Allenarsi in 30 minuti: il meglio del cardio

Scegliere l'attività migliore per dimagrire non è un fatto semplice, sopratutto se si ha poco tempo da dedicare agli allenamenti. Alcune proposte cardio vengono incontro a queste esigenze, unendo divertimento ed efficacia, sia per il bene estetico ma anche per la salute di tutto il corpo

Perdere peso è una condizione che costa fatica a tutti: la sola dieta spesso non basta per rimettersi in forma, ma per la salute generale del corpo sarebbe meglio abbinare un po' di sport a una vita sana e a un regime alimentare vario e povero di grassi. In poche parole, 30 minuti al giorno di sport non fanno male a nessuno. Con alcune attività cardio mirate, infatti, è possibile divertirsi bruciando molte calorie in una sola mezz'ora.

  • Saltare con la corda: chi non ha proprio tempo di mettere il naso fuori di casa per fare sport, con una semplice corda per saltare e 30 minuti a disposizione può avere gli stessi benifici di 1 ora di jogging. Questa attività aiuta a bruciare fino a 350 calorie ed è perfetta per dimagrire, avere un ventre piatto ed evitare i problemi di cellulite. Il salto con la corda sollecita i muscoli della parte bassa del corpo, contemporaneamente tonifica braccia, spalle e serve come aiuto per la schiena, quindi per mantenere una buona postura del corpo.
  • Zumba: per chi ama la musica e la compagnia in palestra, questa attività farà bruciare circa 300 calorie in 30 minuti. Toccasa per l'umore, in maniera naturale, grazie ai passi di danza e alla musica allevia stress e tensione. Esistono anche tutorial online, se non si ha la possibilità di seguire un corso in un posto attrezzato.
  • Kickboxing: questo sport non è una passeggiata, adatto ai più caparbi e volenterosi. Nonostante sia molto impegnativo, è gratificante perché unisce i benefici dei movimenti cardio agli esercizi per tonificare i muscoli e per migliorare forza e resistenza. In soli 30 minuti, si possono bruciare 300 calorie.
  • Nuoto: questo è lo sport per gli "spiriti liberi", per molte persone la sensazione di immergersi in acqua e nuotare da soli è una delle più rilassanti e piacevoli che si possano provare. Permette di bruciare dalle 200 alle 350 calorie in mezz'ora, modella l'aspetto fisico e migliore la salute cardiaca.
  • Ciclismo: per chi ama stare all'aria aperta e godersi un bel panorama, l'attività in bici è la migliore. 30 minuti al giorno possono aiutare ad aumentare il metabolismo e bruciare fino a 270 calorie, non da meno è il suo potere eccezionale di definizione delle gambe e dei glutei. Stesso consumo di calorie per lo spinning, praticato in palestra o comodamente a casa con una cyclette.
  • Corsa: una corsa leggera e sostenuta, aiuta a bruciare fino a 250 calorie, ma sopratutto serve a liberare la mente e allievare lo stress.
  • Camminata: chi ha problemi con il movimento intenso non deve disperare. La camminata fatta ogni giorno per 30 minuti è un vero toccasana, aiuta a bruciare la metà delle calorie che si bruciano con la corsa, ma è un' ottima soluzione soprattutto quando bisogna perdere molti chili e il peso iniziale non aiuta a fare movimenti troppo pesanti. Indicata e consigliata alle persone di tutte le età per le sue proprietà rilassanti e cardio protettrici.

Bisogna tenere sempre conto che il consumo calorico è indicativo e dipende dal peso corporeo di chi pratica l'attività, nonché dal modo in cui viene sostenuta. In ogni caso, praticare queste attività cardio per almeno 3 o 4 volte a settimana aiuta gradualmente a migliorare aspetto e salute generale di tutto il corpo.