animeranno i quattro giorni del salone. Si tratta di una serie di appuntamenti dedicati a buyer, espositori e visitatori che coinvolgeranno l’intera Versilia.

Si comincia giovedì 11 maggio, primo giorno di mostra, con la cerimonia inaugurale e taglio del nastro alla presenza delle istituzioni alle ore 11,30 per poi proseguire con un brindisi di benvenuto e visita all’esposizione lungo le darsene di Viareggio. A seguire, alle ore 15, si terrà il convegno La Nautica e il Design - Mercato industria e Lifestyle, organizzato da Nautica Italiana presso la sede di Perini Navi (Area VYR, ingresso da Darsena Italia), in cui verrà presentato l'aggiornamento del Superyacht Market Monitor condotto da Altagamma e Deloitte e si dibatterà del ruolo centrale del design nelle imprese di alta gamma, con alcuni fra i più illustri protagonisti internazionali dell’impresa e della progettazione. La serata si concluderà nella magnifica cornice del Gran Teatro Giacomo Puccini in cui si svolgerà la cena di gala,a cura dello chef pluristellato Carlo Cracco, riservata agli ospiti istituzionali e agli espositori e rappresentanti dei cantieri nautici. Madrina d’eccellenza: la showgirl e presentatrice televisiva Natasha Stefanenko. Sottofondo musicale con le arie di Giacomo Puccini.

Qualità ed eccellenza al centro seconda giornata del salone, venerdì 12 maggio. Si comincia alle ore 11 con il convegno di CNA Produzione Nautica che presenterà la quinta edizione dello studio Dinamiche e prospettive di mercato della filiera della nautica del diporto, uno strumento per comprendere il settore e per l’orientamento delle aziende, degli operatori e delle istituzioni nella definizione delle strategie future. L’incontro si terrà nell’area convegni collocata sulla darsena. Alle 12,30 lo chef Carlo Cracco presenterà il suo nuovo libro È nato prima l’uovo o la farina? all’interno dello spazio di Radio Monte Carlo, partner dell’evento, poi visiterà l’esposizione nautica.
La serata si concluderà con il Viareggio Happy Hour organizzato sul lungomare della città in collaborazione,tra gli altri, con Grey Goose e Cantine Ferrari, con il dj set a cura di Radio Monte Carlo. All’interno del circuito del Versilia Yachting Rendez-vous e negli stabilimenti balneari sul lungomare di Viareggio saranno allestite postazioni di street food gourmet.

Il connubio tra arte e nautica è il filo conduttore della terza giornata, sabato 13 maggio. In collaborazione con il Comune di Pietrasanta si darà vita ad un percorso artistico, culturale e conviviale nella magnifica cornice di Pietrasanta. Anche gli stand espositivi del Versilia Yachting Rendez-vous si trasformeranno in magnifiche gallerie d’arte, proponendo ai propri clienti e ospiti una giornata di cultura e business a bordo delle imbarcazioni. La giornata si concluderà con un happy hour a tema nautico nei locali di Pietrasanta che avranno come fil rouge il Versilia Yachting Rendez-vous.

È dedicata allo shopping a Forte dei Marmi la giornata conclusiva, domenica 14 maggio. Il centro città ospiterà diverse iniziative volte a rendere unica l’esperienza dei visitatori dedicata al fashion. I negozi del centro resteranno aperti ad orario continuato e nella centralissima piazza Mazzini verrà allestito un show room dedicato al Versilia Yachting Rendez-vous. Agli espositori, inoltre, verrà consegnato un braccialetto VIip che consentirà loro di prenotare una personal shopper per trascorrere una giornata a spasso tra le boutique del Forte, di godere di un servizio tax free agevolato per gli aeroporti di Pisa e Firenze, usufruire del servizio navetta da e per Viareggio.