Anziano a chi? Per i geriatri oggi si è anziani dopo i 75 anni

Il congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria ha certificato la svolta

Italiani forever young, per sempre giovani. O forse, sempre meno vecchi. Il congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria dà il via a una svolta: l'età biologica in cui si può essere definiti "anziani" comincia dai 75 anni.

Niccolò Marchionni, professore ordinario dell'Università di Firenze, spiega a Repubblica: "Un 65enne di oggi ha la forma fisica e cognitiva di un 40-45enne di 30 anni fa. E un 75enne quella di un individuo che aveva 55 anni nel 1980".

E c'è anche una ricerca a stabilire che i "nonni" di oggi sono in gran forma. Nove anziani su dieci sono in buone condizioni, e la metà risulta completamente autonoma fino agli 80 anni.

Un punto forte dell'attività degli over 75 è la cura dei nipotini. Ben 6 su 10 se ne occupano, il doppio rispetto alla media degli altri Paesi.

E con l'età non diminuiscono le passioni, anzi: tre su quattro amano passeggiare al parco e ascoltare musica, quasi uno su tre va ancora al cinema e il 13% si siede ancora sulle poltroncine di un teatro.

Commenti

frapito

Ven, 30/11/2018 - 13:37

Per favore non ditelo a Boeri!!!!!!! Già soffre di fegato di suo, figuriamoci con un notizia del genere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 30/11/2018 - 16:01

E uno su CENTO fa ancora quell'"esercizio" fisco chiamato AMORE come il sottoscritto!!!lol lol Ma questo i geriatri NON possono dirlo!!! Saludos PS L'importante e avere il PARTNER giovane.

Gio56

Ven, 30/11/2018 - 17:16

Hernando 45 beato te,(che hai la partner giovane)

Una-mattina-mi-...

Ven, 30/11/2018 - 17:49

AHAHAHAH! INCREDIBILE COSA GLI "ESPERTI" SI INVENTANO. LEGGO, TRA L'ALTRO, CHE "...un 65enne AVREBBE FORMA FISICA E COGNITIVA MIGLIORE di QUELLA DI un individuo che aveva 40 anni 30 ANNI FA"... IL 65ENNE IN QUESTIONE ALL'EPOCA AVEVA GIA' BEN 35 ANNI, QUINDI AVEVA SOLO 5 ANNI IN MENO DEL DECREPITO 40ENNE, SECONDO QUESTA TEORIA: LA DIFFERENZA STA QUINDI TUTTA IN QUEI 5 STRAMALEDETTI ANNI DI DIFFERENZA? BUUM! A ME PARE CHE IL VERO DEFICIT COGNITIVO SIA DI CHI ARCHITETTA QUESTE CONCLAMATE CRETINERIE

manfredog

Ven, 30/11/2018 - 17:51

...che vuol dire..che da quota cento si passerà a quota centoventi..!? mg.

nopolcorrect

Ven, 30/11/2018 - 18:17

Ma purtroppo non c'è più l'arizzo a vista...

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Ven, 30/11/2018 - 19:57

Pur di farci digerire il fatto che dobbiamo crepare sul lavoro, si inventano le peggio cazz..e.

rokko

Ven, 30/11/2018 - 20:01

Perciò, nessuno rompa i maroni alla Fornero. Gli italiani lavorino senza tritare.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 30/11/2018 - 20:05

Ma certo: ad invecchiare si ringiovanisce...non lo sapevate??

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Ven, 30/11/2018 - 20:50

hernando45 : ti manca solo la villa ad Arcore?

venco

Ven, 30/11/2018 - 21:10

Buona la scusa per tenere alta l'età pensionabile come voluto dalla Fornero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 30/11/2018 - 21:48

Purtroppo devo darti ragione gianpiz 20e50. La villa "tipo" quella di Arcore dove ci sono stato un intero giorno ospite nel 94, quando la mattina arrivo in elicottero l'avvocato di Torino che aveva un garage (come lo chiamavano Arbore e Buoncompagni in alto gradimento) non sono riuscito ad averla, o perlomeno ne avevo una un po piu piccola in cima ad una collina dove si vedeva il mare in Costa Rica, che ho lasciato alla banca, per andarmene e DIVORZIARE dalla mia seconda moglie. Ma qui in Nicaragua dove mi sono fatto una casa moderna piu piccola, con tanto di BIDET,acqua calda centralizata ecc. Dispongo di una HUMMER H2 che solo 4 soggetti hanno in questo paese. Dunque qualche piccola soddisfazione oltre alla compagna 29 enne, ancora me la posso permettere Saludos.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/11/2018 - 22:52

@hernando45 - carissimo, a sentire questi geriatri fra 2 anni sarai considerato vecchio. Fagli vedere che non è vero. Sempre che il ...morale ti rimanga alto. Permettimi la battuta. Saluti al Nicaragua, deve essere bellissimo, forse un pò pericoloso?

Popi46

Sab, 01/12/2018 - 06:43

Decisione che avrà due conseguenze: aumento percentuale di decessi “giovanili”, siluretto contro Salvini e la sua ossessione contro la “Fornero” (come potrebbe continuare a sostenere il barbaro diktat del lavoro fino a 65 anni?)