Salute

7 alimenti che migliorano la salute

La salute passa attraverso la tavola, secondo alcuni studi sette sono i cibi di cui non si può fare a meno e che agevolano una condizione di benessere

7 alimenti che migliorano la salute

Benessere e salute, un binomio importantissimo che trova alleati validissimi tra cibi e prodotti freschi utili a combattare malanni e problematiche tipiche della nostra società. Lo stile di vita odierno spinge a condurre un'esistenza stressante e focalizzata sul lavoro, dove sedentarietà e mancato movimento sono i nemici giurati. Dopo una giornata impegnativa prevale la voglia di rilassarsi sul divano davanti alla TV, magari sgranocchiando cibi troppo calorici, ricchi di grasso e zuccherati. A subire le nostre scelte è il corpo che accumula peso e chili in eccesso, con la pericolosa possibilità di sviluppare patologie e malattie anche gravi. Perché questo percorso possa ritrovare la strada maestra è bene rivolge l'attenzione ad alcuni alimenti considerati benefici e antinfiammatori, utili a combattere l'invecchiamento del corpo e della mente. Di questo è certo il professore Enzo Spisni ricercatore dell’Università di Bologna e membro del comitato scientifico del Master in alimentazione ed educazione alla salute, che da anni punta l'attenzione nei confronti di sette alimenti fondamentali per il benessere.

  • Frutta secca: immancabile presenza di ogni dieta e regime alimentare, la frutta secca è ricca di micronutrienti ottimali per l'organismo, grassi e calorie salutari che si trasformano in energia per corpo e mente.
  • Pesce: omega3 allo stato puro, il pesce è un cibo antinfiammatorio utilissimo per prevenire patologie ma è indispensabile selezionare quello più fresco e meno contaminato dagli agenti inquinanti presenti in mare.
  • Frutta e verdura: devono essere sempre presenti sulla tavola, il loro è un apporto fondamentale perché idratano, garantiscono una buona ricarica di vitamine, sali minerali e svolgono un ruolo anti-age.
  • Olio extravergine di oliva: antinfiammatorio naturale questo prodotto tipico della dieta mediterranea è il condimento più adatto per un'alimentazione corretta e salutare.
  • Spezie: l'offerta è vasta e intrigante, moltissime provengono dall'area mediterranea e la loro presenza in cucina permette la creazione di piatti saporiti e gustosi, senza l'utilizzo del sale.
  • Cioccolato fondente: ricco di polifenoli è un prodotto antiossidante, ricco di sali minerali che aiuta il cuore, migliora l'umore e favorisce la perdita di peso se inserito correttamente in un regime dietetico.

Tanti invece i prodotti sempre presenti sulla tavola ma dal forte impatto sulla linea e sulla salute, come ad esempio la carne in grado di stimolare il substrato di micro-infiammazioni considerato cronico e presente nell'organismo, a opera dei grassi contenti nella carne che svolgono un'azione acidificante. A esclusione dei prodotti DOP, controllati e garantiti, sono tanti gli alimenti di origine animale, come gli insaccati, negativi per la salute del corpo.

Per quanto riguarda le farine è meglio prediligere quelle integrali, più naturali e ricche di fibre, mentre per i formaggi è preferibile la moderazione perché proteine di origine animale come la carne e quindi acidificanti.

Commenti