5 odori del corpo strani che possono indicare problemi di salute

Un odore del corpo anomalo potrebbe nascondere vari problemi di salute: ecco tutti i segnali da tenere in debita considerazione

Svegliarsi con l'alito cattivo o avere le ascelle maleodoranti dopo un allenamento è considerato normale, ma ci sono alcuni odori del corpo strani che potrebbero segnalare che si ha un problema di salute, quindi mai da ignorare.

Se in generale si nota un odore corporeo più forte del solito, è sempre una buona idea rivolgersi al proprio medico di fiducia, ma ecco 5 segnali che potrebbero suggerire delle condizioni da monitorare. Innanzitutto: l'odore del cuoio capelluto. Se è maleodorante come una vecchia scarpa, come della muffa o come un cane bagnato, potrebbe essere indicativo di un'infezione batterica o fungina.

Le cause dell'alitosi sono varie: dalla scarsa igiene dentale alle malattie gengivali, passando per quel pasto troppo pesante che si è consumato a pranzo. Ma chi si lava i denti regolarmente e ha l'alito sgredavole comunque, allora potrebbe avere un problema specifico che vale la pena approfondire.

Se il sudore delle ascelle ha un odore orribile, potrebbe essere indicativo di un problema di stress, mentre se le parti intime della donna sono particolarmente maleodoranti - nonostante una accurata igiene - si potrebbero essere manifestate infezioni o la clamidia. Sicuramente, la scelta migliore è quella di rivolgersi a un ginecologo.

Poi, l'urina è puzzolente? La minzione non ha mai un buon odore, ma non dovrebbe nemmeno essere insopportabile. Se è strano, simile a quello dell'ammoniaca, ed è accompagnato tipicamente da una sensazione di bruciore, si potrebbe avere un'infezione delle vie urinarie come la cistite. Anche in questo caso, occorre pianificare una visita dal ginecologo di fiducia.

Infin, i piedi particolarmente puzzolenti, il cui odore potrebbe essere simile a quello del formaggio: questa condizione potrebbe essere indicativa di un forte stress, di cambiamenti ormonali oppure è un potenziale sintomo di un fungo che cresce sullo strato superiore della pelle.

Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 27/04/2018 - 17:11

Gli odori che vengono rilasciati da un organismo sono in relazione con il cibo che viene assunto e con il relativo stato di salute. A naso ritengo che questo paese dopo vent'anni di dieta a base di pantegane e nutrie sarà ben che decessa.