Auricolari dannosi per la salute: i batteri prolificano

Tantissime persone usano gli auricolari ogni giorno, ma sarebbero dannosi per la salute a causa dei tanti batteri contenuti: ecco come pulirli e a cosa stare attenti.

Gli auricolari, irrinunciabili per chi vuole ascoltare musica o conversare in mobilità, sono un ricettacolo di batteri spesso pericolosi per la salute. Uno studio pubblicato sul Journal of Health and Allied Sciences rivela come l'uso di questo accessorio possa aumentare significativamente la crescita batterica sul timpano: gli esperti hanno quindi riramato alcuni consigli per ridurre i rischi che ne derivano, non solo con l'uso prolungato.

Si scopre che, in particolare, allenarsi con le cuffiette alle orecchie può contribuire allo sviluppo di batteri nocivi, a causa della maggiore quantità di sudore che il corpo produce durante l'esercizio fisico. Questo potrebbe causare il cosiddetto orecchio del nuotatore, un'infezione batterica della pelle che riguarda l'orecchio esterno e il canale auricolare.

I ricercatori mettono anche in guardia dal condividere gli auricolari con gli amici, perché farlo in alcuni casi può comportare l'insorgenza di infezioni dolorose all'orecchio. Durante lo studio, ripreso dal Daily Mail, sono stati infatti trovati batteri nocivi sul 92% dei prodotti delle persone che li scambiavano con altri, rispetto al solo 8% di chi li prestava meno frequentemente. "È meglio non condividere gli auricolari o, se proprio non se ne può fare a meno, almeno pulirli a fondo prima e dopo lo scambio", ha sottolineato il dottor Mukhopadhyay, che ha guidato la ricerca.

Una volta chiariti i rischi, può essere utile apprendere come pulire al meglio questo accessorio: come specificato dall'esperta Jolie Kerr, basta utilizzare un panno morbido umido, non bagnato, oppure acquistare salviette specifiche. Se polvere e sporcizia si sono accumulati da tempo, il suggerimento è quello di usare un vecchio spazzolino da denti o un batuffolo di cotone con una goccia di alcol e strofinare sull'area interessata.

Commenti

veromario

Ven, 08/06/2018 - 08:36

spero che sia vero,i clandestini che ospitiamo in italia li vedo tutti con il cellulare in mano e cuffie all'orecchio,sembra uno status ,forse contribuira a rimandarne un po a casa.

Tommaso_ve

Ven, 08/06/2018 - 08:59

"Se polvere e sporcizia si sono accumulati da tempo..." Cara Jolie Kerr, spero che la sua igiene personale sia migliore di quella utilizzata per gli auricolari... Il vero titolo dello studio dovrebbe essere: "lavatevi!"