Lo studio: "Mangiare più di un uovo al giorno può provocare infarto o ictus"

A rivelarlo è uno studio durato ben 31 anni: "Anche per le persone in diete sane, l'effetto dannoso di un maggior apporto di uova e colesterolo è stato costante"

Spesso visto come cibo salutare e apparantemente non nocivo, l'uovo potrebbe rappresentare la principale causa di infarti o ictus. A rivelarlo - come scrive ilMessaggero - è uno studio durato per ben 31 anni che ha esaminato 30.000 adulti americani: gli esiti dicono che si è registrato un rischio maggiore di malattie cardiovascolari del 17% per coloro che hanno consumato 1,5 uova extra grandi al giorno.

L'allarme

Sulla vicenda è intervenuta Katherine Tucker, professoressa dell'Università del Massachusetts Lowell: "Anche per le persone in diete sane, l'effetto dannoso di un maggior apporto di uova e colesterolo è stato costante". Infatti ha tenuto a precisare che il consiglio è quello di "evitare di mangiare omelette di tre uova ogni giorno", ma va comunque chiarito che le uova contengono sostanze nutritive benefiche. "La nutrizione è tutta una questione di moderazione ed equilibrio, questo è uno studio forte perché la modellizzazione si adatta a fattori quali la qualità della dieta", ha concluso Tucker.

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, un uovo di grandi dimensioni contiene circa 200 milligrammi di colesterolo, all'incirca la stessa quantità di una bistecca da 226 grammi. Consumare più di 300 milligrammi di colesterolo al giorno è associato a un rischio maggiore del 17% di malattie cardiovascolari e un 18% in più di rischio di morte.

Commenti

gneo58

Mar, 11/06/2019 - 11:41

STUDIO ? guardate cosa e' accaduto per burro, zucchero ecc ecc - ridicoli !

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 11/06/2019 - 13:42

Ancora con queste panzane? E questi scienziati vengono pure pagati. Alla domanda se mangiasse uova, Margherita Hack rispose: "Certo! Uno al giorno! Da quando avevo nove anni!" La domanda le fu posta quando già aveva doppiato abbondantemente gli 80. I rimestatori di dubbi e pseudo verità scientifiche sanno che l'Italia è il paese in cui si invecchia meglio? Grazie, dieta mediterranea. E benedette siano le uova, miracolo della natura.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mar, 11/06/2019 - 14:18

Quanto sarà costato lo studio per 30 anni ai contribuenti"amerocani"? E poi si sa come magnano gli yankees, più che le uova è tutto il resto di schifezze che fa la differenza. Svuotano armadi frigo come cavallette, roba unta, roba fritta da far paura. E ti credo che le coronarie protestano!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 11/06/2019 - 16:11

Un altro studio dell'Università di Vattelapesca di Sotto, ha sentenziato che l'acqua minerale purissima è cancerogena...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Mar, 11/06/2019 - 16:32

Vero, Tomari. E uno studio recentissimo, che ho trovato sull' Hawaian Science and Gossip Journal, sottolinea i pericoli legati all'esposizione all'aria di montagna e i gravissimi danni provocati da vacanze al mare, doni ricevuti, bei film visti, libri letti che ci hanno dato gioia, serate piacevoli passate in compagnia. E voglio tacere, per non allarmare gli amici lettori, dei pericoli mortali derivanti da un prolungato ed incontrollato ascolto della musica di Bach,Mozart,Beethoven,Monteverdi,Rossini,Gershwin,Beatles...

SPADINO

Mar, 11/06/2019 - 17:54

TUTTI MA PROPRIO TUTTI ..I CENTENARI INTERVISTATI HANNO DETTO CHE LORO MANGIANO DA 100 ANNI 2 UOVA AL GIORNO E QUALCHE BICCHIERE DI VINO ROSSO. QUINDI QUESTO STUDIO E' UNA BUFFONATA