Salone del Mobile 2018

SaloneSatellite, dalla Cina il design di domani: l'Award agli under 35

Premiati i tre migliori giovani progettisti: verranno invitati a partecipare al SaloneSatellite di Milano che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 9 al 14 aprile 2019

SaloneSatellite, dalla Cina il design di domani: l'Award agli under 35

Festa del design giovane e della nuova creatività allo Shanghai Exhibition Center per la cerimonia d’assegnazione del SaloneSatellite Award che si tiene in occasione del Salone del Mobile.Milano Shanghai trampolino di lancio all'estero, con quello di Mosca, dei progettisti under 35 e anche quest’anno ha visto la partecipazione di gran numero di progettisti alle selezioni per essere presenti con i loro lavori e i prototipi a Shanghai. Quattro i giovani designer premiati fra i 39 che hanno esposto al Sec e verranno invitati a partecipare al SaloneSatellite di Milano che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 9 al 14 aprile 2019.

Il primo premio è andato a Huang Jing per Flapping Bamboo, una lampada che, grazie all'elasticità del bambù, può essere usata con funzione da tavolo o da terra con intensità di luce diverse.
Il secondo premio è stato assegnato a Miaoyunzi Hu per Strings, arredo dalla tripla funzione di comodino, tavolino e sgabello: grazie alla flessibilità e alla rotazione degli elastici può facilmente contenere oggetti di varie dimensioni.
Il terzo premio è andato a Ruixue Song è per Lantern, lampada, ispirata alle gabbie in bambù per uccelli, posizionabile in due modi e trasportabile a mano come lanterna.
La Menzione Speciale è stata assegnata a Duan Bingdong per The Chair-18SS, sgabello ispirato allo stile militare, con uno scheletro rigido e parti morbide in nylon che ne facilitano il montaggio e l'eventuale sostituzione.

Il Comitato di selezione che ha proclamato i vincitori, era formato da professionisti del settore: Livio Ballabio, direttore creativo di Jumbo Group; Frank Chou, designer del Frank Chou Design Studio, che ha partecipato al SaloneSatellite 2016; Michele De Lucchi, architetto; Wang Gang, direttore artistico, Shanghai Hantang Culture Development; Aurelio Magistà, giornalista a La Repubblica; Maria Porro, marketing manager, Porro; Nuno Soares, acting head of Dept. Architecture, University of Saint Joseph, Macau; Matteo Urbinati, design coordinator Foscarini; Patrizia Malfatti, responsabile comunicazione e ufficio stampa, Salone del Mobile.

Milano; Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice, SaloneSatellite.

Commenti